![]() |
spingere per girare (o tirare??)
Da quando vado in moto so che la regola è SPINGERE (sulle pedane, sui manubri, sul gas :lol:) ma ieri durante le Qualifiche della MOTO GP, mentre spiegavano dalla ripresa di una on board l'effetto giroscopico per cui se vuoi andare a destra devi girare il manubrio a sinistra, alla domanda del cronista se secondo lui bisognava spingere o tirare, Capirossi ha dato una risposta che mi ha spiazzato..."assolutamente tirare"... qualcuno l'ha notato?
mi ha stupito questa risposta, e per quanto non valga una pippa come commentatore come pilota non è proprio così, ma allora perchè questa risposta?? o si riferiva alla polverina bianca...? :lol: |
beh, considerando che con quelle moto si deve rimanere ben attaccati al manubrio, probabilmente tirando si riesce meglio a farla girare mantenendo ben salda la presa.
|
Io tiro sempre lato opposto della curva.
|
effetto controsterzo... per esempio... in una curva a destra, te prova ad accennare a girare il manubrio a sinistra,...la moto ti scende in piega a destra che è un piacere....se non ti schianti...:lol::lol::lol:
|
...che poi per girare il manubrio a sinistra spingi avanti la manopola destra o tiri indietro quella sinistra...o tutte e due le robe insieme... è uguale.
|
su pedane e manopole si spinge, non si tira.
almeno i comuni mortali. non so capirossi o compagnia, ma la sensibilità ce l'hai sull'appoggio non sul tiro... |
Lo fai già mentre curvi, ma non te ne accorgi!!
|
si, ragazzi, lo so come funziona..... il discorso è che si spinge, non si tira... a meno che per angoli di piega da vertigine viene più facile tirare??
mah.. il dubbio mi rimane... cmq anche su libri di tecnica di guida sportiva si legge di spingere, non tirare |
si spinge sulle pedane e si tira il manubrio: la moto flette e carva
|
la spiegazione di Capirex vale solo se si guida una Ducati
|
A me viene naturale spingere...ma le pieghe (e le moto) da GP forse sono un'altra cosa...:confused:
|
Scusate, ma se sto manubrio gira, da una parte di spinge, dall'altra si tira... o no?
https://www.youtube.com/watch?v=gDnAjt_0sEk |
Mi par di capire, che data la posizione del braccio interno alla curva, sia più utile tirare.... con il braccio esterno, ovvio :lol:
|
Quote:
Mo' sentiamo pacifico magati lui ha altre tecniche...:!: Si scherza eh |
è tutto un tiraemolla.
|
Le curve si fanno senza mani....chiedere a un pilota di gp, come si guida una moto stradale su strada é come chiedere a rocco siffredi se é meglio prima baciare
|
Dissolito se tira, spingo.
Ma se siete abituati diversamente, ditelo. Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn. |
sulle battute urologiche Panz vince a mani basse.....però non vale!
|
Se tira, chiedo il permesso prima di spingere...
Se poi uno è da solo, fa un po' come gli pare... Questo in strada.... |
Quote:
Scherzi a parte, l'ho sempre fatto distinto e non ho mai posto caso se non quando cazzeggio con queste regole di fisica. Guidare con un braccio solo e curvare d'Asia a destra che sinistra. Tiri e molli. L'effetto giroscopico è strano. Tirando il manubrio di dx (spingendo quello di sx) la moto curva sx che è un piacere. Il contrario per andare a dx. La storia di premere sulle pedane per curvare.....mai fatto. Una volta ci ho posto l'attenzione.....stavo facendo un dritto. Io personalmente uso solo spingere o tirare il manubrio. |
Tutto questo vale in questo emisfero.
Ma al polo Sud? Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn. |
considerate le temperature là hai altri pensieri.
|
Siccome io il manubrio lo spingo e lo tiro solo quando la tiro fuori bestemmiando dal garage, sbaglio qualcheccosa? Illuminatemi.
Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn. |
Parcheggia al contrario😎
|
Provato.
Mi si riga il plexiglas. No buono. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54. |