![]() |
cambio olio freni.
sono andato da un bravo meccanico dalle mie parti che non e' bmw ma con somma sorpresa alla mia richiesta di cambiarmi l'olio dei freni nella mia bmw r 1150rt mi sono sentito dire che e' molto complicato farlo per via che si scarica l'abs e d e' molto difficile rimetterlo nelle condizioni ottimali di funzionamento e che l'unico sistema era quello di recarmi in una off. bmw perche' solo loro capaci di farlo......ma e' possibile che ci sia questa grande difficolta'?e che per questo uno e' costretto ad andare in una off. bmw e chiaramente pagare molto di piu' per fare questo a mio avviso semplice lavoro di manutenzione?grazie
|
Ciao matozz, hai provato a cercare un po nelle vecchie discussioni?
C'è una sezione delle VAQ dove trovi molte guide interessanti come ad esempio questa Ci sono poi nel forum discussioni che hanno affrontato problemi simili al tuo tipo questa oppure questa che rimanda a dei video che spiegano la procedura. |
solo a leggere gli attrezzi necessari mi metterei il cuore in pace.
|
... poi è veramente così esoso un cambio in bmw?... se ricordo bene non era da "salasso"... comunque se ritrovo la fattura vi posto il costo...
|
ma un QDE POINT no?
http://www.qdepoint.com/network.asp?18 |
secondo me ti ha mandato via per timore che poi potesse dare qualche rogna l'impianto!!!
|
Si fa, è più facile farlo che dirlo, e diventa più facile ogni volta che si rifà. Io l'ho fatto, prima col mecca poi da solo. Non servono attrezzi speciali, anche se averli aiuta, soprattutto l'imbutone avvitabile. La parte più rognosa è scarenare e togliere il serbatoio, con possibile rottura dei raccordi se sono di plastica.
E' vero però che l'impianto è talmente complicato che potrebbe reagire male, per cui il tuo mecca potrebbe non essersela sentita. Io quando l'ho fatto ad un altro forumista mi sono fatto assicurare che tutti i rischi sarebbero stati a suo carico. E' comunque andata bene. |
Premetto che vado per deduzione e non ci capisco nulla di Eisenauer e Nimitz.
In effetti guardando il vAQ sembrerebbe (come del resto tutti quelli che prevedono la scarenatura) un lavoro di ca.... Ma anche cambiare la batteria lo è. Penso che vada fatto da un meccanico che conosce l'ABS perchè un pò piu incasinato del solito lo è, tuttavia se abbinato ad altri lavoretti penso che non costi una cifra. Certo a spanne piu di un ora ci vuole. |
Il tuo meccanico è una persona seria e non si è avventurato pur di guadagnare qualcosa , il lavoro è complicato rispetto alle altre moto e sbagliare qualcosa potrebbe essere veramente pericoloso..... Detto questo grazie ai consigli trovati sul forum e con un litro di dot4 e un amico sono riuscito a farlo...... mezza giornata di lavoro....
|
segui le vaq,non puoi sbagliare,molto importante aspirare tutto l'olio vecchio dal fondo dei serbatoi della centralina,è li che rimane la maggior parte di impurità,contrariamente ritorna in circolo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. |