![]() |
Chiave dinamometrica
Ciao a tutti, ho cercato con il tasto cerca ma non ho trovato quel che cercavo.
Vorrei comprare un chiave dinamometrica per sostituire gli olii motore, cambio e coppia conica e vorrei sapere se esiste una tabella che indichi tutte queste misure in modo completo e differenziato, in modo da sapere anche che tipo di chiave in termini di nm devo prendere. Spero che questo possa interessare anche altri utenti Grazie se mi potete aiutare :D |
Ciao, non sono esperto però ho guardato su youtube alcuni video di manutenzione ordinaria: posso parlarti solo del gs 1200 del 2005 (per gli altri modelli potrebbero cambiare i valori) e per quanto ho ricavato io si va dai 7 N m del filtro olio ai 60 N m dei bulloni della ruota posteriore. In mezzo ci stanno di sicuro le viti di cambio, cardano e coppia. Io avevo trovato una dinamometrica a 160€ da 8 a 60 N m, altrimenti una da 4 a 20 N m ed un'altra da 20 a 100 N m (insieme a 185€). Sicuramente qualcun'altro dell'Elica saprà darti altre indicazioni più precise...
|
la tabella tarature la trovi all'inizio del manuale d'officina BMW oppure su qualunque altro manuale (ad es clymer) dedicato alla tua moto. Ma forse anche in rete trovi qualcosa a sbafo....
In alternativa dai un'occhiata alle VAQ che trovi in evidenza anche in questa sezione, trovi tutte le info per eseguire i lavori che hai chiesto e la relativa attrezzatura tarature e consigli vari. ;) |
Beta 606/6 la uso da 2 anni, perfetta 8-60Nm, pagata 99e!!
|
guarda questa qui, cel'ho nella lista desideri di amazon :D
http://www.amazon.it/dp/B001B4QFP8/r...=IFY25LR10CWIL |
Quote:
|
Quote:
normalmente quelle che arrivano a 200nm ....partono da 60 |
Quote:
|
Grazie a tutti ragass!!
Ho visto che parlano bene delle chiavi proxxom però il problema è che non fanno una chiave con molte regolazioni anzi, vengono sconsigliate perchè hanno un range troppo grande, quindi poco preciso, il consiglio è di prenderne due una da 6 a 30 e una con regolazione più alta e la spesa comincia a lievitare siamo sui € 130,00 azzzzz!!!! |
Paolo io di dinamometriche ne ho tre perchè faccio da solo un bel po' di lavoretti sulla moto, inizia a prenderne una (dovrebbe bastare) che copra i range dei lavori che vuoi fare poi con il tempo se è il caso ne prenderai altre...
Una sola chiave che copre tutti i range non la trovi, come hanno già detto è una questione di precisione. Una chiave per tarature alte non potrà mai coprire range di tarature leggere, sulla moto si va da 8/9 Nm ai 130Nm... le mie vanno: 6-24 Nm / 20-100 Nm / 28-210 Nm le ultime due sembrano somigliarsi in realtà tieni presente che fisicamente di lunghezza sono una il doppio dell'altra con le conseguenti difficoltà di manovra nell'utilizzo. |
e di che marca sono ??
io tempo fa utilizzavo una della teng tool che aveva un range 19-110 Nm |
Si vertical ho adocchiato su amazon come dicevo un tipo che va da 6 a 30 nm e ne dicono bene sui vari commenti, per il momento mi fermo lì poi come dicevi tu giustamente prenderò quella superiore, al massimo la coppia della ruota poi la faccio controllare dal gommista.
Faccio presente che ho letto di una coppia tedesca che ha avuto un'incidente perchè gli è partita la ruota posteriore stretta poco con il fai da te, quindi meglio non scherzare su queste cose. Ocio ragass!!! Grazie Vertical |
Ho preso questa da poco http://www.amazon.it/Proxxon-MicroCl...ywords=proxxon
E ne ho un'altra per range più elevato, che uso praticamente solo per le ruote. Confermo bisogna averne minimo 2. |
Proprio quella che ho adocchiato!
|
Per un uso non professionale può bastare, solo che devi prenderti un adattatore perchè l'attacco è da 1/4" arrivi alla bussola da 13, e questo secondo i precisini comporta uno sballamento della coppia di serraggio, comunque sempre meglio che fare a naso ;)
|
ho la proxxon 30 (6 a 30 Nm)
cerco la chiave "successiva" 20(30) - 120(130) cercando la più vicina è la pastorino (20 -110) http://www.partenopeautensili.it/ind...hk=1&Itemid=80 qualcuno conosce il sito? il venditore è presente anche su ebay con Feedback positivo prodotti\venditori alternativi (per range\prezzo) |
Si ma mi raccomando ogni 6 mesi bisogna far fare la taratura.
|
Come?
Va bene... Sì, sì... no... mo' me lo segno.. :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. |