Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Consiglio itinerario (Val Trebbia - Val d'Aveto) Dom 1 giugno (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=417346)

MBrider 29-05-2014 14:54

Consiglio itinerario (Val Trebbia - Val d'Aveto) Dom 1 giugno

Ciao a tutti,

la prossima domenica, 1 giugno, vorrei farmi un bel giro di appennini che comprenda la val Trebbia, perchè non l'ho mai fatta.
Partirò da Reggio Emilia e preferirei evitare l'autostrada per arrivare a Piacenza, per cui ho pensato ad un itinerario di questo tipo:

- RE
- Collecchio
- Pellegrino Parmense
- Ponte dell'Olio
- Bobbio
- Torriglia
- Recco
- Santo Stefano d'Aveto
- Bardi
- Fornovo
- RE.

Di tutta la prima parte, da Collecchio a Torriglia (per le località indicate), non ho idea di come sia, mentre il rientro per Santo Stefano, Tomarlo e Bardi, l'ho già fatto.

Vorrei avere consigli da chi è più pratico delle zone su quali sono le strade più belle da fare.

Chi volesse aggregarsi è il benvenuto.

Grazie!:D

https://www.google.it/maps/dir/Reggi...44.6959682!3e0

Paperboy 29-05-2014 15:35

Io ti consiglierei questo:

https://goo.gl/maps/RHrux

Fatto sabato scorso. :lol:

MBrider 29-05-2014 15:56

Grazie Paperboy!

Mi sembra che la prima parte sia uguale alla mia, cambia solo il rientro che fai per Berceto e Langhirano. Questa la conosco, è una possibilità.
Ma la parte del giro su cui avevo più bisogno di conferme e suggerimenti è la prima, da RE fino a prendere la SS45, evitando autostrada.

Edit: vedo che dopo Bobbio svolti e non scendi fino a Torriglia..Merita di più??

alev 29-05-2014 16:35

Sono stato da quelle parti sabato scorso, merita veramente!

Buon giro a chi andrà.

:)

Paperboy 29-05-2014 17:07

Quote:

Originariamente inviata da MBrider (Messaggio 8061705)
Ma la parte del giro su cui avevo più bisogno di conferme e suggerimenti è la prima, da RE fino a prendere la SS45, evitando autostrada.

Essendo di Genova, quella zona non la conosco, quindi non so darti una mano.......mi spiace!

Quote:

Originariamente inviata da MBrider (Messaggio 8061705)
Edit: vedo che dopo Bobbio svolti e non scendi fino a Torriglia..Merita di più??

La strada è bella e meriterebbe, ma da Marsaglia a Borgo Val di Taro passando da Santo Stefano d'Aveto è meravigliosa e a mio avviso merita di più!!!

MBrider 29-05-2014 17:45

Ottimo, grazie!

cencio 29-05-2014 17:46

occhio al velox mobile qua

https://www.google.it/maps/place/44%...!3m1!1s0x0:0x0

sparaflasciato io e amico.....

MBrider 29-05-2014 18:13

Ma era una postazione mobile o lì c'è un velox fisso?

Son segnalati?

Comunque Grazie!! :D

piemmefly 29-05-2014 18:29

PEr il velox ne avevamo parlato anche in altro post....
So che ha mietuto vittime.Attenzione.
Per il resto, buon e gran bel giro !!!!

cencio 29-05-2014 21:05

É mobile ma sembra esserci molto spesso e non segnalato a quanto ricordo io se non da un benefattore che utilizzando spray su cartello ha scritto in viola velox....ma io babbo guardavo altro !
;-)

astro1 30-05-2014 07:47

Okkio all'asfalto spesso sia sul Val Trebbia che soprattutto sul val d'aveto è sconnesso e pieno di buche. Io ci ho lasciato la fiancata destra :-(

Sent from my iPhone using Tapatalk

MBrider 30-05-2014 07:52

Ormai alcune strade sono diventate delle carraie purtroppo!
Quest'anno in più di una occasione mi son trovato in situazioni spiacevoli dovute alle condizioni del fondo stradale.

asalm 30-05-2014 08:31

La strada da Chiavari a Santo Stefano d'Aveto non la consiglierei neanche al mio peggior nemico... Invece ok Cento Croci

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

ste.2000 30-05-2014 08:39

Anch'io sono stato vittima di autovelox a Ponte Trebbia.. stesso punto.. e poi lo stesso giorno anche a Bargagli.. 350 euro totali!! La ss45 è un campo minato!!
Concordo sul fatto che la strada Chiavari S. Stefano è una delle strade con l'asfalto peggiore che abbia mai visto.. dovrebbero a valle mettere un cartello con scritto "attenzione strada sterrata"

MBrider 30-05-2014 09:43

Ecco dov'è la discussione, non la trovavo più nei giri del nord..

Mmmmhhh...quindi sconsigliate di arrivare a Chiavari.
Ok, dunque forse conviene che mi tenga in appennino facendo il giro suggerito da Paperboy, ovvero svoltare a Marsaglia e fare la val d'Aveto fino a Santo Stefano.

Fanfùla da Lod 30-05-2014 23:55

un consiglio di cuore!!!!
Ocio ai velox!!!
L'anno scorso in 2 uscite 3 multe e 9 punti.
Il conto ve lo lascio immaginare...
Strade da sballo!!!

trinity 31-05-2014 01:07

Ciao, dico anch'io la mia (sottovoce perché non ho una gran esperienza)... Secondo me, tenendo buono tutto quello che ti hanno consigliato anche altri, potresti tornare da Calestano/Sala Baganza invece di passare per Fornovo che è tutta un po' "grigia"...
Ciao

PaoloS 31-05-2014 08:04

Confermo che la strada e' da "maneggiare con cura" , larga ma con fondo non sembre buono.
Suggerisco di passare comunque da Chiavari e di mangiare dal Luchin.
Bagno sulle spiagge libere vicino alla piazzetta pescatori (estremo ovest della passeggiata a mare)
Buon giro!

Gasusa 31-05-2014 08:26

una delle vittime, a Torriglia e Bargagli -BIS!!!!!!

ti assicuro di non aver visto nulla di strano. quando arrivi nei paesini chiudi il gas. Da quelle parti vivono dei nostri soldi!!!!!!

MBrider 31-05-2014 08:44

Grazie a tutti!

@PaoloS: il tuo consiglio sul ristorante a Chiavari lo tengo buono per una prossima volta, a sto giro sarò da solo, per cui penso mi farò un panino da qualche parte.

@Trinity: arrivato a Berceto penso farò proprio quella strada. :thumbup:

jab 31-05-2014 09:22

Oggi qui piove ma domani e dopo previsioni fantastiche

Fanfùla da Lod 31-05-2014 09:25

Quote:

Originariamente inviata da Gasusa (Messaggio 8064361)
una delle vittime, a Torriglia e Bargagli -BIS!!!!!!

ti assicuro di non aver visto nulla di strano. quando arrivi nei paesini chiudi il gas. Da quelle parti vivono dei nostri soldi!!!!!!

Hai detto bene, 1° domenica Torriglia, una all' andata e l'altra al ritorno, domenica dopo Bargagli.

:mad::mad::mad:

Lunedì ci riprovo..

MBrider 03-06-2014 11:28

Domenica ho fatto il giro programmato, seguendo l'itinerario postato da Pperboy al post #2.
Alcune considerazioni sulle strade che non avevo mai fatto:

- Val Trebbia (tratto Rivergaro-Marsaglia): strada molto bella, inizialmente di scorrimento veloce, per poi farsi più tortuosa mano a mano che si sale.
Fondo stradale ottimo e panorami molto belli.
Unica pecca il traffico e la quantità di motociclisti che l'hanno scambiata per una pista. C'è da dire che io vi sono arrivato tra le 11 e le 12 di domenica mattina, quindi orario caldo. Mi piacerebbe rifarla arrivando fino in fondo in un momento più tranquillo.

- Val d'Aveto (Marsaglia - Santo Stefano d'Aveto): rispetto alla SS45 qui la strada si restringe sensibilmente e diventa estremamente tortuosa. Quasi totale assenza di rettilinei a favore di un misto che resta stretto per tutto il percorso. Divertente e fondo stradale buono (a parte un paio di brevi pezzi non asfaltati verso Marsaglia). Vista la larghezza della carreggiata, la sconsiglierei agli "ottimizzatori".

Fanfùla da Lod 03-06-2014 15:05

fatta ieri. Stesso giro. Poche moto in giro. Niente controlli.
Almeno spero che non ci fossero quelli fissi!!!!

Sempre bella!

MBrider 03-06-2014 16:45

Non mi pare di averne visti di fissi..spero di aver visto bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.