Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   a volte ho come voglia di........qualcosa a 4 cilindri... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418758)

Claudio Piccolo 18-06-2014 15:11

a volte ho come voglia di........qualcosa a 4 cilindri...

è una cosa ricorrente... poi passa...poi torna...
Ieri su a passo Cereda mentre sbocconcellavo beato un maxibon son passati tranquillitranquilli due amici su due uguali a questa...che tra l'altro è una mia debolezza da sempre... poi ho guardato la Nimitz cicciottella con le sue tettone e mi è scappato un sospiro...però...il 4 cilindri...:arrow:

http://i57.tinypic.com/23mjx9x.jpg

branchen 18-06-2014 15:42

Voglio a vederti a 60 all'ora sui passi dolomitici con quella, a te... ;)

(in amicizia eh)

Claudio Piccolo 18-06-2014 15:44

però dimmi se non è una bellezza. :eek:

motomix 18-06-2014 15:45

una moto eccezionale ...... c'è poco da discutere. :eek:

Claudio Piccolo 18-06-2014 15:45

...e comunque col 4 si può andare anche piano, mica bisogna correre per forza...

chuckbird 18-06-2014 15:47

Tra tutte le moto che potevi scegliere però, questa è una delle più cachetiche :lol:

nicola66 18-06-2014 15:51

Quote:

Originariamente inviata da branchen (Messaggio 8093690)
Voglio a vederti a 60 all'ora sui passi dolomitici con quella, a te... ;)

(in amicizia eh)

perchè con la rt li fa?.

chuckbird 18-06-2014 15:56

La RT è una moto estremamente facile da guidare, del resto condivide praticamente la stessa ciclistica delle altre R.

Ovviamente non ho mai provato la FJR, ma conoscendo la RT e praticamente tutte le BMW, non mi meraviglierei se l'effetto alla guida di quella moto è diverso.

area62 18-06-2014 16:02

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 8093716)
....
Ovviamente non ho mai provato la FJR, ...

..come commento, basta e avanza...

nicola66 18-06-2014 16:06

Quote:

La RT è una moto estremamente facile da guidare, del resto condivide praticamente la stessa ciclistica delle altre R.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol:

il 1150 rt ha la stessa agilità dei trattori aeroportuali.
e so bene quello che dico.
il gs pur con i suoi limiti è na libellula in confronto.

Claudio Piccolo 18-06-2014 16:10

Quote:

La RT è una moto estremamente facile da guidare,

si il 1200, il 1150 un po' meno...comunque quello che mi piace del 4 cil., potenza massima a parte che non mi interessa niente, è la capacità di saper girare con efficacia in un vastissimo range di regimi. Col bicilindrico sei sempre lì a cercare la marcia giusta, il numero di giri giusto per quella strada, quelle curve quei rettilinei....col 4 anche su una strada incasinata di montagna metti la quarta e viaggi come col monomarcia, ci fai anche i tornanti, al limite quelli stretti stretti metti in terza... ne viene un andare molto più rilassato...o sbaglio?

chuckbird 18-06-2014 16:11

Quote:

Originariamente inviata da area62 (Messaggio 8093730)
..come commento, basta e avanza...

Anche questo tuo commento mi basta per capire che non hai capito niente di quello che ho scritto.

chuckbird 18-06-2014 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 8093753)
si il 1200, il 1150 un po' meno...comunque quello che mi piace del 4 cil., ...o sbaglio?

Non avevo letto che avevi il 1150 ed effettivamente parlavo della 1200 in quanto non ho mai provato la 1150 per cui mi fido ciecamente di quello che dici.

Se sei abituato a guidare bicilidrici i quadricilindrici da turismo sono motori totalmente elettrici. La mia paura è che proprio per questo motivo tendano ad annoiare maggiormente.
Un 1300 quadricilindrico poi ha le stesse prerogative di coppia ai bassi di un grosso bicilindrico con in più la totale fluidità di marcia e l'assenza di vibrazioni.

A questo punto il confronto sarebbe più utile farlo con il K1300GT (anch'essa provata e terribilmente facile da guidare) piuttosto che con qualsivoglia RT.

Claudio Piccolo 18-06-2014 16:17

neanche io ho provato la FJR, ho provato la CBF1000 e va proprio come ho detto poco sopra, anche a bassissimo regime il 4 non strappa e riprende con una scioltezza sconosciuta al 2 che in quelle situazioni si mette a spistonare...senza parlare poi quando apri che il boxer in confronto sembra la mietitrebbia dove Benito a torso nudo combatteva la battaglia del grano.

charlifirpo 18-06-2014 16:20

a me mi piace lo spistonare...però la voglia sporadica del grosso 4 cilindri turistico la capisco perfettamente ;)

Claudio Piccolo 18-06-2014 16:21

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 8093764)

Se sei abituato a guidare bicilidrici i quadricilindrici da turismo sono motori totalmente elettrici. La mia paura è che proprio per questo motivo tendano ad annoiare maggiormente.

ecco, elettrici, appunto è proprio quello che mi affascina...no no, io sono un don pacifico, io non mi annoierei di sicuro....il rischio potrebbe essere che se mi saltano i 5 minuti volerei in orbita non abituato a una 130ina di cavalli tutti in un colpo.:confused:

aspes 18-06-2014 16:23

Quote:

Col bicilindrico sei sempre lì a cercare la marcia giusta, il numero di giri giusto per quella strada, quelle curve quei rettilinei....col 4 anche su una strada incasinata di montagna metti la quarta e viaggi come col monomarcia, ci fai anche i tornanti, al limite quelli stretti stretti metti in terza... ne viene un andare molto più rilassato...o sbaglio?

per quello devi uscire con la r100, non con la moderna..

RedBrik 18-06-2014 16:24

Quote:

col 4 anche su una strada incasinata di montagna metti la quarta e viaggi come col monomarcia, ci fai anche i tornanti, al limite quelli stretti stretti metti in terza... ne viene un andare molto più rilassato...o sbaglio?

A parte che faccio quello che hai detto in 3, e 2 nei tornanti stretti, condivido in tutto e per tutto. Una volta messa la 3, sul K, il cambio non serve più a niente.

Mai trovato noiosa per questo. Se si vuol spingere, o se si vuole cambiare per forza, la possibilità rimane. Altrimenti ci si gode il girare su una marcia sola, che ha un che di rilassante...

carlo.moto 18-06-2014 16:28

Claudio, mi fai soffrire, mi provochi, lo sai che ho avuto sia il 1200 che il 1300.
Una moto grandiosa, un allungo infinito, senza vibrazioni, una elasticità da motore elettrico, unico neo il peso da fermo e nel traffico stretto, nulla da potersi paragonare purtroppo alla mi attuale e pur eccellente RT 1200. La FJ una moto da sballo, la RT un ottima moto.

aspes 18-06-2014 16:29

idem con la r100, usando la quarta, con cui fai pure i tornanti.

il franz 18-06-2014 16:29

Claudio, guarda quanti RT ci sono in giro (anche vecchi) e quanti FJR.
La risposta ti viene da sola.

carlo.moto 18-06-2014 16:32

Si, la risposta è che se vuoi vendere un BMW, nel giro di qualche mese trovi il dentista che la usa per andare dai Parioli a via Veneto e se la compera, mentre una FJ, te la tieni sul gozzo e non la vendi neppure a pagare chi se la porta via

branchen 18-06-2014 16:34

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 8093709)
perchè con la rt li fa?.

Lui non lo so, ma io la RT1100 l'ho guidata e mi è sembrata maneggevolissima a bassa velocità.

Invece un mio amico che aveva la FJR 1300 alla fine è passato al Fazer 1000, perché andava uguale ma pesava parecchio meno.

Invece io, che avevo la Fazer (FZS), moto spettacolare, sono passato al bicilindrico per andare più piano (col 4 non ce la facevo proprio, era troppo libidinoso quel motore per non dar gas!)

T1z1an0 18-06-2014 17:08

Io invece mi chiedo a cosa serve una touring che non può montare contemporaneamente il top case e le valigie laterali. Mi riferisco al FJR 1300 ovviamente. Cmq concordo con Claudio, anch'io ogni tanto desidero un quattro.

KGTforever 18-06-2014 17:14

Ancora oggi mi manca la fluidità del mio ex k1200gt. ..motore elettrico e un gran tiro...imparagonabile al boxerone a 2.
Ma il boxer a 4 già si avvicina...certo un 4 in linea è un classico intramontabile. .

inviato usando un cellu smarso!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09.