![]() |
fari a led h7, chi li conosce?
che ne pensate di questi fari a led? si iniziano a trovare in vendita su subito.it, dicono che siano addirittura meglio degli xeno
http://i61.tinypic.com/a2rm0l.jpg che ne pensate? esperienze? |
Ormai lo xenon non verrà montato sulle moto di serie....tutte le case stanno andando sul LED, anche le future harley
bisognerebbe capire la provenienza dell'impianto in foto....se è una marca affidabile....e soprattutto se non cozza con il canbus delle BMW |
credo anche io che lo xenon sarà presto messo da parte, questi led ormai sono uno spettacolo, l'unico neo è che devono avere una ventolina per il raffreddamento.
Guardando su ebay, ho trovato un kit che sembra fatto molto bene, è americano: http://www.ebay.it/itm/GENSSI-LED-Co...-/360948006702 devo essere sincero, sarei tentato di prenderlo, ma temo che non ci sia spazio nel retro del faro della mia GS... |
Sicuramente cozza con la legge ma il tema è trito e ritrito
|
xeno e led non son la stessa cosa, una lampada a led non ha di sicuro le restrizioni dello xeno.
|
assolutamente non ci sono le limitazioni dello xeno, se la lampada a LED è omologata, può sostituire una lampada normale (il fascio luminoso dei led può essere indirizzato come e meglio di una lampadina alogena) quindi viene meno il bisogno di lavafari e altro.
|
La lampada a led, a meno che non sia prevista dall'impianto elettrico originale, è illegale tanto quanto lo xeno.
Di luce ne fa un po' di meno (sempre confrontata con lo xeno), soprattutto per i fari di profondità, ed il suo bello è che l'accensione è istantanea. Il probleme è che scalda parecchio, per questo ha bisogno della ventolina e quindi occupa anche parecchio spazio. |
Le mie due adv hanno xenon e led (originale peró)...lo xenon era uno spettacolo ..finché non ho avuto il led!!
|
il problema potrebbe essere la temperatura di esercizio, specie con parabole di materiale sintetico ,tantè che c'è una ventolina di raffreddamento,lo xeno invece dà meno temperatura che una lampada a filamento
|
e' illegale quanto lo xeno! avendo provato personalmente
sono 500 € di multa, sequestro, reimmatricolazione + spese varie! ma magari a roma e' diverso, non so. |
fari a led h7, chi li conosce?
ripeto come ho scritto su altri thread analoghi.
Un faro, sopratutto il disegno della parabola, è progettato ad hoc per il suo tipo di lampadina. Con tipo intendo incandescenza, xeno, led o altro. Inserire una lampadina a led dentro un faro progettato per una lampada ad incandescenza o xeno è da burini e non porta a nessun risultato! |
Il led after market è fortemente accecante, ben più dello xeno. Ho un faretto power-led sulla moto fuoristrada e lo accendo esclusivamente appunto fuoristrada. Dovendolo provare sulla stradale (penso che lo farò) lo metterei sull'abbagliante, del resto chi li vende precisa che sono adatti per gli abbaglianti. Se il faro è lenticolare (come il mio anabbagliante dove ho lo xeno) comunque va già meglio perchè la luce è filtrata e sagomata dalla lente.
Sulla legalità si è già detto tutto. Secondo me sono legali se rispettano la geometria del fascio luminoso prevista dalle norme, altrimenti sono da sequestro. Ma qui siamo in Italia, dove contano solo le carte e chi ha i soldi per ingarbugliarle: all'atto pratico le FF dell'ordine generalmente, se la luce non disturba, non ti controllano, ma se capita il pignolo ti sequestra la moto e poi sono cavoli tuoi, perche la Motorizzazione non controlla la geometria del fascio, controlla le carte. In paesi meno burocratici (es. Germania) serebbe diverso, controllerebbero il fascio luminoso Questo modello ha un dissipatore esterno, no ventole, è un H1 ma esiste con i diversi attacchi. Circa 50 euro a lampadina... http://g01.s.alicdn.com/kf/HT1hfDKFJ...44b9a32b3117ac |
comunque nel giro di un paio d'anni si sono fatti passi da gigante con i LED, spero che ben presto possano diventare uno standard per l'illuminazione automotive, visto che, con le giuste parabole, non accecano e illuminano molto bene la strada.
Certo che mettere uno di questi nell'abbagliante deve essere un'impresa... :D |
Quote:
|
Rado ma tu l'hai montato?
|
al di la delle lampadine led, recentemente ho visto che ci sono delle lampadine HOD High Olive Definition
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw...d=251308729732 qualcuno ne sa di più?! |
Quote:
|
...e quando si grippa quella cavolo di ventolina cosa succede...? ...perché tanto E' sicuro che prima o dopo si inchiodano....
|
quelle col dissipatore sono promettenti bisogna vedere come durano dentro un faro da moto. proverò.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Rado ti risulta che esistano anche mod. H4 di quella che hai postato di sopra ?
Mi piacerebbe montarla sul mio GS |
C'è anche h4 a led, ma il fascio dell'abbagliante non è molto profondo...
|
Ma vi siete posti il problema che le moto che montano led di serie non hanno quella tipologia di "lamoada".
Hanno si un led, ma non a forma di lampada, ma bensì è il faro che si adatta alle specifiche di quelle luci. Quello BMW utilizza i giochi dei prismi per indirizzare il fascio luminoso dalla fonte che si trova in punto molto nascosto del faro, alla parabola che ha una conformazione ad hoc. Tutto quello che vedete aftermarket a forma di H1,H4,H7 ecc... Son tutte cazzatine che servono a ben poco. |
Sono d'accordo, io lo monterei (lo monterò, per prova) solo all'abbagliante. Per il faro normale non esiste, è da arresto: è accecante, occorrono fari progettati apposta. Forse anche il lenticolare che ho sul GS 1150 non è abbastanza per togliere l'accecamento.
|
Ci sono queste Ammeregane,potentissime ma,come dice la descrizione non sono omologate
http://www.cyclopsadventuresports.co...3.html?AffId=4 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52. |