Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Sicilia e clima (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=421162)

dumbo54 24-07-2014 10:47

Sicilia e clima

Bene bene.
Sabato 26, all'alba, carico tutto sulla mukka e partiamo per la Sicilia.
Niente traghetti, ce la spariamo tutta, un po' autostrada un po' fuori.
Comunque, una volta arrivati, avremo circa dieci giorni per gironzolare.
I consigli sugli itinerari li ho già guardati tutti, o quasi.
Volevo invece qualche consiglio sul meteo, o meglio sul caldo, che personalmente soffro abbastanza ( anche se siamo stati in Andalusia, stesso periodo, e siamo sopravvissuti...)
Allora: spero che i 35 gradi in Sicilia siano torridi, non afosi come da noi al nord.
Quindi vivibili....o no? Anche all'interno o solo sulla costa?
Accetto suggerimenti sul comportamento da tenere, sia come abbigliamento, sia per le eventuali soste.
Se poi arriva anche qualche consiglio sulla nanna e sulle cibarie ( io sono quasi un quintale, devo"tenermi in forma"...) non li butto via...
Ciao a tutti e grazie!!!:D

Stikkiubbonnie 24-07-2014 18:28

Magari là ci trovi l'estate.

Sent from 

zonda 24-07-2014 18:53

con 35 Gradi in Sicilia l'umidità è al 99%.
In moto devi fare un po' come i beduini nel deserto, coprirti con cose molto leggere ma coprirti, perché se vai in maniche corte in moto, al momento ti sembra bellissima la sensazione dell'aria sulla pelle, poi ti fermi e ti accorgi di avere ustioni di 5 grado e metà dell'epidermide andata via :lol::lol:

Consiglio?
Sveglia alle 6, colazione e partenza, max per le 10 arriva in una spiaggia o bosco, ti rilassi, ti recuperi il sonno perso nelle ore notturne, per le 18 ti rimetti in moto :)

P.S. : quest'anno in Sicilia ci sono stati solo pochi giorni torridi ;)

P.S.2 se la temperatura davvero dovesse essere superiore ai 35 gradi non lasciare la moto sull'asfalto bollente la trovi incastrata all'asfalto, o la parcheggi sui spazi mattonellati o portati qualcosa da mettere sotto anche al cavalletto centrale

RB1 24-07-2014 20:12

Mai stato, ma un amico mi ha detto che andare in moto è come accendersi un phon davanti alla faccia :lol:

kabur 24-07-2014 20:40

Io ci sono stato anni orsono ma non erano 35 bensì 42❗ quest'anno non so con questo tempo del minchia ❗ magari trovi l estate come ha detto qualcuno ��

duca_di_well 24-07-2014 20:43

Da siculo dico: ma cu tu fa ffari?? (serio :lol:)

Don57 24-07-2014 21:53

Quarta volta Sicilia in moto e ci sono in questo momento. Non pretendere di viaggiare 12:00-17:00 e te la godi anche a luglio...
http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/e5ypa8yp.jpg
PS a differenza dei locali, viaggio sempre con equipaggiamento completo...

tomb 24-07-2014 22:07

io ci scendo la prima settimana di agosto e vedrai il caldo si tara' sentire,ma caldo come quando dal nord della spagna sono andato a barcellona con punte oltre i 40° non penso di trovre,anche all'ombra era caldo come al sole..

il Carotone Nero 24-07-2014 22:12

Quest' anno il clima è strano. Però ti posso dire che a Siracusa mediamente la temp. è stata intorno ai 30/32°. Solo qualche giorno ha fatto più caldo. La sera la temp. scende anche intorno ai 20°(fuori città).Adesso siamo sui 24.

tomb 24-07-2014 22:17

speriamo rimanga cosi allora ;-)

dumbo54 25-07-2014 00:11

Bene, grazie a tutti dei consigli.
Sappiamo cosa vuol dire il caldo, tre anni fa in agosto ci siamo fatti tutta l'Andalusia, credo che il clima sia simile, anche se forse in Sicilia, essendoci il mare tutt'attorno, sarà un po' più temperato.
D'altra parte, la Sicilia mancava nella mia "collezione", so benissimo che il periodo migliore è la primavera, ma con il mio lavoro è proibitiva.
In realtà avevamo programmato, per questa strana estate, di farci Bretagna e Normandia, ma dopo gli ultimi aggiornamenti meteo, abbiamo optato per la Sicilia: meglio un po' di caldo e tanto sole, che 18°di massima e tanta acqua !!
:D

loris76 25-07-2014 00:24

Quote:

Originariamente inviata da RB1 (Messaggio 8147098)
Mai stato, ma un amico mi ha detto che andare in moto è come accendersi un phon davanti alla faccia :lol:

Si.. In alcuni momenti la sensazione era quella..

Loris

beltipo 25-07-2014 00:44

Qui a marina di Ragusa 25 gradi, venticello, e un mare meraviglioso. In alcuni giorni e ore più calde arriviamo anche a 32, ma é un estate per noi fredda...

Don57 25-07-2014 01:15

Ha, sono in tappa a Marina di Ragusa anch'io... confermo!

beltipo 25-07-2014 09:58

Mdon se ci sei in serata ti offro un caffè :)

Setteisole 25-07-2014 23:29

Sono a San Saba,costa nord-orientale,temperatura massima 32-34,mare magnifico e cibo altrettanto.

Metzs 26-07-2014 00:44

Quote:

Originariamente inviata da Stikkiubbonnie (Messaggio 8146955)
Magari là ci trovi l'estate.

Queste ultime 2 settimane di luglio proprio no!!
Non un granché il tempo ma meglio di niente... si è comunque in vacanza.
Domani si rientra a casa. Vedrai che caldo ad agosto in città :mad::mad::mad:

Scramjet 26-07-2014 15:13

Dumbo...anche io avevo pianificato normandia e gran bretagna, ma viste le ultime condimeteo opto per la Spagna e Portogallo. Comunque, per la Sicilia:io mi sono sparato una migliaiata di km il weekend del 11-13 luglio. sono sbarcato alle 12 e mi sono buttato subito sulle Madonie (equipaggiamento 4 stagioni rev'it, completamente estivo); a livello di temperatura, anche nel range pomeridiano non ho provato fatica a reggere il caldo, diciamo che nelle ore piú calde viaggiavo con la visiera aperta di un cm per arieggiare il viso. il centro sicilia (caltanissetta, piazza armerina, etc), é lievemente piú esposto all'innalzamento pomeridiano ma giá il fermarsi all'ombra di un salice, con una bella granita ai gelsi tra le mani e una bottiglietta di acqua a temperatura ambiente ti rinfresca. la sera, il giubbetto é d'obbligo!

dumbo54 31-07-2014 15:08

In Sicilia da quattro giorni, zona orientale.
Prima due giorni nella valle dell'Alcantara, adesso da due giorni a Noto.
Si tende a fare base per viaggiare scarichi e avere le borse vuote quando ci si ferma:lol::lol:
Finora: spettacolare l'Etna, molto belle le gole dell'Alcantara, meglio Randazzo di Acireale ( ma lì è questione di gusti personali, e a dire il vero ad Acireale era tutto chiuso, Duomo incluso)
Siracusa ( stati ieri, al ritorno 39,5º, come dentro un phon) è molto bella, come anche Noto, che da quanto ho capito è la vera capitale del barocco siciliano.
La costa della zona di Marzamemi è molto bella, il mare come ai Caraibi, spettacolosamente trasparente.
Capitolo cibarie e logistica.
Nell'Alcantara, a 500 m. dall'ingresso nel parco, andate al Casale Romano: tranquillo, belle camere, parcheggio interno, sono gentilissimi e anche la cucina è ottima. In più, non si spende una fortuna:lol::-p:lol::-p
A Noto, doverosa segnalazione per la pizzeria trattoria Ducezio, nella via omonima:-p:-p:!::!::-p:!:... Cucina genuina, prezzi assolutamente popolari, sapori "veri", cortesia e gentilezza, insomma ... Chapeau!!! Sarà che finora eravamo stati un po' sfigati, come cibo...
A proposito, segnalazione al contrario per il ristorante Campisi di Marzamemi: location da 10 e lode, cucina...lasciamo perdere...:mad::mad:
Per ora, finisce qui.. Domani facciamo rotta per Piazza Armerina, dopodomani ci spostiamo per tre giorni a Trapani, che pensiamo di usare come base operativa per vedere il sudovest della Sicilia.
Ci si risente, ragazzi, e buone vacanze a tutti !!!:D

uastasi 31-07-2014 15:32

Quote:

Originariamente inviata da duca_di_well (Messaggio 8147162)
Da siculo dico: ma cu tu fa ffari?? (serio :lol:)

Da non siculo dico: stativi e case :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.