Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   gratta qualcosa.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=417167)

carbox62 27-05-2014 12:42

gratta qualcosa....

GS del 2007, 25000 km, l'ho presa 10000 fa da concessionario, provata, tutto ok!
Poi ha cominciato: GRATTA!! prima solo piegando a sinistra, anche leggermente sul dritto, ora da ambo i lati ma solo in rilascio tra i 40 e i 60 Km/h. In velocità nulla!!

No, non sono le gomme (cambiate) è un grattare cattivo che si sente anche nelle pedane e sulle manopole come di macinamento e lo fa soprattutto in due.
Portata già diverse volte dal conce che non sa cosa dirmi e che all'inizio, chiaramente non sentiva nulla!

Nessun gioco della ruota.

Ieri, preso atto del grattamento mi ha detto di lasciarla li un giorno che controlla...
il 6 giugno ho pianificato 5 giorni in Baviera e mi viene l'ansia a pensare di partire con la moto così!

Mi piacerebbe che qualcuno avesse avuto esperienza simile e soprattutto mi piacerebbe che l'avesse risolta!

Grazie della "spalla", con qualcuno dovevo pur sfogarmi!

Lamps
Walter

zitromax80 27-05-2014 13:35

Minchia se mi piace poco..
Da quello che senti il primo indiziato potrebbe essere il cuscinetto malefico della ruota posteriore, che in velocità tace ma con il trasferimento di carico si arrabbia.. Il gioco c'entra poco, non è quello l'indizio, anche tutti i cuscinetti perfetti ne hanno, checchè se ne dica (credo di aver tastato più ruote di GS io negli ultimi tempi che tettine Rocco).

Se fosse quello sarebbe bello.. il problema è che potrebbe essere di tutto.. Dal cuscinetto cardano vicino al millerighe che ha preso gioco (rottura di palline ma manutenzione decente), agli snodi dell'albero cardanico (bella stecca) o peggio al gruppo frizione-cambio.. però zio billy hai pochissimi km!!

Credo sia doveroso aspettare il consulto di chi può metterci le mani e vedere direttamente.. ma ti auguro tanto sia una cavolata perchè altrimenti c'è da battere i pugni su qualche scrivania..crukki del razzo.

zonaradioattiva 27-05-2014 14:00

Dipende da come vai... se te lo fa quando sei in curva potrebbe essere che raschi i cilindri in terra ... Soluzione piegare meno 😁
Scherzi a parte non partire se non hai risolto o se non hai una polizza soccorso... Rischi di rimanere a piedi e far danni

Bassman 27-05-2014 14:29

Propendo per cuscinetti della ruota.
Il grattare potrebbe anche essere imputabile alla coppia conica che, a causa dei giochi, lavora male, anzi malissimo.
Se così fosse, sarebbe pericolosissimo andare in giro, perché, oltre a rovinarsi gli ingranaggi, potrebbe bloccarsi la ruota.
Non fidarti fino a quando il mistero non sia chiarito.

dex175 03-06-2014 15:57

gratta qualcosa....

Cuscinetto ruota posteriore??

Ops...vedo che è stato già detto

daniele52 03-06-2014 16:04

certo 25km sono pochi per il cuscinetto,sei ancora in garanzia?

francogs 03-06-2014 20:33

sospensioni troppo tenere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.