![]() |
ma secondo voi i tagliandi.....
.......e' bene farli solo dal conce? o da un mecca generico (bravo ovviamente)
Voi come fate???? Io devo fare quello dei 20000 ma del conce della mia zona nn me ne ha parlato bene nessuno!!! :( |
c'è un problema di fondo legato alla garanzia.
e anche al fatto che il tagliando va fatto bene. molti pensano che le BMW in quanto moto robuste non hanno bisogno di manutenzione. Non è corretto. I tagliandi vanno fatti secondo me e bene. Se invece la tua moto è fuori garanzia allora puoi farlo fare ad un meccanico BMW non ufficiale per risparmiare qualcosa... ma non hai la garanzia sui pezzi che ti cambia e non hai i timbri sul libretto dei tagliandi... che quando vai a rivendere ha il suo peso economico. |
la mia moto e' fuori garanzia essendo del 2002
penso di tenerla per taaaaanto tempo e nn e' per risparmiare la 10 €(quanto si potra' risparmiare poi per un tagliando?) solo che dovrei portarla fuori zona ......... nn so :( |
Il tagliando è una cosa seria, per la moto e per chi ci stà sopra.
Per la moto perchè gli interventi come "casa madre comanda" le consentono lunga vita e prestazioni (di ogni componente) costanti. Per il pilota perchè trascurare qualcosa nella manutenzione può causare problemi e, in ultima ipotesi, incidenti. Se i conce della tua zona non ti sembrano OK, fai qualche kilometro e vai dal primo di cui hai buone info. Suggerisco di andare sempre dai conce o in officine autorizzate: specie le bmw anche per una fesseria richiedono attrezzi specifici, che un'officina generalista spesso non ha. |
Il discorso è semplice........
A ognuno il suo!!! |
tieni presente che con tutta l'elettronica che c'è e le tanti parti dedicate, anche come tester e attrezzi, non hai secondo me alternativa...
e poi non sono convinto che siano tutti in grado di fare controlli e tarature all'iniezione elettronica senza esperienza specifica...... |
Quote:
CONTROLLI E TARATURE ALL'INIEZIONE ELETTRONICA ???????????????? |
Lo so che sono un pazzo, ma la mia mukka l'ho comprata e la faccio tagliandare alla BMW di Macerata (125 km di distanza da Pescara). Li non viene curata molto l'apparenza (per me è un fatto positivo), ma fin ora si sono dimostrati "di sostanza" e competenti. Posso entrare liberamente in officina e vedendoli lavorare mi sembrano seri. Mi intendo di meccanica a sufficienza per capire se mi raccontano balle e fin ora non hanno mai tradito la mia fiducia.
Ho l'appuntamento proprio domani per il tagliando dei 40.000 km. In alternativa c'è la concessionaria di S. Benedetto (più comoda), ma di loro non so dirti nulla. Anch'io ho sentito criticare il conce di Pescara, ma credo sia dovuto allo scarso personale in officina rapportato al carico di lavoro. |
Ciao, anch'io mi rivolgo solo a conc. ufficiali in quanto credo che posseggano attrezzi specifici sia per la manutenzione che per la diagnostica.
Ho anch'io problemi di fiducia e/o scarsa simpatia e quindi preferisco farmi 65 km per andare e 65 per tornare a casa dal conc. di fiducia.... guarda il lato positivo, prenotando la moto sostitutiva, hai l'occasione di fare un giretto con un'altra moto diversa dalla tua..... Ciao |
Io sono convinto che i tagliandi vadano comunque fatti:
In proprio o dal mecca, a seconda delle proprie capacità manuali. ;) o dal conce per esigenze di garanzia. Sono importanti per la vita delle nostre moto. :eek: Personalmente per il tagliando dei 10k della mia eRRe 850 sono andato da Co.mo. dove mi sono trovato benissimo. Ho assistito al tagliando ed era come se lo avessi fatto io personalmente, sono gentilissimi e disponibili. :D :D :D Per noi romani vale il viaggio ed il giorno di ferie. Ciao. |
che i tagliandi debbano essere fatti e' sicuro
vuol dire che mi faro' un po' di km ed andro' a S.Benedetto del t. Vado a tel. per prenotare grazie per le risposte ;) |
interventi che ti puoi fare da solo:
- cambio olio e filtro - cambio pastiglie - cambio olio freni - cambio circuito di raffreddamento - sotituzione cavi ecc... Secondo me si può portare la moto solo per elettronica e motore (valvole, catena, ecc)... Per il resto il tagliando consiste nel prendersi dei soldi per controllare qualcosa che saresti in grado di fare da solo....(se te la controllano) T'assicuro che risparmi di brutto...(e conosci la moto)... Ovviamente senza fare cazzate e con un minimo di pratica...nel senso che già per quanto riguarda il liquido freni se non lo sai fare son problemi.... Il rotax è veramente abbordabile come motore...il bicilindrico non so... |
regolazione gioco valvole...
regolazione corpi farfallati... quelli sono gia' un po' piu' complessi e li fanno ad ogni tagliando. |
Credo che esistano due ordini di problemi legati ai concessionari non ufficiali:
1- Generalmente non dispongono dell'attrezzatura per gli interventi sulla centralina, e sulla parte elettronica in genere. 2- I conce ricevono dalla casa madre tutti gli aggiornamenti ed i "punti sensibili" sui quali bisogna intervenire. Per il resto vale quanto ti hanno già detto. Dpelago R1200 Gs Giallo / K 1200 R |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. |