![]() |
Revisione dei mezzi a motore.....inizia l'era digitale!
Rivoluzione per le revisioni auto/moto le cui procedure di prenotazione e di aggiornamento della carta di circolazione diventano totalmente informatizzate, con l'evidente finalità di impedire comportamenti scorretti.
Dal 14 luglio infatti scompare il timbro sul libretto posto dall'officina che finora attestava l'esito positivo dei controlli effettuati. A decorrere da quella data parte la stretta informatica del ministero dei Trasporti che, in una circolare del 20 giugno, dichiara «definitivamente inibito l'uso dei timbri per l'aggiornamento della carta di circolazione» ed impone all'operatore che ha effettuato gli accertamenti tecnici di inserire, «entro il limite massimo di un'ora dal termine della revisione», i dati di esito dei controlli nel sistema informatico della Motorizzazione. Successivamente verrà stampato il tagliando di aggiornamento della carta di circolazione da consegnare all'automobilista. Inoltre non sarà possibile procedere ai controlli se gli operatori non avranno prima inserito le prenotazioni delle sedute di revisione «esclusivamente attraverso procedura telematica». Le prenotazioni così effettuate «dovranno obbligatoriamente essere associate» ad un pagamento su conto corrente secondo la tariffa prevista. Quindi, prenoti, paghi prima (obbligo del POS anche qui?) e poi vai ad effettuare la revisione programmata: entro un’ora dalla stessa quanto eseguito verrà segnalato in via informatica, dopo, ti arriverà il cartaceo. La creazione di dati informatici assicurativi e relativi alla revisione dei veicoli facilmente consultabili dalle forze dell’ordine ci fa entrare in una nuova era? Finita l’era delle farloccaggini e dei tarocchi di più furbetti? Vedremo…ne abbiamo viste di “rivoluzioni” al punto che anche solo parola fa riflettere, la VERA Rivoluzione, quella Rivoluzione, faceva “saltare” le teste… in Italia, tsè.... Fonte: il mattino.it Coordinamento Italiano Motociclisti Ufficio Comunicazione |
nnnnnnnooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooo
ci sono arrivati che questo è il modo semplice, efficace, pulito ed economico per farlo? Se non lo vedo, non ci credo. |
la mia officina mi stampa da anni il tagliando telematico 5 minuti dopo la revisione, solo una volta il sistema non funzionava e mi ha fatto un certificato provvisorio.
|
la possibilità che ci sia un cartaceo non telematico è il problema. Perchè il cartaceo lo posso sempre stampare due anni dopo, predatato.
Invece adesso un software cretino può controllare subito chi è in regola con la revisione e chi no, collegare la cosa con database assicurativi, con la polizia, con le varie telecamere in giro per le strade (ZTL, tutor, etc). Per fare un esempio banale, in Germania la revisione e l'assicurazione si "parlano" telematicamente. Se non ho la revisione, l'assicurazione lo sa e non mi assicura. |
...sistema telematico che a volte non va...altre non funziona...spesso si pianta...se piove non trasmette..........
|
quella era l'epoca di Marconi...
|
Lavorando nel settore telecomunicazioni... Posso dire che purtroppo è vero..ci sono episodi, non tanto rari, di disservizi sistematici a fronte di pioggia o di forte caldo..
|
Quote:
|
Ora devono solo trovare il modo di non far passare furgoni con una ruota diversa dall'altra(entrambe slick peraltro)e stop rotti(lampadina e plastica),visto coi miei occhi.parlavano di filmare la procedura...boh
Inviato da quella strana roba nera |
Benvenuti nel futuro! :evil4: Quote:
Quote:
Senza tanti giri. Non mi sembra complicato. Quote:
Ah, se vai a pagare il "bollo" (online) e non c'é la revisione, non te lo fanno pagare perché devi fare prima la revisione ovviamente. Incredibile. |
Non voglio pensar male....
Tuttavia nulla impedisce che sul banco della revisione salga la moto "x" , e la "strisciata" venga attribuita alla moto "y". Questo mi pare il vero problema. Dpelago KTM 1190 ADV |
Quote:
Il bollo è dovuto quale tassa di possesso. Nella misura in cui il mezzo non circola, la revisione non è dovuta.... Idem per il passaggio di proprietà. Nulla vieta di acquistare un mezzo, e tenerlo in garage. Dpelago KTM 1190 ADV |
siamo in ITAGLIA... combiare tutto per non cambiare nulla...
..da quello che posso capire questo sistema, che spero non crei ulteriori complicazioni (vogliamo parlare della PET?), non impedirà di certo di eseguire la revisione.... ... al solo libretto di cicolazione... aumma, aumma e vogliamese tutti bene ... ma dai... |
Quote:
|
Quote:
In UK la tassa è di circolazione. Non di possesso. Quindi se non hai la revisione, quando vai a pagare ti dicono che manca e ti bloccano il processo di pagamento (hai 14 giorni dalla scadenza della tassa per risolvere). Se non fai la revisione e non paghi la tassa, dichiari il veicolo SORN (non su strada) sempre online e lo tieni come soprammobile su terreno privato. Quando decidi di riutilizzarlo, paghi e riparti. Quote:
Firmi un cedolino che strappi dai documenti quando cedi il veicolo. Se vi rendeste conto della quantità di pezzi di carta inutili e cambi di mano di soldi associati alla gestione dei veicoli in Italia rispetto ad altri paesi... vi verrebbe il sangue marcio. |
io non capisco cosa cambia? finora ogni volta che ho fatto una revisione mi stampano immediatamente il bollino da attaccare sul libretto, ora invece devo aspettare che mi arrivi per posta? che progresso.... e che mi frega di quanto ci mettono ad aggiornare i dati della motorizzazione, una volta che ho il bollino io sono a posto
mi sembrano solo loro procedure interne che come al solito finiscono per impattare negativamente sull'utente |
Cazzarola proprio questo mese devo fare la revisione della macchina... Ho come la vaga impressione che, come sempre, la nuovissima e modernissima procedura di snellimento si rivelerà uno scomodo cetriolo... :booty:
|
"Prima" le revisioni potevano essere aggiustate per far tornare i valori (prove ripetute e.... vabbè, ci siamo capiti!). Adesso, se non sbaglio, le operazioni di revisione non possono essere interrotte e viene registrato l'inizio, l'andamento e la conclusione per cui dovrebbe esserci maggiore certezza di risultato non manipolato.
Ciò che è informatico può essere manomesso ma forse così è meno facile di prima e se questo può aiutare a non far circolare alcuni rottami ne sono certamente contento. |
Confermo che il veicolo sottoposto a revisione viene fotografato Online, partendo dal numero di telaio e poi la targa quindi ogni organo "vitale".
Come ho già scritto, il mio vecchio furgone del 1982 che era d'epoca con il cambio di normativa e diventato veicolo commerciale, e con i normali acciacchi dovuti all'età (controllano anche i punti di rugine) non superava piu' la revisione se non con costi proibitivi per un ormai obsoleto veicolo....ora viaggia in Nigeria. |
io ho revisionato la kawasaki 20gg fa e tutto come sempre.. andato (senza prenotare) fatta la revisione, pagata la gabella, stampato e attaccato il bollino, salutata la cassiera, tornato a casa.
quasi 70 euro per sentirmi dire che vanno i fari, le frecce e che il clacson suona. :mad: |
Siccome, secondo me, il sistema di revisione biennale, con l'affidabilità dei veicoli odierni, è stato fatto solo per fare cassa, siccome il sistema deve far mantenere in piedi gli investimenti dei privati che fanno le revisioni e che pagano tasse, formazione e quant'altro correlato... Per forza di cose il sistema dovrà avere diciamo.. dei valori editabili Và :D
altrimenti sapete che guerra tutti i centri revisioni se gli si rende difficoltoso lavorare? |
non condivido. le revisioni sono una rottura di balle, ma servono eccome ( servirebbero diciamo....) al'estero le fanno da prima di noi..........
|
All'estero le revisioni sono pure annuali... tra le altre cose.
|
Quote:
|
saranno anche utili, ma evidentemente nessuno controlla, perche io vedo in giro fiumi di furgoni e macchine che non vorrebbero nemmeno allo sfasciacarrozze. Allora so' scemo io che mi faccio mungere 70 pezzi per controllare un mezzo meccanico di cui ho cura personale e che so benissimo essere in ordine. Del prezzo pagato, l'80% e oltre sono TASSE che vanno dritte allo stato, il quale sproloquia di sicurezza. In realta' vuole solo i soldi, e la sicurezza sono strade piene di buche, una segnaletica peggio che confusionaria, una patente a punti che e' solo una licenza di caccia lbiera per i ranzani che non forniscono mai le generalita' e si limitano a pagare, rotonde e crocevia con sterpaglie alte un metro che non vedi una cippa... e allora appare chiaro che i fiumi di parole sulla sicurezza alla prova dei fatti sono minchiate.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. |