Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   vibrazione dal cardano (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=420772)

Leomoc 18-07-2014 16:44

vibrazione dal cardano

Ciao a tutti, dopo un viaggetto di 3000 km su stelvio e dintorni, sono tornato a Roma ed ho notato che in curva, solo a sinistra, a basse velocità, sento una vibrazione abbastanza forte proveniente dalla ruota dietro. Ho controllato il gioco della ruota posteriore mettendo la moto sul cavalletto, ma sembra non muoversi affatto.

Che altro può essere??? Forse la pinza freno posteriore? E' qualcosa di grave?

Grazie!

piemmefly 18-07-2014 16:45

...vibrazioni positive o negative ??
Scherzi a parte, non è che magari è la gomma ? consumo anomalo o "sbilanciatura" ?

vertical 18-07-2014 17:23

Leo di che moto parli?.....

Zaga78 18-07-2014 20:06

Quando ai fatto la prova x verificare il gioco ai aperto leggermente le pastiglie...? :)

carbox62 19-07-2014 11:11

...conosco il problema! Ma non la soluzione:-(

gis 19-07-2014 18:48

A me capitava con le tourance a metà consumo.

carbox62 19-07-2014 20:18

...no caro gis, ti assicuro che se è come quello che sento io, non sono certo le gomme!

andrea.g1972 19-07-2014 23:24

Nel mio caso, quando piegavo anche leggermente vibravano le pedane, avevo le tourance classiche spiattellate ma erano molto vecchie.

Adesso ho le Next e non ha più problemi.

Maxnegroni 28-07-2014 11:04

Ciao a tutti,
stesso problema di Leo ... credo .....
ho cominciato a sentire vibrazioni abbastanza forti sulle pedanine e al manubrio in particolar modo girando a sinistra a bassissime velocità, questo intorno ai 15000 km .Essendo ancora in garanzia ( solo per pochi giorni ancora ) sono corso dal concessionario dove mi hanno effettuato la sostituzione del cuscinetto posteriore.Tutto risolto , pensavo, e invece dopo poche centinaia di km il problema si ripresenta anche se in forma più lieve.
Torno di corsa in BMW dove mi dicono che è colpa del famigerato scalino che si forma sulle gomme usurate......
vado a cambiare le gomme ( metzeler tourance ) e il gommista mi dice di attender comunque di fare 5/600 km prima di far qualsiasi valutazione, la riprendo e.... tutto perfetto fino ai 500 km dove la fastidiosa vibrazione si ripresenta.... torno per l'ennesima volta in BMW e dopo due prove in due differenti giorni del collaudatore mi vien detto che "in linea di massima " potrebbe essere una vibrazione regolare ma che se voglio star sicuro la devo riportare questo mercoledì in modo da farla provare all'ispettore della BMW che viene per la periodica visita in concessionaria....
Suggerimenti ?

Leomoc 29-07-2014 15:47

mmm...... bene direi.... cmq la mia moto è una std del 2007, monto un treno di metzeler tourance con cui ho fatto circa 7500 km. la moto ne ha 26000
A me comunque sembra che la vibrazione venga dal cardano... se fossero le gomme, lo scalino dovrebbe esserci da ambo i lati... e poi tra l'altro, non ho differenze di piega, le gomme le consumo bene da tutte e due le parti.. perchè sentirla solo a sx? mi sembra comunque una rumorosità meccanica, non vorrei fosse davvero troppo gioco del cardano, oppure i cuscinetti ruota posteriore.. giovedi ho appuntamento dal meccanico, vediamo che dice... grazie a tutti intanto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.