![]() |
Contravvenzione perchè senza catarinfrangente
Ciao a tutti, volevo solamente rendervi partecipi di quanto mi è accaduto :
domenica scorsa, in un giretto su per la Raticosa, vengo fermato a un posto di blocco. Convintissimo (come peraltro lo sono tutt'ora) di essere in regola, mi viene invece elevata contravvenzione per mancanza del catarifrangente. Nulla è servito a spiegare all'agente di turno che la moto è originale e il catarifrangente è integrato nel fanale - come spesso accade sulle vetture. Morale, multa in misura ridotta di 58,00 € se pagata entro 5 giorni. Mi ha inoltre inviato una lettera Bmw italia nella quale confermano che il veicolo è perfettamente in regola con la circolazione stradale. Non ho fatto ricorso semplicemente perché il ricorso stesso al giudice di pace costa 43,00 € che comunque non vengono rimborsati - capisco che andrebbe fatto per principio, ma questa volta ho preferito lasciare stare - A testimonianza di quanto sopra, un paio di foto, entrambe rigorosamente fatte con moto spenta : flash nel cellulare spento [IMG]http://i.imgur.com/9Vywidal.jpg[/IMG] stessa foto fatta un secondo dopo, ma con il flash acceso http://i.imgur.com/wBSAng5l.jpg Non so che dire.... ciaooo |
Io farei ricorso.
|
per principio, perché fra soldi per il giudice di pace, giorno di ferie, spesucce varie...conviene pagare la multa e sperare vadano in semolino.
i principi costano. Contano su quello. io comunque da ora in poi la lettera di bmw me la terrei nel portadocumenti |
Infatti la lettera E' nel porta documenti. Però mi pare troppo assurdo...
|
Che nervoso! Provare a scrivere una lettera al comando dell'ente che ha elevato la contravvenzione?
|
Scusami Lorenz, con tutto il rispetto, ma mi permetto di definire la faccenda quantomeno ridicola....
Detto questo, hai tutta la mia solidarietà, e io andrei prima presso la stazione dell'agente che ha notificato la contravvenzione per cercare di capire se la cosa si può risolvere senza le spese del ricorso. Se non si ha soluzione positiva (per la tua posizione) farei ricorso..... Edit: praticamente quoto elikantropo ;) |
Scusa non ho capito se quando ti hanno fermato avevi già la lettera della bmw.
|
Allora : ho chiamato in caserma e la loro risposta ( specificando di avere la lettera di BMW Italia in mano - che al momento della contravvenzione non avevo ancora per ovvi motivi) è stata: se vuole può fare ricorso...
Hanno fatto cassa, per me anche una figurina di M..., ma se ne fregano perchè tanto il cittadino "medio" paga e lascia perdere... |
Potresti chiedere formalmente l'emissione di un atto in autotutela* con cui prendono atto dell'errore ed annullano la contravvenzione.
Materia tanto chiara quanto nota; pochissimo, purtroppo. |
Quote:
|
1) Non sono un tecnico del settore, vado a memoria;
2) l'"istituto" dell'autotutela da parte della PA credo possa essere utilizzato anche nei casi in cui la PA si accorga di aver commesso un errore ed intenda porvi rimedio, anche al fine di prevenire un contenzioso. 3) mi spiace dell'accaduto, io mi sentirei frustrato. |
MA è assurda la cosa.......
MA con il numero di omologazione che compare sulla parte del "vetro" del faro posteriore, non si riesce a risalire al fatto che quel vetro faccia anche da catarifrangente ??? Sentire l'organo gerarchicamente superiore ??? |
Il ricorso al Prefetto è gratuito.
|
Merlino mi hai briciato..... stavo per dire "citofona" al Prefetto.... ;)
L'unico dubbio è che non so se sia ancora contemplato perchè mi sembra che sia stato delegato tutto al "Giudice di pace" ma non sono assolutamente sicuro. |
Niet!
Entro 30 giorni dalla notifica/contestazione possibile ricorso al Giudice di Pace. Entro 60 giorni dalla notifica/contestazione possibile ricorso al Prefetto della Provincia. Unica differenza è che il ricorso al GDP può contenere la richiesta della sopensione dei termini per il pagamento, quindi il non raddoppio dell'importo trascorsi 60 giorni, mentre per il Prefetto è "sottintesa" la rinuncia al pagamento nel minimo, e se si perde il ricorso si paga il doppio. DURA LEX SED LEX., ma basta averlo piu' DURO... |
Non ho parole !!!
|
http://www.motociclismo.it/il-ricors...uito-moto-7859
Per il prefetto non mi pronuncio ma il GdP non lavora più gratis da 4 anni purtroppo vanificando in casi come questo la volontà di far valere i propri diritti. |
Fai ricorso è questione di principio.
|
ma....può ancora fare ricorso avendo già pagato la multa?.....
|
Cose da pazzi!
Ricorso, si . . . ma alle mani! Scusa, sono anch'io spesso alla raticosa, da quale parte di hanno fermato? Toscana o Emilia? |
Se paghi accetti la multa e non puoi piu' fare ricorso.
|
dicono che le multe servono per la manutenzione e la sicurezza delle strade.
forse con la tua dovevano chiudere un buco sulla strada... |
Quote:
quotone, si fa per raccomandata, con copia per conoscenza all'ente emittente la sanzione; di solito, prima che si pronunci il Prefetto, arriva a te e per conoscenza alla prefettura la notifica dell'annullamento in autotutela. per un errore così marchiano non vedo altre vie. |
Quote:
Almeno per salvare i posteri dalla sua incapacità |
Effettivamente, sull'intervento di apocalypse, la cosa per cui varrebbe il ricorso è per sottolineare, o quantomeno avvisare agli organi preposti, l'incompetenza di alcune persone, e se si pensa che queste persone sono quelle che sono messe per far rispettare le leggi...... come diceva qualcuno in qualche altro post, siamo proprio all'ammazza-caffè !
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. |