![]() |
Patente b x Francia
Scusate ma in Francia, conducendo una moto con la ns patente B (ancora di carta) conseguita nel 1983, si rischia come in svizzera, in caso di controllo?
Fiulet |
No e se la tua patente è stata conseguita nel 1983 sei in regola anche in Svizzera.
|
..esatto...sei in regola in entrambi i paesi... l'unico inghippo per la Sguissera è che, purtroppo sulla vecchia patente nello spazio riservato alla categoria A non c'è scritto il numero di patente e tantomeno gli asterischi ...per cui, molti hanno optato per "perdere" la patente e rifarla di sana pianta...
|
Quote:
Con una patente del 1983, in CH ti fanno storie. http://www.insella.it/news/patente-m...nate-documento http://www.motociclismo.it/per-la-sv...ide-moto-57596 |
In Svizzera non saprei ma occhio ad andare in Slovenia/Croazia: se non è segnato chiaramente il conseguimento della patdnte "A", rischiate un verbale di 250 eurini o il alternativa lasciate la moto in dogana
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
In Svizzera è anche peggio... sequestro del mezzo e versamento di una cauzione ingente. Senza contare gli altri disagi: rimanere senza moto e doverla poi andare a recuperare. :(
|
Quote:
|
...per cui vi risulta che b 1983 senza asterischi sulla spazio pat.A francia = no problem.
fiulet |
Ho parlato con un agente in Svizzera, sulla mia patente del 1983 è scritto nel riquadro della B:
"Motoveicoli di peso a vuoto sup. a 4 q.li, autovetture etc..." Con il Goldwing sarei a postissimo, sul libretto lo da a 417 kg. Questa scritta "di logica" autorizzerebbe anche quelli di peso inferiore ma, purtroppo, sta ad interpretazione. |
Quote:
Se per gli svizzeri non è esplicitamente scritto, per loro tu sei senza patente. :( |
Quoto!
Ne sono certo. Sent from 🐾 |
La mia patente B è stata conseguita nell'86, successivamente ho dovuto fare l'esamino idiota per poter andare all'estero presso la motorizzazione, mi hanno quindi rilasciato una dichiarazione (foglio A4). Ovviamente questa dichiarazione è scritta in italiano e in tedesco.
|
Ma è riportata sulla patente?
Sent from 🐾 |
No, mi hanno lasciato la vecchia patente (cartacea), mi è stato soltanto consegnato un foglio della motorizzazione civile dover si dichiara che io in data ...ho conseguito l'esame con esito positivo. Infatti questo foglio lo tengo sempre insieme alla patente.
|
Spero per te che gli inflessibili svizzeri si accontentino di quella dichiarazione... :)
A me avevano detto che se i dati relativi alla patente A non sono fisicamente scritti sulla patente non ci sono alternative valide... |
per quanto riguarda la svizzera avevo scritto due mesi fa alla polizia cantonale di Bellinzona che mi aveva risposto (B cartacea conseguita nell'82 , spazio a in bianco m, b che autorizza motoveicoli superiori ai 4 quintali ) la mia patente era riconosciuta valida per condurre la moto , con l'avvertenza che in alcuni cantoni gli operatori parlano lingue diverse da quella italiana e potrebbero nascere malintesi . Non contento mi sono fermato dalla polizia di frontiera di gaggiolo domenica scorsa , l'agente aveva in tasca una loro comunicazione interna che riportava la fotocopia di una b cartacea come la mia ed una nota che li informava : "se presente la dicitura nello spazio della B "motoveicoli superiori ai 4 quintali " la patente è regolare ."
Certo rimane il potenziale pignolo che potrà obbiettare "ma la sua moto pesa solo 350 kg " , io domenica ho incontrati 3 posti di blocco (san bernardino - dogana bernina-forcola - a scendere dall'albula ) ma fermavano solo intutati targati svizzera |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. |