Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Patente b x Francia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418190)

fiulet 11-06-2014 09:14

Patente b x Francia

Scusate ma in Francia, conducendo una moto con la ns patente B (ancora di carta) conseguita nel 1983, si rischia come in svizzera, in caso di controllo?

Fiulet

skeo 11-06-2014 09:43

No e se la tua patente è stata conseguita nel 1983 sei in regola anche in Svizzera.

Animal 11-06-2014 10:16

..esatto...sei in regola in entrambi i paesi... l'unico inghippo per la Sguissera è che, purtroppo sulla vecchia patente nello spazio riservato alla categoria A non c'è scritto il numero di patente e tantomeno gli asterischi ...per cui, molti hanno optato per "perdere" la patente e rifarla di sana pianta...

R90S 11-06-2014 10:18

Quote:

Originariamente inviata da skeo (Messaggio 8080779)
No e se la tua patente è stata conseguita nel 1983 sei in regola anche in Svizzera.

Veramente no, la data limite è quella del 31/12/1985 :)
Con una patente del 1983, in CH ti fanno storie.
http://www.insella.it/news/patente-m...nate-documento
http://www.motociclismo.it/per-la-sv...ide-moto-57596

mokko 11-06-2014 10:58

In Svizzera non saprei ma occhio ad andare in Slovenia/Croazia: se non è segnato chiaramente il conseguimento della patdnte "A", rischiate un verbale di 250 eurini o il alternativa lasciate la moto in dogana

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

R90S 11-06-2014 11:45

In Svizzera è anche peggio... sequestro del mezzo e versamento di una cauzione ingente. Senza contare gli altri disagi: rimanere senza moto e doverla poi andare a recuperare. :(

Animal 11-06-2014 11:50

Quote:

Veramente no, la data limite è quella del 31/12/1985
Con una patente del 1983, in CH ti fanno storie.
appunto...entro il 1985...per cui....nessun problema se non per il fatto che la A non è trascritta sul documento...o meglio....all'epoca la Prefettura riteneva valida la parte non scritta...quella NON valida la asteriscava.... se avessero a suo tempo, trascritto il numero ANCHE sullo spazio riservato alla A non ci sarebbero stati problemi......

fiulet 11-06-2014 12:22

...per cui vi risulta che b 1983 senza asterischi sulla spazio pat.A francia = no problem.

fiulet

il franz 11-06-2014 12:26

Ho parlato con un agente in Svizzera, sulla mia patente del 1983 è scritto nel riquadro della B:

"Motoveicoli di peso a vuoto sup. a 4 q.li, autovetture etc..."

Con il Goldwing sarei a postissimo, sul libretto lo da a 417 kg.
Questa scritta "di logica" autorizzerebbe anche quelli di peso inferiore ma, purtroppo, sta ad interpretazione.

R90S 11-06-2014 12:30

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 8080981)
....nessun problema se non per il fatto che la A non è trascritta sul documento...

Il problema è proprio lì... :)
Se per gli svizzeri non è esplicitamente scritto, per loro tu sei senza patente. :(

Superteso 11-06-2014 12:35

Quoto!
Ne sono certo.

Sent from  🐾

Braccio 11-06-2014 14:16

La mia patente B è stata conseguita nell'86, successivamente ho dovuto fare l'esamino idiota per poter andare all'estero presso la motorizzazione, mi hanno quindi rilasciato una dichiarazione (foglio A4). Ovviamente questa dichiarazione è scritta in italiano e in tedesco.

Superteso 11-06-2014 14:19

Ma è riportata sulla patente?

Sent from  🐾

Braccio 11-06-2014 14:31

No, mi hanno lasciato la vecchia patente (cartacea), mi è stato soltanto consegnato un foglio della motorizzazione civile dover si dichiara che io in data ...ho conseguito l'esame con esito positivo. Infatti questo foglio lo tengo sempre insieme alla patente.

R90S 11-06-2014 14:57

Spero per te che gli inflessibili svizzeri si accontentino di quella dichiarazione... :)
A me avevano detto che se i dati relativi alla patente A non sono fisicamente scritti sulla patente non ci sono alternative valide...

vecchialenza 11-06-2014 15:00

per quanto riguarda la svizzera avevo scritto due mesi fa alla polizia cantonale di Bellinzona che mi aveva risposto (B cartacea conseguita nell'82 , spazio a in bianco m, b che autorizza motoveicoli superiori ai 4 quintali ) la mia patente era riconosciuta valida per condurre la moto , con l'avvertenza che in alcuni cantoni gli operatori parlano lingue diverse da quella italiana e potrebbero nascere malintesi . Non contento mi sono fermato dalla polizia di frontiera di gaggiolo domenica scorsa , l'agente aveva in tasca una loro comunicazione interna che riportava la fotocopia di una b cartacea come la mia ed una nota che li informava : "se presente la dicitura nello spazio della B "motoveicoli superiori ai 4 quintali " la patente è regolare ."
Certo rimane il potenziale pignolo che potrà obbiettare "ma la sua moto pesa solo 350 kg " , io domenica ho incontrati 3 posti di blocco (san bernardino - dogana bernina-forcola - a scendere dall'albula ) ma fermavano solo intutati targati svizzera

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.