![]() |
Kilometraggi incredibili
le nostre amate BMW (anche le GUZZI peraltro) sono in grado di sopportare percorrenze incredibili, anche di 300.000 km, ma le giapponesi ?
Avete notizie di moto giapponesi con simili kilometraggi ?? Grazie |
Be io con la PE. 1100 l"ho venduta con 138mKM. Andava come un orologio. Con l"RT ne ho 113m e và altrettanto bene !!! Del 2008.
|
Goldwing con 500k mai viste?? io si.......ciao...
|
|
|
|
Quote:
Le japp si rompono prima. Mooolto prima di Guzzi e BMW! Dpelago KTM 1190 ADV |
XD eeeh come no...
|
Quote:
|
qualunque moto puo' fare qualunque chilometraggio, basta riparare e sostituire quel che si rompe. Detto questo se bmw e guzzi a volte hanno chilometraggi paurosi e' perche' per una "tradizione" di marchio contano su una clientela in cui c'e' uno zoccolo duro di instancabili viaggiatori "maniacali" (inteso fuori dal normale). Se le stesse persone avessero una jap farebbe gli stessi km. E' piu' questione di "clientela tradizionale" che di qualita' dei mezzi. Infatti per le honda gw puoi trovare chilometraggi incredibili , e pure nella galassia HD, sopratutto perche' tali chilometraggi li trovi su modelli che non sono soggetti a mode passeggere.SO ceh per esempio le "insignificanti" honda revere , motore tipo transalp e cardano, usate dai pony express a parigi e londra per fare maree di km fanno anche esse chilometraggi incredibili.
|
Quote:
|
Quote:
|
Sbiellai il mio suzuki gsx600r solo perché mi dimenticai l'olio, e non era facile visto che non ne beveva affatto. "Morì" a circa 200'000km. mea culpa.
Un mio compagno di merende distrusse il ninja zxr 600 a 200'000 in un fosso, ora ha un FZ1 che ne ha circa 140'000. N.B. nessuna delle 3 citate ha mai avuto bisogno di tutto ciò che ha richiesto l'attuale gs, per essere manutenuta e funzionante..... |
contrariamente a quel che si puo' pensare un motore come una R1 puo' durare molto di piu' di un tranquillo mono/bicilindrico da meta' giri.
Il perche' e' spiegabilissimo. Un mono o bicilindrico lavora in condizioni di vibrazioni, pulsazioni di coppia etc. molto piu' gravose di un 4. Ha di solito una velocita' lineare del pistone piu' elevata dato che ha valori di corsa importanti. ha inerzie interne enormi dovute ai pesi degli organi in gioco. Quindi il motore spinto ha un unico punto debole nelle sollecitazioni dovute ai giri, ma tutto e' dimensionato leggero per farli senza problemi quei giri. E allora qui nasce l'inghippo: chi sfrutta costantemente una R1 sopra i 10000 giri? nessuno. Nella vita media di una moto del genere ci sta la sparata ma nella maggioranza delle situazioni sarai a regimi di tutto riposo per semplice questione che non puoi mettere in terra 150 cv in continuazione. Se ne deduce che durante il 95% della sua vita utile e' mille volte meno sollecitato un motore di una supersportiva di un "tranquillo" mono/bicilindrico. |
Quoto entrambi gli interventi di aspes..
Cbr 600 f portato a 120.000 km... Penso al contrario che i motori jap durino di più... Sulle jappo è piuttosto il resto che cede prima. .. inviato dal mio smarciofon |
Quote:
|
bmw e' un caso a parte, l'affidabilita' e' uno dei punti di debolezza in assoluto del marchio ormai conclamato, non contiamoci balle. E' paradossale che in 10 anni circa la rivoluzione di bmw sia stata migliorare tantissimo il lato prestazionale (che erano moto considerate da pensionato) e contemporaneamente perdere l'affidabilita' (che era la dote piu' riconosciuta sebbene in molti casi mitizzata oltre il giusto).
Se dovessi fare 100.000 km tra una R6 da 16000 giri e una S1000RR da 13.000 a occhi chiusi prendo la R6. Ma senza eludere il quesito tra gs e s1000rr escludendo difettosita' e parlando di sola usura confermo il ragionamento. Non lo vedrai mai messo in pratica solo perche' la clientela delle supersport le rottama molto prima dei 100.000, o per morte violenta (della moto) o perche' si stufa e cambia. Ma le ho viste le ss di 100000 km nei paesi dell'est europa o in marocco (sul serio!) , a passare le ore davanti al bar a fare burn out a 10000 giri (dato che per questi selvaggi il divertimento e' quello) |
Quote:
Conosco gente che si vanta dei miliardi di Km fatti con la propria moto, ma trascura di parlare dei miliardi di euro spesi in manutenzione importante. Altra grande verità: le moto oggi come oggi e salvo rare eccezioni si cambiano per voglia, non per necessità, facendo la manutenzione normale e quella straordinaria la durata è pressoché eterna. |
Quote:
Però trattandosi di barzelletta, andrebbe spostata nel monty. |
Sjaak lucassen. Digitate su google questo nome e vedrete. La sua R1 al momento ha 300.000. C'ho parlato su face qualche volta e da quello che ho capito, non ha fatto manutenzione importante alla moto. Solo normale usura.
Quoto in toto Aspes. Esattamente come stanno le cose e come lo avrei scritto io. Il mio 1150 ADV ad oggi ha circa 160 mila, ha ancora la sua frizione originale, cosi come i dischi, l'albero cardanico ecc ecc. La quella è l'utima vera BMW, lenta, ma estremamente affidabile... Quest'anno in normandia ho incontrato una coppia di tedeschi con un TDM 900 con la bellezza di 320 mila. Se avessero scalato il km a 32 mila, non me ne sarei proprio accorto... Se ad oggi, mi dicessero di puntare su una moto su l'affidabilità, la bmw sarebbe giusto la penultima. L'utima indubbiamente la Guzzi. |
Quote:
|
Quote:
Conoscerai Marchald penso; il capofficina, che è uomo di indubbia esperienza, mi ha confidato che non ha mai dovuto aprire un motore Kawasaki. Ninja o VN che sia: me l'ha detto senza neanche porsi la questione del modello. |
be', con la Stelvio ho fatto 45 mila km
poi mi sono rotto i coglioni di cambiare dei pezzi probabilmente , se avessi continuato su questa strada, sarei forse arrivato a 300mila km ma valutando le rotture avvenute nel periodo in cui l'ho avuta, probabilmente con la stessa spesa dei 300 mila km mi sarei potuto comprare la fabbrica della Moto Guzzi e forse mi avanzava qualcosa per le donnacce ps: mio suocero ha una v 35 degli anni 80 con su 160 e rotti mila km mai avuto seri problemi |
Io mi chiedo come si possa tirare fuori, a terzo millennio inoltrato, un motore che si mangia la distribuzione. Fosse un traction-control che va in bailamme ti dici: ah queste moderne diavolerie! Ma per la distribuzione non puoi dire "tutto quello che non c'è non si rompe".
|
guzzi e bmw vecchie hanno dalla loro una semplicita' meccanica che faceva si che molti appassionati facessero pure interventi pesanti di ripristino casalinghi, senza meccanici. E se questi appassionati son gli stessi ceh viaggiavano ecco spiegato ancora il chilometraggio elevatissimo, magari sono al terzo, quarto motore, terzo o quarto cambio etc. tanto su ebay ne trovi a valanga grazie alla diffusione e lunga durata in commercio dei modelli. E siamo daccapo, se ripristinare una kawa z1300 era impossibile per un privato data la complessita' meccanica e onerosissimo come ricambi ecco che magari finiva in demolizione quando un boxer bmw o un V guzzi l'appassionato se lo risistemava con qualche centomila lire.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |