![]() |
Consiglio perdita olio su R850R
Salve a tutti, sono appena felicemente entrato nel club possessori delle R850R :)
Ho acquistato un modello del 1998 (permutando una Royal Enfield del 2012). Volevo porre all'attenzione di voi veterani un piccolo quesito: mi sono accorto da poco che dopo aver girato un po' sulla mukka, dalla testata di destra cadono delle gocce d'olio. A cosa potrebbe essere dovuto? In rete ho trovato diverse opzioni (considerate che sono un totale ignorante in materia...) 1) valvola di sfiato motore (?) con residui di sporco dovuti all'inutilizzo prolungato 2) rabbocco d'olio eccessivo (effettivamente dalla finestrella sembrava pieno) 3) guarnizioni della testata andate consigli? |
proprio dalla testata o dal coperchio puntetie? cambia molto.
|
ho l'impressione sia dal coperchio delle punterie. Nel caso è complicato da sistemare? Mi conviene rivolgermi al meccanico o è qualcosa che potrei sistemare da solo?
|
Dipende dalle tue capacità meccaniche....io la farei vedere!
|
stamattina ho controllato meglio, a quanto pare la perdita (lieve, eh) non è dal coperchio punterie.
Ho allegato una foto (trovata in rete e modificata, ma dovrebbe rendere l'idea) http://davideguida.altervista.org/me...es/testata.jpg qualche idea? |
Quella è proprio la testa, il coperchio punterie è quello cromato.
Io proverei a lavare bene con sgrassatore e aspetteri per vedere il punto preciso, magari è una colatura o un trasudo, nel caso proverei a tirare i dadi di serraggio della testa come indicato nelle vaq. |
Fatto, la perdita è dalla parte laterale (quella in foto per intenderci)
|
cosa hai fatto?? hai già tirato i prigionieri??
|
no, ancora no, ho solo sgrassato e pulito
|
e ha già trasudato di nuovo???
|
sgrassato, pulito, fatto una decina di km e rimessa sul cavalletto centrale
|
l'ho fatta vedere ad un meccanico BMW, responso: vanno sostituite tutte le guarnizioni e controllate testate e pistoni. Mi ha preventivato circa 450€ :(
|
Proverei a tirare i prigionieri come ti ha giustamente suggerito SKA.
Magari si sono allentati leggermente oppure la moto è stata usata poco e si sono leggermente seccate le guarnizioni. Prova a stringere, poi a circolare un pochino e se non migliora farai quello che devi. |
per tirarli c'è bisogno della dinamometrica, giusto ?
|
Si ma non è un lavoro poi così difficile, http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf
nella Vaq tutte le istruzioni necessarie. |
grazie! Nel weekend mi darò da fare :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. |