Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Boxer e traumatologia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=42286)

ARIES 21-09-2005 22:15

Boxer e traumatologia

Vorrei spezzare una lancia a favore del motore BOXER nei casi in cui si cade in sella alla moto :mad: .Sempre piu' frequentemente mi capita di notare che in tutti quei casi in cui il motociclista sdraia la moto e magari fa qualche metro strisciando sull'asfalto le testate dei cilindri , con o senza protezione aggiuntiva,proteggono bene da sfregamenti,contusioni,lacerazioni,lussazioni o fratture le caviglie (malleoli), le gambe (tibie e peroni ) e le cosce (femori), che sono assieme alle clavicole e le coste le ossa che piu' frequentemente si lesionano nelle cadute da incidenti stradali. :( Magari si faranno piu' danni alla moto pero' penso che la pellaccia sia piu' preziosa..........o no? :angel10: Ah dimenticavo...Sono un medico anestesista e presto servizio anche al 118 di una provincia Veneta. Teniamoci cari i nostri Boxer con meno cavalli delle Jap ma piu' sicurezza intrinseca (passiva).E andate piano ...Io cosi' sono arrivato a 52 anni....e spero di continuare. :thumbup:

Janno 21-09-2005 22:22

:)

...vero, magari la moto si rovina di più...però la gamba si salva...soprattutto se oltre al boxer ci sono le borse laterali! ;)

Il Veleggiatore 21-09-2005 22:30

ne sono convinto anch'io :!:

guidopiano 21-09-2005 22:45

io oltre ad esserne convinto ..l'ho già sperimentato per ben due volte :lol: :lol:

mattia 21-09-2005 22:46

Grande ARIES! :D :D :D

Sinusoid 21-09-2005 22:47

nella speranza di non dover essere obbligato a venirti a trovare sul lavoro.....

apprezzo in pieno quanto dici

p.s.

ma al giro LSD (Lo Scollinando Dolcemente 3^ edizione) ci venite a fine ottobre

mattia 21-09-2005 22:48

Ciao!

Grande ARIES! :D :D :D
Hai ragione al 1000x1000! ;) Vedrò di cambiar moto al + presto! :confused:
Un mega saluto a te e Roberta!

Ciaooooo.......

P.s.:spero di rivedervi presto a qualke giretto! ;)

guidopiano 21-09-2005 22:49

Quote:

Originariamente inviata da ARIES
Sono un medico anestesista

:mad: tempi duri per la vostra categoria !!! :(

i fatti di questi giorni in Sicilia..... fanno sempre più venire la strizza della anestesia totale......io preferisco sentire dolore ....se posso evitare la "totale" lo faccio volentieri

ARIES 21-09-2005 22:51

E' sempre un piacere uscire con voi dell'elicaveneta. Dal 14 al 28 Ottobre siamo a Marsa-Alam al caldo .........se posso vengo.Quando sarebbe in programma ?

mattia 21-09-2005 22:54

Quote:

E' sempre un piacere uscire con voi dell'elicaveneta. Dal 14 al 28 Ottobre siamo a Marsa-Alam al caldo .........se posso vengo.Quando sarebbe in programma ?

Claudioilcaldo ha fissato la data di "Scollinando" (ricordi? il giretto a cui ci siam conosciuti! ),credo fine ottobre, ma io non so ancora se ci sarò! :confused:

Biff 21-09-2005 23:12

Quote:

Grande Marsa alam.La piu' bella barriera del mar rosso :D :D :D

Porta un saluto ai delfini da parte mia ;) :D

barbasma 21-09-2005 23:15

dipende... in scivolata il cilindro può impuntarsi in un gradino e ribaltarvi la moto addosso...

in off con i cilindri si rischiano le tibie...

troppe le variabili per affermare che i cilindri sono una protezione passiva... forse solo in caso di urto laterale da parte di una auto...

in quanto alla potenza... il boxer 1200 ha la stessa potenza di una media jappo... più che abbastanza per rendersi pericolosa...

sulle valige confermo che su qualsiasi moto sono un'ottima protezione... :)

Viggen 22-09-2005 00:55

Caro Barbasmatico...

...anche su questo hai da ridire!!! :D
Non ci posso credere! Ti do ragione solo nell'ambito fuoristradistico.
I cilindri proteggono bene, sono robusti e cambiare un coperchio punterie costa meno che cambiare mezza carena di una stradale (e magari anche un coperchio frizione).
Comunque ho testato la faccenda 3 volte, in situazioni diverse, anche se sempre a bassa velocità. Niente danni a me e leggerissimi alla moto.

igire 22-09-2005 06:40

Quote:

Vorrei spezzare una lancia a favore del motore BOXER nei casi in cui si cade in sella alla moto :mad: .Sempre piu' frequentemente mi capita di notare che in tutti quei casi in cui il motociclista sdraia la moto e magari fa qualche metro strisciando sull'asfalto le testate dei cilindri , con o senza protezione aggiuntiva,proteggono bene da sfregamenti,contusioni,lacerazioni,lussazioni o fratture le caviglie (malleoli), le gambe (tibie e peroni ) e le cosce (femori), che sono assieme alle clavicole e le coste le ossa che piu' frequentemente si lesionano nelle cadute da incidenti stradali. :( Magari si faranno piu' danni alla moto pero' penso che la pellaccia sia piu' preziosa..........o no? :angel10: Ah dimenticavo...Sono un medico anestesista e presto servizio anche al 118 di una provincia Veneta. Teniamoci cari i nostri Boxer con meno cavalli delle Jap ma piu' sicurezza intrinseca (passiva).E andate piano ...Io cosi' sono arrivato a 52 anni....e spero di continuare. :thumbup:

confermo

più o meno per le stesse ragioni vedo diversi infortunati: in generale i pochi che sono con la mukka si fanno meno male degli altri agli arti inferiori, credo proprio per la protezione delle teste e delle borse

Theduke 22-09-2005 08:03

Quote:

Originariamente inviata da Viggen
Ti do ragione solo nell'ambito fuoristradistico.
I cilindri proteggono bene, sono robusti e cambiare un coperchio punterie costa meno che cambiare mezza carena di una stradale (e magari anche un coperchio frizione).

100%
a me ha salvato la gamba destra quando ho centrato il guard rail a Er Mukken. Con un altra moto mi sarei massacrato un ginocchio (come minimo)
guard rail centrato, moto sdraiata... da entrambe i lati (dinamica bizzarra) totale danni, un coperchio punterie cambiato per scrupolo (perchè se ci ristrusciavo anche leggermente poteva bucarsi e lasciarmi a piedi) e un altro un po' grattugiato che è ancora fieramente al suo posto. :D :D :D :D

Deleted user 22-09-2005 08:34

Sperimentato purtroppo varie volte, confermo che l'accoppiata valige piu' cilindroni e' abbastanza protettiva :D

Maypo 22-09-2005 08:35

100%
Sperimentato 3 volte e tutte le 3 volte non mi sono fatto nulla ...
grazie Boxer :D

tonigno 22-09-2005 08:39

Sostanzialmente è vero!.... ma dipende sempre dalla dinamica della caduta! :confused:
Un amico dopo aver centrato una macchina ferma è andato giù con l'ADV e, poichè ha tentato di tenerla, proprio il paracilindri ha fatto leva sulla gamba destra spezzandogliela in caduta. :mad:

nossa 22-09-2005 08:40

Può proteggere ma anche il Barba può aver ragione, dipende :rolleyes:

Gary B. 22-09-2005 08:52

Secondo il giornale di brescia un cui giornalista(?)scrive in una mailing list di motociclismo della quale mi pregio di far parte, (questo simpaticone scrive solamente se c'e' da dare notizie di nera, altrimenti lurka) in due casi di cadute, le gambe dei malcapitati sono state tranciate dai cilindroni bavaresi.

Rantax 22-09-2005 08:56

Quote:

Originariamente inviata da Gary B.
Secondo il giornale di brescia un cui giornalista(?)scrive in una mailing list di motociclismo della quale mi pregio di far parte, (questo simpaticone scrive solamente se c'e' da dare notizie di nera, altrimenti lurka) in due casi di cadute, le gambe dei malcapitati sono state tranciate dai cilindroni bavaresi.

............prima o dopo il ricovero in ospedale???? :confused:

estestest 22-09-2005 09:01

Tutto vero.
Però di un incidente con un r80 gs mi sono rimasti impressi molti ricordi sulle gambe, provocati da bing e testate. Quello era il caso di un classico incidente con auto che taglia la strada.

Poi i paracilindri delle ADV a me paiono pericolosi solo a guardarli.

vittorio 22-09-2005 09:04

forse proteggono ma quando sono scivolato causa leggerissima pinzatura ant. su ciottoli umidi in ombra in un cortile e quindi a bassissima andatura, il gs col suo peso è scivolato saltellando sul fianco(e io con lui) per una decina di metri.
la mia parte destra era ammaccata e spelata nonostante il giubbotto con protezioni e le gambe molto ammaccate causa urti contro iniettori e teste
forse con altre moto non boxer ci si fa peggio ma mi sono spaventato parecchio

Joe Falchetto 22-09-2005 12:12

Il barba può aver ragione in casi particolari, ma aries parla di un'esperienza diretta.

GoliaS 22-09-2005 12:33

io ho tamponato un'auto che stava per svoltare a sx davanti a me e si è bloccata di colpo. ho cercato di evitarla, ma ho centrato il paraurti con il cilindro. io non mi sono fatto niente, la moto è caduta e sono riuscito a saltare giù e a rimanere in piedi. penso che se non ci fosse stato il cilindro, contro il paraurti dell'auto ci sarebbe andata la mia tibia, con conseguenze sicuramente dolorose. secondo me i cilindri del boxer qualche aiuto lo danno..... :D :D :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56.