![]() |
Benda termica per collettori
Ho in mente di bendare i collettori
http://i.ebayimg.com/t/10-METRI-BEND...HB!~~60_35.JPG Qualche consiglio? Ho ordinato 10mt di benda ceramicata.....o era meglio NON ceramicata? Bendaggio? Penso che bagnandola aderisca meglio....ditemi se dico una str! Altrimenti,qualcuno che l'ha già fatto ed ha consigli? Grazie |
Ma il motivo?
|
Mi stavo chiedendo la stessa cosa ...
Sent from my iPhone using Tapatalk |
estetica forse?
|
Far girare l'economìa.
|
Non sono cromati.Quindi hanno acquistato quel color marrone che mi disgusta.
Sì,solo un fattore estetico. |
Tanto la moto la usa solo per andare al bar ... fa molto ACE !
|
Io l'ho fatto un paio di volte su 2 moto...uno Scrambler ed una HD....risultato?...dopo pochi anni collettori tranciati alla base del cilindro la prima...e forati da ruggine sulle curve la seconda...MAI più! !!!
Farà anche figo...mahhh inviato usando un cellu smarso!!! |
:lol:
Se....manco per questo oramai.Come hai visto:sputer:) Appro,Tom,ma non t'interessano gli scatalizzati per il tuo gs? Sono in vendita.... Rimonto i miei brutti catalizzati e li nascondo con la bendatura:-o |
Quote:
Se ma non erano colli bmw:)altra storia:lol: |
fanno anche alzare di um bel pó la temperatura delle valvole di scarico e relativi condotti, venendo a mancare la dissipazione del calore lungo il primo tratto del collettore fasciato.
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2 |
No...non bmw vero...molto meglio :-o...;-)
inviato usando un cellu smarso!!! |
Quote:
Il bendaggio degli scarichi e' fondamentale per evitare l'innalzamento del calore ,una dispersione di energia cinetica e favorire l'erogazione in quanto i gas mentengono una temperatura piu bassa Non c'è da crederci allora? |
Secondo me no !
Sent from my iPhone using Tapatalk |
i gas mantengono una temperatura più alta.
Avevo avuto anch'io la stessa idea tamarra, ma ho rinunciato. http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=351398 se leggi in rete trovi di tutto e il contrario di tutto. Ma una costante è che mantenendo i collettori persistentemente ad una temperatura molto più elevata del normale aumenta lo stress termico e chimico di ossidazione per il quale sono stati progettati , e il metallo subisce una degradazione più veloce. in poche parole rischi di buttarli in poco tempo. però se son già vecchi e tenefai un casso fregatene e vai tranquillo. L'altra preoccupazione era di esporre le sonde lambda a temperature di esercizio troppo elevate. E in ultimo, il catalizzatore stesso. Ma quello potrebbe essere un vantaggio. Anche perchè nella fluidodinamica del sistema, tenere la temperatura elevata nel primo tratto del collettore per favorire il deflusso fa si che l'aumentata velocità dei gas vada a sbattere contro il collo di bottiglia del kat, e credo che il vantaggio dinamico si perda qui. Se invece è solo un discorso estetico, ammè piass. Ma rischia di essere costosetto, alla lunga. PS: tamarro. PPSS. io dippiù. |
Qualche giorno fa avevo aperto un thread proprio su questo argomento, perchè non mi spiegavo l'utilità del bendaggio dei collettori.
Avevo idea che fosse molto più dannoso che utile e le varie risposte dei forumisti hanno confermato tutti i lati negativi. Ed esteticamente è orrendo.... |
Questa la mia ex hd bendata...un disastro...2 anni collettori spezzati...ed erano samson made in usa...non robaccia...
http://img.tapatalk.com/d/14/06/16/ynu8y7eh.jpg inviato usando un cellu smarso!!! |
Queste bende per un uso stradale hanno perlopiù un fattore estetico ... Nelle competizioni invece la cosa è ben diversa il calore dei collettori non viene disperso all'esterno e specie sulle auto non riscalda l'aria circostante per cui l'aria in aspirazione rimane più fresca... Inoltre i gas di scarico mantenuti caldi non perdono velocità a causa di raffreddamento repentino che può causare turbolenze per la differente densità tra gas caldi e freddi ... Inoltre anche il silenziatore dovrebbe essere ad assorbimento anziché a risonanza come la maggior parte di quelli originali... Per il resto se la morosa ci appoggia la coscia continuerà a salire in moto 😜
|
Quote:
|
Ok,mi avete convinto...
Bloccato il bonifico (anche se lo vedo ancora in uscita),scusato con il venditore e,portato a sabbiare i collettori.Dopodichè,verniciatura a forno nero opaco. |
Secondo me hai fatto bene anke se io li cromerei
|
Sai che non sopporto proprio le cromature :-)
Sia vederle che lucidarle....the gustibus |
Sabbiatura e nero opaco approved!!!!
inviato usando un cellu smarso!!! |
esistono anche le cromature nere, più resistenti rispetto a qualsiasi verniciatura.....
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. |