![]() |
1200 - tagliandiamola!!
me la tagliando" da solo!
Qualcuno l'ha già fatto? in rete con 60/70 euro si trova quasi tutto il necessario (escluse le pastiglie freni)....premettendo che di olio ne ho già a secchi!!! e il filtro aria lo prendo lavabile,la spesa non sarà tanto differente.... solo 2 domande: -allineamento dei corpi farfallati.....a parte le istruzioni del forum ne so poco ed è sempre e comunque necessario?..nei precedenti tagliandi in bmw non me lo hanno mai fatto.... - olio trasmissione...sono tutti buoni o ce ne è uno indicato come migliore? |
Quote:
sull'olio trasmissione non saprei... mi pare bmw prescriva e usi il castrol saf-ox per differenziali... a suo tempo usai un tamoil 80w90 api gl-5 per ingranaggi ipoidi, lo stesso che ho messo nel cambio e che uso per la mia R45 per cambio, cardano e coppia conica. essendo un olio per ingranaggi penso che una volta soddisfatte le specifiche prescritte da BMW ci siano meno differenze/variabili rispetto agli oli motore, che sono sottoposti a condizioni e cicli termici sicuramente più severi e variabili da mezzo e mezzo... ma è solo un parere, sicuramente qualcuno saprà darti consigli più precisi. |
per fortuna ho recuperato il mio cd con il rep rom,veramente prezioso :!:
per l'olio cardano c'è una bella discussione nella sezione "meccanico nel box" con tutte le soluzioni del caso....mentre per quanto riguarda i corpi farfallati a quanto pare nei 1200 non è così poi necessario farlo di frequente e la mia S in quanto a km è ancora una "fresca" ;) |
Quote:
|
urge un pellegrinaggio in terra mascalzoniana!!! :D
|
Se vuoi farti in giro ...;)
Io ti guardo!!:smile: |
Ps: non dimenticare il tappo dell'olio!!:!:
|
Olio cardano e coppia conica è uguale con un litro fai entrambi!!
Fatto da circa un mese!..quando vieni?:lol: |
Olio cardano e coppia conica sono due oli separati?
hehehhe menomale che l'ho portata in bmw... |
Stesso olio, castrol MTX 75W/140
confermo un litro fai entrambi 220 cardano 800 ca cambio |
Io pensavo di farla ai primi di luglio perchè l'8 luglio la uso per andare al mare..però possiamo anticipare di qualche giorno dal 24 giugno in poi...mi devo procurare il materiale e bon!
|
al limite facciamo i corpi farfallati,il resto credo di poterlo fare da solo prima o dopo!
|
scusate ... ma dove riuscite a mettere 1 l. d'olio del cardano? L'unico organo che lavora con fluidi è la coppia conica che necessita di circa 0.23 l., sorvolando sulla questione della qualità e gradazione di cui ognuno ha le proprie idee, il restante 0.7 dove lo mettete!?
per la manutenzione trasmissione ho usato questi prodotti... http://oi57.tinypic.com/2wnuybo.jpg |
75/140??? ma che ve fumate???? l'impossibile???
Castrol syntrax long life 75/90.... niente altro, poi le quantità sono indicative, ci sono i riferimenti appropriati. |
Se era per me, non fumo, nessun tipo, neanche quelle spiritose
75/90 o superiore, è quanto indicato da bmw 75/140 è appunto superiore, coprendo una viscosità migliore alle alte temperature, identico alle basse Poi ognuno sceglie come meglio crede, compreso effetti THC |
Quindi confermate che gli oli sono due:
- cardano e cambio e non tre - cardano, coppia conica e cambio Queste sono le discussioni che in genere linkavano nella stanza dei Kappa per farsi 4 risate sulla poca competenza di VOI eRRati... |
Quote:
..io cmq ho messo il Castro che hai in foto !:-p |
Quote:
Fatto da circa un mese!..quando vieni?" Mmhhhh....... visto che sono sbragato sul divano e c'è un caldo della Madonna fuori volevo capire la frase sopra.... |
la bmw dichiara 75/100... il 140 lavora a più alte temperature ma ci sono alcuni dubbi sul 140..io ho letto un bel pezzo di discussione a partire da qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...5&postcount=10 cliccare in alto a destra per vedere la continuazione |
Quote:
-cambio e coppia conica, il cardano nei 1200 dovrebbe essere a secco, sulle vecchie due valvole (sicureo almeno in quelle senza paralever) invece anche il cardano è in bagno d'olio. sul 1200 con un litro si dovrebbe riuscire a fare entrambe, per le gradazioni non so cosa prescrive precisamente bmw, io mi ricordo di aver usato del classico 80W90 GL5 per trasmissioni. |
Come da foto i 2 lubrificanti sono diversi quello della coppia conica al tatto è tremendamente viscoso, come ho già scritto la quantità per la coppia conica è 0,23 mentre per il cambio sono 0,9 litri entrambi puzzano tremendamente al punto di non riuscire a lavorare in un ambiente chiuso. L'albero di trasmissione lavora a secco sospeso nel vuoto dentro la scatola del Paralever ed gli unici due punti di contatto sono i mille righe uno vicino al cambio e l'altro vicino alla coppia conica , da ingrassare debitamente con il grasso ad hoc.
vedete dentro è vuoto quando si apre non fuoriesce olio http://oi62.tinypic.com/2r2x4le.jpg |
anche questo è nella discussione che ho riportato..è il primo post...!!
|
Quote:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=90407 io per sicurezza chiederei lumi in bmw per sicurezza su quanto ce ne va... |
Quote:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=90407 io per sicurezza chiederei lumi in bmw su quanto ce ne va... |
Beh! vuol dire che l`olio che mi è rimasto durera` di più, almeno 80 mila chilometri !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |