Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Design? Periodo buio! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418147)

gldicle 10-06-2014 14:47

Design? Periodo buio!

Ogni tanto provo a mettere in vendita la mia GS.
A parte le quotazioni in realtà dopo qualche giorno la tolgo dai siti di inserzioni perché inizio a pensare con cosa cambiarla e non trovo nulla che mi piaccia.
Parlo di moto abbastanza comode e su cui aver modo di mettere almeno una borsa senza che sia un calcio in faccia.
Sono solo io o altri concordano sul fatto che stiamo attraversando un momento particolarmente buio da parte del design in campo moto?
L'unica moto che comprerei ora sarebbe una Bonneville, che opportunamente personalizzata mi attizza non poco. Ma, appunto, andrebbe mooolto personalizzata. Oppure, ma decisamente in secondo piano, una Tiger Sport. Altre non ce ne sono. BMW mi piace solo la GS 1200 ma l'ultima è troppo Mazingosa. Le JAP dell'ultima ora sono decisamente impersonali per non dire brutte. KTM non la digerisco come estetica. DUCATI comode c'è solo la Multipla ma a quel prezzo non mi convince del tutto. HD... troppo peso e pochi cv, magari più avanti, c'è tempo per la pensione. Forse dovrei considerare seriamente l'eventualità di sporcarmi di nuovo le mani e valutare una bella Elefant 900 a carburatori, originale come mamma l'ha fatta fa sempre la sua porca figura.

rednose 10-06-2014 15:14

moto guzzi california 1400 (custom oppure touring) e vai alla grande ... appena trovo i soldi vado a provarla ;-)

Burìk 10-06-2014 15:43

Ti capisco. Alla seconda ADV, che terrò almeno fino alla soglia psicologica dei 100mila km, non vorrei altre moto al momento. Concordo sulla nuova LC troppo...troppo...non saprei nemmeno definirlo...troppo poco fascinosa, ecco. Dovessi cambiare oggi ti dico che andrei su una dura e pura KMT 1190, tralasciando il design comunque. Se me lo chiedi domani magari nemmeno quella, magari tornerei alla sbarazzina F800GS. Ducati: non subisco il fascino del marchio, ci ho provato ma niente. Honda: belle e brave ma non scatta la scintilla. Yamaha: ne ho avuta qualcuna e trovo carina la Super Tenere, ma da qui a comprarla... Cafè Racer non fanno per me. Boh, aspettiamo la Africa Twin.

highline76 10-06-2014 15:51

vero. Il periodo buio è iniziato proprio col GS....... :cool: :lol::lol::lol:

levrieronero 10-06-2014 15:52

Potevi scrivere la stessa cosa nel 1984, nel 1994, nel 2004... :)
Cambiano le date, non cambia la sostanza.
E' sempre stato così.

andrea68 10-06-2014 16:11

kawasaki gtr 1400 ... un bel salto dal gs ;)

squalomediterraneo 10-06-2014 16:16

O forse meglio dire che sei appagato e per stimolare la :arrow:, in te, occorre qualcosa di particolare, o un ritorno alla semplicità di una "classic".

Io per apprezzarle nel design, attendo tanto che escono di produzione :lol:

RedBrik 10-06-2014 16:32

Quote:

Originariamente inviata da rednose (Messaggio 8079473)
moto guzzi california 1400 (custom oppure touring) e vai alla grande ... appena trovo i soldi vado a provarla ;-)

come non quotarti!

http://www.pgsmotori.rs/pub/catalog/...-4-front-r.jpg

KGTforever 10-06-2014 16:45

Bella la California....
Io spero solo di riesumare la mia GW tutto il resto...le stess; -)
http://img.tapatalk.com/d/14/06/10/egy3egum.jpg

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Miluzzz 10-06-2014 16:50

Gldicle ho impiegato un po per capire bene quello che hai scritto e l'ho riletto più volte.

Da quello che scrivi deduco che semplicemente non sei attratto dalle moto attuali.

Parlando delle moto in generale di design adesso c'è n'è eccome.
Un po in tutti i settori.esempi splendidi sono la MG California, il Kawasaki Z1000, Yamaha MT09 e 07, tutte le KTM, la Honda VTR 1200, le nuove MV, il nuovo GS e RT e altre...
Un conto è capire che non c'è design, un'altra cosa sono i gusti personali, ad esempio diverse di quelle elencate prima a me non piacciono, ma mi rendo conto che sono belle moto.

Poi se uno cerca (come credo giusto) la moto perfetta per sé stesso che sia anche di suo gusto magari si fatica.

Ti butto lì una moto che secondo quello che cerchi potrebbe essere valida, ma forse un po troppo Mazinga per i tuoi gusti: il Kawasaki z1000sx, comoda performante, protettiva e sta bene con le borse

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

er-minio 10-06-2014 16:57

Quote:

Originariamente inviata da gldicle (Messaggio 8079400)
Ogni tanto provo a mettere in vendita la mia GS.
A parte le quotazioni in realtà dopo qualche giorno la tolgo dai siti di inserzioni perché inizio a pensare con cosa cambiarla e non trovo nulla che mi piaccia.

Insomma, non la vuoi vendere in realtà, ma solo vedere quanto la gente é disposta ad offrire.

Quote:

Sono solo io o altri concordano sul fatto che stiamo attraversando un momento particolarmente buio da parte del design in campo moto?
Vedi risposta di Levrieronero

Quote:

L'unica moto che comprerei ora sarebbe una Bonneville, che opportunamente personalizzata mi attizza non poco. Ma, appunto, andrebbe mooolto personalizzata. Oppure, ma decisamente in secondo piano, una Tiger Sport. Altre non ce ne sono. BMW mi piace solo la GS 1200 ma l'ultima è troppo Mazingosa. Le JAP dell'ultima ora sono decisamente impersonali per non dire brutte. KTM non la digerisco come estetica. DUCATI comode c'è solo la Multipla ma a quel prezzo non mi convince del tutto. HD...[...] valutare una bella Elefant 900 a carburatori, [...]
In 10 righe hai messo insieme praticamente almeno 3/4 tipologie di motociclette differenti.
Spaziando da Bonneville, passando per le endurone per arrivare alle Harley che sono una tipologia a parte...

Non mi pare che tu abbia le idee molto chiare.

:wink:

GHIAIA 10-06-2014 16:59

Rotfl.... son le chiacchiere da bar Er-minio.

gldicle 10-06-2014 17:24

E certo che son chiacchiere da bar, non è questo il posto giusto? Sarà che fino a poco fa a me le moto piacevano tutte, ma ora ... non è che non ci sia design è che le idee scarseggiano. O stile cartone animato o stile GS ... son poche le eccezioni e non tutte riuscite, secondo me. Diversa era la situazine nell'84 o nel 94 dove le moto potevano peccare di tutto ma non di personalità! Ora Honda con un modello fa 4 moto diverse (?) e tutte sembrano un SH, Yamaha produce solo il TMAX, Suzuki ha cambiato mestiere e Kawasaki ha abbracciato i manga. Guzzi California bellissima ma vale lo stesso che per HD, con l'ultima liquidazione della mia vita professionale ci farò magari un pensiero.

GHIAIA 10-06-2014 17:37

Infatti cazziavo il verdognolo, mica te gldicle! :lol:

gldicle 10-06-2014 17:38

Quote:

Originariamente inviata da squalomediterraneo (Messaggio 8079587)
O forse meglio dire che sei appagato e per stimolare la :arrow:, in te, occorre qualcosa di particolare, o un ritorno alla semplicità di una "classic".

Io per apprezzarle nel design, attendo tanto che escono di produzione :lol:

O forse è proprio questo ... però io ancora qualche bella ingarellata me la concedo altrimenti un bol d'or 900 e sarei a posto!

er-minio 10-06-2014 17:42

Quote:

E certo che son chiacchiere da bar, non è questo il posto giusto?
Quello é poco, ma sicuro.

Lo dico perché se uno non ha un'idea precisa di quello che vuole... alla fine non ti piace nulla.
E comunque, insomma, tra guidare... che so... una Bonneville e una HD c'é una discreta differenza.

er-minio 10-06-2014 17:43

Quote:

E certo che son chiacchiere da bar, non è questo il posto giusto?

Lo dico perché se uno non ha un'idea precisa di quello che vuole... alla fine non ti piace nulla.
E comunque, insomma, tra guidare... che so... una Bonneville e una HD c'é una discreta differenza.

gldicle 10-06-2014 17:44

GHIAIA for president :):):)

luminor 10-06-2014 17:46

piu che di Design state parlando di stile o styling.
sono due cose profondamente diverse.
la prima implica un progetto, una innovazione di carattere tipologico, tecnologico, costruttivo o di altro genere, la seconda è un vestito applicato ad una struttura o ad un progetto che di innovativo ha molto poco o nulla e fa della parte stilistila il suo elemento di distinzione.
per parlare di cose che tutti conoscono; la R 80 GS è un prodotto innovativo, con una forma che segue i concetti innovativi che ci sono alla base del progetto = Design, la R 1200 GS h2o è un prodotto caratterizzato dallo stile e non dal Design.

il Design resta immutato nel tempo, lo stile invecchia ....

gldicle 10-06-2014 17:48

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 8079740)

In effetti anche questo è vero ... :)

gldicle 10-06-2014 17:51

Quote:

Originariamente inviata da luminor (Messaggio 8079745)
il Design resta immutato nel tempo, lo stile invecchia ....

Su questo non sono d'accordo, secondo me è il contrario. Lo stile è innato ed intramontabile, il design è figlio del suo tempo e spesso limitato nel suo tempo.

luminor 10-06-2014 20:10

gldicle solo per capire; la CB750, la K 100 RS, la R 80 GS
per te sono famosi per lo stile o per le innovazioni che hanno introdotto?

gldicle 10-06-2014 22:13

La CB750, la K100 (tutte) e la R80GS sono moto con uno stile intramontablie, infatti sono belle anche ora. La BMW K1 è una moto di design, quello più estremo di quel periodo, infatti ora non si può guardare. Nel mondo motociclistico stile ed innovazione spesso coincidono più che in ogni altro settore. Comunque, riflettendoci, hai centrato il punto ... oggi è lo stile che manca.

luminor 10-06-2014 22:22

oggi è il design che manca, c'è solo stile.
le motociclette che ho citato sono passate alla storia per le innovazioni che si portavano dietro e non per la forma che avevano.
la K1 era pura forma senza contenuti ed è per questo motivo che non ha passato indenne il giudizio del tempo.
il concetto di carenatura integrale era molto affascinante ma la motocicletta in se, ed il progetto era completamente privo di quelle caratteristiche che legavano quella forma a quei contenuti.

il Design è progetto, lo stile è quello che lo riveste, se non c'è il progetto rimane un bel pacchetto che lo stile ed il marketing confezionano per raccontarti una storia che altrimenti sarebbe priva di contenuto.

gldicle 10-06-2014 22:35

Io, da ignorante in materia, la vedo così. Lo stile è eleganza, proporzione delle forme, funzionalità abbinata a bellezza ... hai presente le MV di Tamburini? Il design è la Z1000 di oggi; domani non la ricorderà nessuno!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.