Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   corsie preferenziali mezzi pubblici (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=421061)

Liones 22-07-2014 20:47

corsie preferenziali mezzi pubblici

'Rivoluzione in arrivo anche per le corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici: in base al testo, quando verrà approvato, si potranno percorrere in bici, moto o scooter'

Speriamo

er-minio 22-07-2014 20:53

È comodo poterle percorrere.
In città come Roma prevedo ondate di morti come mosche però.
Spero di sbagliarmi.

Liones 22-07-2014 21:09

ora a Roma vengono percorse di straforo (quando è "possibile" si imbucano)
quando consentito, si spera, sarà tutto "più morbido"

qualche dubbio sulle bici

er-minio 22-07-2014 21:17

Qui sono percorribili da tre/quattro anni.
Hanno fatto un test inizialmente poi una specie di raccolta dati a questionario (fasulla IMHO) ed alla fine, a parte qualche lamentela da parte dei ciclisti, hanno mantenuto le corsie degli autbous percorribili per le moto e le bici. Non tutte, devi controllare sul cartello se c'è pure l'icona della moto.

Io di solito le uso solo se il traffico è veramente fermo. Ma in quei casi la corsia dei bus può essere anche peggio.

Per esperienza personale, la devi percorrere con 14mila occhi perchè ovviamente ci stanno le macchine che devono svoltare a sinistra (a destra da voi) per immettersi nelle strade laterali e pure ai semafori non saresti incanalato nella corsia giusta (da estrema sinistra tagli per andare dritto, mentre quelli della corsia accanto girano a sinistra incrociandoti).
Niente di tragico, ma ci devi andare molto accorto.

Ho un po' il timore del romano in scooter che se la fa a cannone e infrocia la prima macchina che deve svoltare.

C'è però da aggiungere che gli autobus qui guidano dieci volte peggio di come vengono portati a Roma... quindi forse ri-bilancia i fattori di rischio. :lol:

Quando le faccio in bici, c'è abbastanza spazio per l'autobus per superarti. L'importante è fargli capire che lo hai visto.

Liones 22-07-2014 21:32

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 8143768)
Ho un po' il timore del romano in scooter che se la fa a cannone e infrocia la prima macchina che deve svoltare.

al limite si estinguono :mad:

(basta "controllare" la velocità)

e si evita di bloccare inutilmente i 2 ruote

flower74 22-07-2014 21:37

... usata diverse volte a Londra... e oggi, per la prima volta a Milano...
Diciamo che se andare in moto è pericoloso... percorrere le corsie bus assieme ad altri motociclisti... è da infarto.

PATERNATALIS 22-07-2014 23:23

Siete mammolette. Non ci si va solo se hanno messo la telecamera....

er-minio 22-07-2014 23:46

Se... perchè non v'è mai arrivata la multa elevata dal personale dei mezzi? :lol:

catenaccio 22-07-2014 23:55

A Milano è già così...e quoto flower... Le poche volte che le ho usate ho visto cose che voi umani...

PATERNATALIS 23-07-2014 07:05

Che io sappia il personale a bordo dei bus puo' fare multe solo ai veicoli in sosta sulla corsia. In ogni caso qui a Bologna tranne che in quelle con la telecamera ci si va senza problemi da sempre. In qualcuna anche ufficialmente

emmegey 23-07-2014 08:00

Quote:

Originariamente inviata da Liones (Messaggio 8143713)
'Rivoluzione in arrivo anche per le corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici: in base al testo, quando verrà approvato, si potranno percorrere in bici, moto o scooter'

Rivoluzione anche per i 125 cc che potranno andare in autostrada....:lol::lol::lol:

jocanguro 23-07-2014 08:28

Seeeee... vabbe.. rischi a londra ..:cool::cool:
qui a roma a casalotti si fanno tranquillamente in contromano, quelli più audaci e in voglia di rimorchiare le patacchine alle fermate del bus vanno contromano e su una ruota de pinna ....;););)
.
.
.
.
.
.
.
.
.

nooo. scherzavo ...:arrow::arrow:

Pero' mi stupisce che gli autisti a londra siano peggio di quelli romani ...
ALLORA non tutto e di merda in questa itaglia, qualcosa di buono c'è ???
Cosi come il fatto che su certe si e su certe no ...
anche questo trovo assurdo (in italia e ovunque) , come i parcheggi, dove si dove no , dove a certe ore.. dove costa differente, dove napoil è diverso d roma...8700 regole !!!!:mad::mad:

Burìk 23-07-2014 09:21

Qui a Roma poi molte corsie preferenziali sono create con due file di delimitatori di corsia in rilievo - spesso tondi. Senza un adeguamento - che ovviamente non ci sarà, se non nel prossimo millennio - sarà facile cadere per le ruotine degli scooter

Renny81 23-07-2014 09:23

A dire il vero io pensavo fosse gia cosi. A Milano la maggior parte delle corsie preferenziali sono percorribili dalle moto (ovviamente non quelle che interesserebbero a me) e mi sembra che le bici non si siano mai fatte problemi ad utilizzare qualsiasi superficie asfaltata e non che non sia una pista ciclabile

matteo10 23-07-2014 09:24

Per gli scooter in corsia preferenziale sono d'accordo.

Ma i 125 in autostrada? No ma davvero abbiamo qualcuno così deficiente che pensa ci stia qualcos'altro li dentro??????

louis 23-07-2014 09:28

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 8144156)
anche questo trovo assurdo (in italia e ovunque) , come i parcheggi, dove si dove no , dove a certe ore.. dove costa differente, dove napoil è diverso d roma...8700 regole !!!!:mad::mad:

E' il federalismo, bellezza! :)
.
.
.
.
.
...o almeno quello che si è realizzato in Italia :confused:

apoto 23-07-2014 09:31

Una volta l'ho fatta in bici,e potevo,il pulmann dietro a sfanalarmi tipo avete presente "Christine la macchina infernale" di Stephen King...un incubo,mai più.
Qui ahimè spesso la fa chiunque anche dove vietato,i migliori sono furgoncini bianchi,suv e sputer.

Ps : però quando c'è coda anche lì, vedere quelli con la ruotina tentare di uscirne scavalcando il separatore di plastica e piantandosi a metà...non ha prezzo

Inviato da quella strana roba nera

Ferdinando 23-07-2014 09:34

Qui a Valencia, in spagna, le corsie preferenziali di bus taxi lo sono anche per le moto, difatti sulla segnaletica orizzontale è indicato bus taxi ed il disegno delle moto. Vedo che si conduce molto tranquilli

R90S 23-07-2014 10:04

A Milano, mandare le bici nelle preferenziali è da incoscienti. Oltre a rallentare il traffico dei mezzi pubblici, significa aumentare il numero di ciclisti spiaciccati sull'asfalto.
Una ca**ata grande quasi come le 125 in autostrada... :(

er-minio 23-07-2014 10:46

Quote:

Pero' mi stupisce che gli autisti a londra siano peggio di quelli romani ...
Si dice che gli autobus di Londra siano verniciati di rosso per coprire le macchie di sangue.

Si, sinceramente guidano a cazzo di cane, saltano i semafori rossi (tanto sono piccoli) e svoltano come gli pare. Sono fastidiosi sia che stai in macchina, moto o bici.
La maggior parte, non tutti.

Quote:

ALLORA non tutto e di merda in questa itaglia, qualcosa di buono c'è ???
Assolutamente. Possiamo fare liste infinite di quanta roba fa schifo all'estero. :wink:

Rimane il mio dubbio riguardo alle corsie in "sharing" a Roma.

valz 23-07-2014 15:04

Qui a Torino le corsie preferenziali hanno tutte le rotaie dei tram, voglio vedere un povero ciclista ( me per esempio!) che si fa da parte per far passare il bus!!! Rischiando di infilare la rotaia..

Merlino 23-07-2014 15:38

Quote:

Originariamente inviata da matteo10 (Messaggio 8144222)
Ma i 125 in autostrada? No ma davvero abbiamo qualcuno così deficiente che pensa ci stia qualcos'altro li dentro??????

basta che paghino...mai vista un'autostrada chiudere le entrate perchè bloccata poco avanti....

aspes 23-07-2014 15:41

per me il 125 in autostrada e' una scelta intelligente. Perche' il 125 lo puo' guidare chi ha solo la patente B e di conseguenza state certi che se entra in autostrada con un SH 125 e' perche' ha lasciato a casa il SUV. DOvrebbe snellirsi il traffico sulle tangenziali, perche' di certo non affronteranno lunghi viaggi col 125

RedBrik 23-07-2014 15:42

le bici devono andare su piste ciclabili. Gli autobus su corsie preferenziali. Le moto e le macchine sulla strada.

Tutto il resto è solo generatore di rischi, inefficienze, casini.

A Parigi sulle preferenziali con la bici avevo paura di morire.

aspes 23-07-2014 15:44

a genova le moto nella corsia autobus sarebbero una ottima soluzione, ma i sindacati bulgari della AMT si oppongono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.