Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Lavaggio borse alluminio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418519)

Nemesis82 15-06-2014 15:35

Lavaggio borse alluminio

Scusate se magari ripeto gia il msg , ho cercato nel forum e non ho trovato nulla... :mad:
Qualkcuno sa indicarmn qualke prodotto per lavare e togliere dalle borse in alluminio gli aloni dei vecchi adesivi e la colla senza che le borse si rovinino :!::!:

mike papa charlie 15-06-2014 15:46

Wd40......

Tommone 15-06-2014 15:48

Ti consiglio di scaldare con un phon a temperatura non altissima, ma per un bel po, poi con un panno levi la colla.
Successivamente puoi usare uno pray della Wurth specifico per rimuovere gli adesivi

Animal 15-06-2014 15:49

...oppure benzina avio....ma tieni sempre a portata di mano...acqua...spugna....e sgrassatore.....

mike papa charlie 15-06-2014 15:52

Io col WD40 ho tranquillamente levato via con zero sforzo tutti i rimasugli di adesivo di vecchi adesivi e strisce catarifrangenti tipo camion.

KGTforever 15-06-2014 16:13

Wd40 e/o clean engine della Ma.Fra.

inviato usando un cellu smarso!!!

Nemesis82 15-06-2014 16:16

cacchio quanto siete preparati !.

Paolo67. 15-06-2014 16:21

Serve olio di gomito, ma non si trova piú ;)

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

liokko 15-06-2014 16:23

Per togliere etichette in tutte le ferramenta trovi una bomboletta "scolla etichette"se vuoi spendere di meno WD40 ma fai più fatica.
Per pulire l' alluminio ossidato bisogna usare l acido muriatico molto diluito o l acido cloridrico che è la stessa cosa ,passarlo e lavare subito con acqua.Fai una prova nella parte sotto alla borsa di allumio per vedere se viene bene.Ci sarebbe anche la soda caustica ma è un pò più pericolosa da maneggiare.Per un lavoro meno professionale Chante Claire lo lasci su per un po poi strofini o il solito WD40

Zaga78 15-06-2014 23:22

So che te l'anno gia cinsigliglito ma anche io uso WD 40.....:brushtee:

Nemesis82 15-06-2014 23:42

ma e il wd 40 apposito o ppure e il wd 40 che trovo anche all obi che in genere uso per lubrificare i bulloni ? scusate ma sono ingorante !

Grande_Jo 15-06-2014 23:45

Non spendere soldi e usa l'olio di oliva o di semi che hai in casa......ah, ci togli anche le macchie di catrame....(le odio!)

mike papa charlie 15-06-2014 23:51

Se lo devi comprare apposta allora risparmia e usa l'olio da cucina, ma se invece lo hai già il WD40 è imbattibile.

roberto40 15-06-2014 23:52

Ciao,per la pulizia delle valigie in alluminio trovi diverse discussioni che affrontano tematiche diverse come ad esempio la rimozione delle macchie, prodotti per la protezione, il lavaggio ecc ecc ecc...
Per quanto riguarda il WD 40 (se decidi di usare quello) non esiste che io sappia un modello per lucidare quindi puoi utilizzare tranquillamente quello che trovi all'obi.

Bierhoff 16-06-2014 09:13

Quote:

Originariamente inviata da Nemesis82 (Messaggio 8089245)
ma e il wd 40 apposito o ppure e il wd 40 che trovo anche all obi che in genere uso per lubrificare i bulloni ? scusate ma sono ingorante !

Quel WD40.
Ci si fa di tutto. Anche i cerchi vengono ben puliti :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sandren 16-06-2014 13:46

Oppure del comunissimo antisilicone,lo trovi in qualsiasi colorificio......ciaoooo

huskyblu 16-06-2014 14:31

...e non dimentichiamoci del petrolio bianco...qualche euro dal ferramenta....

Nemesis82 16-06-2014 22:15

il petrolio bianco lho gia usato e un po ha fatto ... per il resto ho in officina una valanga di wd 40 senza considerare quelli promozionali che mi sono arrivati per posta .. quindi ... ole!!!
e per il resto grazie , siete davvero utili... e una bel sollievo sapere che quello che non sai tu lo puo sapere sicuramente uno di quellidellelica!!!!Lamps!

Davide-1150GS 16-06-2014 23:50

Scollaetichette di arexons

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

mike papa charlie 17-06-2014 00:25

Facci sapere....

Icchesetir 17-06-2014 08:50

L'argomento è molto interessante.
Le mie borse hanno delle belle fioriture di ossido. Talmente decorative che quasi è un peccato toglierle.
Si consiglia acido muriatico, cloridrico molto diluiti per eliminare l'ossido e WD40 per lucidarle.
Il WD40 è comunque un lubrificante, passandolo sulle borse non rimane quella patina di grasso che il primo giorno è lucida, ma che poi diventa un bordello mano a mano che prende la polvere?

Cinghio81 17-06-2014 10:51

Lavaggio borse alluminio

Occhio che sono anodizzate... Personalmente ho usato un prodotto apposta x cromature e alluminio anodizzato (marca tipo arexons) e poi usato straccio in cotone x nn "lucidarle" troppo.

Non fa miracoli ma sono soddisfatto.

Avevo provato anche il wd, non era male, ma se ci appoggiavo qualcosa scivolava via peggio che su un bigliardo...

Elycando 17-06-2014 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Cinghio81 (Messaggio 8091467)
... Personalmente ho usato un prodotto apposta x cromature e alluminio anodizzato (marca tipo arexons) e poi usato straccio in cotone x nn "lucidarle" troppo.

Non fa miracoli ma sono soddisfatto
...

Confermo quanto detto da Cinghio,
Il prodotto della Arexons è il Chrome Care/Cromature brillanti, fa parte della linea "Pro bike" ed è in tubetto.
Una volta si trovava nel reparto auto delle ferramente più rifornite, mentre già da qualche anno lo si trova nello scaffale moto delle principali catene di ipermercati (Gigante, Ipercoop, Carrefour...). Ha una consistenza cremosa tipo dentifricio, ma al tatto è anche leggermente abrasivo. Principalmente viene utilizzato a livello hobbistico per ridare lucentezza alle parti cromate di auto d'epoca ma è ottimo per la pulizia in genere di superfici metalliche non verniciate. Se usato con una certa costanza è perfetto per rimuovere il classico colore bluastro che prendono i collettori di scarico delle mukke (che ad alcuni non piace).

E per le parti verniciate, avete mai provato a utilizzare... Il Pronto?
Si, proprio il famoso prodotto per lucidare i mobili in legno.
Me lo fece conoscere circa 20 anni fa il mio vecchio meccanico... E' ottimo per la rimozione dei moscerini, piccole macchie di catrame, olio e sporco in genere, sia dalle parti in metallo che da quelle in plastica (cupolino compreso) e per dare una fantastica lucentezza a tutte le parti verniciate della moto.

Io mi trovo benissimo e continuo a utilizzarlo tuttora. Quasi dimenticavo... Entrambi i prodotti danno il meglio se utilizzati con uno straccio di cotone;)

Saluti
Elycando

cit 17-06-2014 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Cinghio81 (Messaggio 8091467)
Occhio che sono anodizzate......

Di che valige stiamo parlando ? :(

le uniche anodizzate in commercio (che sappia io)
sono le Zega e Zega Pro serie "AND-S" e "AND-BLACK"

:)

NEVE74 17-06-2014 20:49

Prova con spray Pronto mobili . Risolverai sicuramente il problema .

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52.