![]() |
ABS pro per HP4
BMW presenta l'ABS sportivo utile in curva
BMW lancia sul mercato l'ABS Pro, un sistema che aiuta il pilota anche nelle frenate in curva, una netta evoluzione del Race ABS introdotto nel 2009. Per ora sarà disponibile solo sul modello di punta: l'HP4 Nel 2009 la Casa tedesca sfidò le convenzioni e debuttò su strada e nelle competizioni con una supersportiva dotata di un ABS evoluto che anche nelle situazioni al limite aiutasse il pilota. Ora BMW fa un ulteriore passo avati introducendo il l'ABS Pro che consente frenate con l’ausilio dell’ABS anche in curva. L’ABS Pro, concepito per aumentare la sicurezza nell'uso tradale, viene offerto come opzione in retrofit (non come primo equipaggiamento), potrà essere acquistato a partire da ottobre presso i concessionari BMW Motorrad ed è riservato da principio esclusivamente per il modello supersport al top della gamma dei prodotti BMW Motorrad: l’HP4. La funzione è stata concepita volutamente per l’utilizzo sulle strade pubbliche, dove pericoli inaspettati possono sempre essere in agguato. Mentre il Race ABS dell’HP4 già offre un altissimo grado di sicurezza in frenata su rettilineo, l’ABS Pro ora fa un passo avanti per offrire una maggiore sicurezza anche in curva. Qui, l’ABS Pro impedisce il bloccaggio delle ruote anche quando i freni vengono azionati rapidamente; ciò riduce cambiamenti improvvisi nella forza di sterzata quando si effettuano rapide manovre di frenata e impedisce che la moto si impenni in maniera fortuita. Tecnicamente parlando, l’ABS Pro adatta il controllo ABS all’angolo di inclinazione della moto a seconda della situazione attuale sulla strada. Per determinare l’angolo di inclinazione, il sistema utilizza i segnali di rullaggio, di imbardata e di accelerazione trasversale provenienti dal gruppo sensori – che sono già utilizzati per il DTC (Controllo Dinamico della Trazione) e per il DDC (Controllo Dinamico dell’Ammortizzazione) delle sospensioni elettroniche. Man mano che aumenta l’angolo d’inclinazione, il gradiente della pressione dei freni viene sempre più limitato all’inizio della frenata. Ciò significa che l’aumento della pressione viene rallentato. Inoltre, la modulazione di pressione entro i limiti di controllo dell’ABS avviene in maniera più regolare. I benefici dell’ABS Pro per il motociclista sono costituiti da una risposta sensibile ed un alto livello di stabilità di frenata e di marcia, insieme alla migliore decelerazione possibile in curva. L’influenza esercitata dal controllo ABS dipenderà dalla modalità di marcia configurata. L’ABS Pro è disponibile in larga misura nelle modalità “Rain” e “Sport”. Durante il controllo prima della partenza, il display “ABS Pro” nel cruscotto, insieme alle modalità “Rain” e “Sport”, indica al motociclista che è disponibile la funzione ABS Pro. Al contrario, le modalità “Race” e “Slick” per piloti molto sportivi ed esperti, non supportano la funzione ABS Pro, dal momento che è stata progettata volutamente per l’uso stradale. Fonte: Moto.it |
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=420767
Anche questo credo ci sarà sulla s 1000 rr 2015 |
Aggiornamento disponibile per le attuali HP4 a partire da ottobre. Articolo dedicato su due ruote.
|
staremo a vedere il costo :)
|
Se non ricordo male Ktm fa pagare l'upgrade Abs Pro per la Adv 1190 400 euro.
Inutile dire che Bmw sicuramente chiederà di più. |
Spero che l'upgrade sarà esteso anche ad altri modelli come la naked ad esempio.
|
Credo di si, di certo il requisito indispensabile è che l'elettronica della moto sia interamente Bosch, quindi altri modelli Bmw sono esclusi. Ad esempio tutta la serie Gs non può montarlo.
|
come qualcuno a scritto in fase di trattativa/acquisto io ordinandolo prima non c'è stata alcuna maggiorazione di prezzo,però è anche vero che se non te li prendono da una parte te li prendono dall'altra le:arrow: le paghi, fatto il tagliando dei 10000km con aggiornamento pro ABS pagato 430 euro;):lol:
|
Loris
Quindi l'aggiornamento Abs Pro è solo software, non c'è alcun modulo aggiuntivo alla centraina, giusto? |
si è stata collegata oltre due ore;)
|
Urca... la bambina è un pò zuccona :)
|
dicono che è stato lungo per che a aggiornato le tre centraline cosa anno aggiornato oltre al pro ABS non lo sanno neppure in officina da monaco non svelano i loro aggiornamenti non so se è una cosa psicologica ma la moto la sento diversa in meglio;)
|
ABS pro per HP4
Era previsto per fine ottobre u. s.. Qualcuno ha notizie aggiornate in merito? Grazie.
|
Non sai quanto costa il solo Abs Pro al netto del tagliando ?
|
Antonello
leggi nel thread sul mantenitore di carica, lo ha fatto fare Loris |
il pro ABS costa 430 + il tagliando;)
|
Ah ok... avevo capito 430 comprensivo del tagliando, mi sembrava troppo poco infatti.
Grazie Loris |
Pro ABS
Gentile Loris,
la cosa è un po' strana. Una persona molto in alto di BMW Italia mi ha detto che il dispositivo è aggiuntivo ed è una centralina. Sono sicuro perché il mio dubbio era proprio quello che tu hai indicato come aggiornamento software. A questo punto sono costretto a richiamare la persona per delle spiegazioni serie al riguardo. Aggiungo inoltre un mio personale dubbio: può un semplice aggiornamento software durare così a lungo? |
Grazie mototarta, sei stato gentilissimo. Fatto.
|
Antonello
Per quanto riguarda la durata, si, è possibile. Ti posso dire che recentemente ho fatto fare gli aggiornamenti alla Adventure, ce n'erano una valanga nonostante la moto sia di febbraio e ci hanno messo un'ora e un quarto. Aggiungo che l'aggiornamento non è 'ad hoc', sul singolo passaggio, ma la moto va inizializzata da zero per cui se per un disguido la procedura si interrompe, la stessa deve ripartire da capo ed interessa tutte le centraline che vengono verificate una ad una ed in caso aggiornate. |
ma perché e' finito nel 3d del mantenitore di carica ? non si capisce un granché
|
Pro ABS
In effetti è esattamente quello che io ho sempre pensato, un aggiornamento venduto come nuovo materiale tecnico. Il problema è che chi mi ha smentito non può/poteva sbagliare. Sarebbe come non conoscere dove si abita! Il tempo, comunque mi sembra eccessivo.
|
in effetti ai ragione e mi scuso per no averlo postato qui
|
per rispondere Antonello io il tagliando dei 10000km e aggiornamento pro ABS l'ho fatto venerdì 21/11/2014 arrivo in officina 9,30 0re 10 attaccano la moto al compiuter me ne vado per i fatti miei e ritorno in officina alle 12 il meccanico mi dice che mi da la moto alle 14 per che non aveva finito e meravigliato pure lui dicendo che di solito in un ora fa tutto arriva il capo officina chiediamo entrambi come mai ci avrà messo cosi tanto a fare gli aggiornamenti lui rispondeva che questa moto a tre centraline e per fare questo aggiornamento le verificava tutte e tre.la moto me la danno alle 12,30 naturalmente da testa malata la voglio subito provare in curva,parto dall'officina di Chiavari prendo l'aurelia che va a Rapallo li di curve c'è ne sono,la moto me la sento diversa sia quando do gas che nel rilascio,tra me dico no e un mia cosa psicologica non può essere però continuo a non sentirla come nei primi 10000km e meno male che è in meglio altrimenti andavo fuori di testa ahaha, provo il freno (naturalmente non mi fido a pinzare forte in curva)a diversità di prima pinzando da piegato la moto tendeva a raddrizzarsi con questa modifica la moto rimane tale quale non si a la minima sensazione di raddrizzamento alle 14 ritorno in officina dicendo al capo officina se fosse stato possibile che oltre al pro ABS avessero aggiornato qual cos'altro,mi risponde dicendo che oramai in bmw non mettono un cacciavite in un bullone se prima non accendono il compiuter prima di fare un auto/moto inseriscono il telaio e da monaco scrivono e mandano aggiornamenti di cosa si deva fare su quel veicolo,tradotto in parole povere le officine non sanno di tutti gli aggiornamenti che gli mandano da monaco.;)
|
uniti tutti i post in questa unica discussione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©