Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sella confort moto - Gel? Bultex? Che mi consigliate? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=416613)

Quellodelleali 19-05-2014 21:30

Sella confort moto - Gel? Bultex? Che mi consigliate?

Buonasera,

Vorrei cambiare la sella della mia moto per una piu comoda, soprattutto per i lunghi tratti di... 300km in poi!

Vorrei sapere qualcuno conosce artigiani/ aziende in nord italia (abito Milano) che propongono questo tipo di prodotto (selle confort)? Guardando su internet non ho trovato sinceramente molto...

In Francia ce ne sono diverse, aziende come artigiani, e ho trovato questo interessante:

http://www.sellerie-jeanmarc-briant.com/pages/Marques

Propongono di imbottire la sella di materia Bultex (materiale che si usa per fare i materassi), che offre un ottimo confort e efficienza nel tempo.

Ho anche chiesto la loro opinione a proposito delle selle in gel che si possono trovare su dei siti come:

http://www.topsellerie.com/it-us/sel...o-scooter.html

E mi hanno risposto che il gel al sole si amorbidisce troppo, tiene al lungo il calore in pieno estate, di piu è fragile nel tempo e non ama l umidita. Inoltre, molti costruttori di moto propongono "selle confort con gel" ad un costo elevato solo per una sottile imbottitura in gel (sapendo che gel costa anche poco e che loro lo vendo caro una volta montato sulla sella).

Che ne pensate?

Grazie!

caPoteAM 19-05-2014 21:38

che hanno ragione

paradisosal 22-05-2014 22:26

Mah.......

SulaSei 23-05-2014 01:46

Prova a Brescia.

Leggi questo 3D
trovi le foto al #19 e le specifiche al #39

Dive68 23-05-2014 08:05

Prova da www.sellemotoinpelle.it io ne ho fatte due e mi sono trovato bene

l'uomo molto nero 23-05-2014 09:20

concordo con quello che dicono sul gel: l'ho messo nella sella della mia moto e non mi sembra che sia migliorata, anzi ....
se poi la lasci al sole ti siedi su una padella rovente che ci mette mezz'ora a raffreddarsi

Mark60 23-05-2014 12:25

Invece di cambiare sella, operazione più costosa e non sempre di risultato ottimale, dai un'occhiata ai copri sella AirHawk, mi pare siano americani.
Quando devi fare viaggi lunghi lo metti...lo gonfi quanto basta...potendo variare a seconda delle esigenze...e nell'uso quotidiano o a breve raggio lo lasci nell'armadio.
Un amico lo ha preso e si trova bene!

MBrider 23-05-2014 12:29

Io ho utilizzato il memory foam e mi sono rivolto ad una azienda artigianale dalle mie parti, vicino a Reggio Emilia.

Concordo sul gel, ormai vecchio come concetto e caratterizzato dai difetti detti.

Skiv 23-05-2014 12:47

Concondo al 100%, va di memory ed evita il gel
Non c'è bisogno di cercare chissà dove, basta un artigiano del posto, se non sai a chi chiedere vai da un carrozziere lui sicuramente saprà indicarti dove andare, solitamente sono tappezzieri, fanno sedili, cieli delle auto,ecc, molti neanche si fanno pubblicità.

stino 23-05-2014 13:04

Io in settimana farò un giro qui http://www.sellemotoinpelle.it/ per vedere di rifare la sella del mio multistrada,ti saprò dire

als 23-05-2014 13:23

A mio parere sono soluzioni buone per le piccole-medie percorrenze... per le lunghe percorrenze autostradali occorre qualcosa che consenta una buona traspirabilità tra fondo schiena e sella.
Per le gite su strade non monotone dove la posizione in sella viene variata spesso, non vedo la necessità di fare modifiche, anzi le trovo non utili.
L'anno scorso ho testato la soluzione del coprisella in pecora, veramente brutta da vedersi ma di una grande efficacia..... ottima traspirabilità, sella mai a bollore e buona comodità. Su consiglio di un amico qua del forum la comprai da decathlon, poca spesa e grandissima resa.

MBrider 23-05-2014 14:17

Vero, sempre sentito grandi cose sulla pecora! eheh..
Però non ti risolve il problema della durezza della sella.

@als: sbaglio o (ourtroppo per te) sei l'amico del faraone? se si, ci siam conosciuti domenica scorsa a Pradarena. Io sono Matteo, ed avevo la Multistrada bianca.

als 23-05-2014 14:39

ciao Matteo, la pecora risolve principalmente il problema della sudorazione ed è in grado di mantener un cuscino d'aria che regola la temperatura della seduta..... l'abbiamo provata in piena estate in zone assai calde ed ha fatto egregiamente il suo lavoro. Il suo pregio migliore è quello di mantenere la qualità della seduta costante nel tempo ma migliora anche la comodità.
É antiestetica a vedersi ma dubito che ci possa essere qualcosa di migliore nei viaggi nei climi caldi.

als 23-05-2014 14:40

comunque Michelangelo è più amico tuo che mio!! :lol::lol::lol:

zangi 23-05-2014 15:23

Rotfl...quel piantato del faraone.:lol::lol:

mauri77 23-05-2014 15:58

Io ho comprato sul mercatino del forum una sella usata e la sto facendo rifare da sellemotoinpelle.it, che è a Seregno. La prossima settimana vedrò il risultato e ti saprò dire. Comunque sia prima di fare un acquisto on-line a scatola chiusa ti consiglio di fare un salto li per farti un'idea.

MBrider 23-05-2014 19:56

Quote:

Originariamente inviata da zangi (Messaggio 8052648)
Rotfl...quel piantato del faraone.:lol::lol:

Parole sante!

Quellodelleali 24-05-2014 09:35

Grazie 1000 per il Vostro feedback ;-)

Gilgamesh 25-05-2014 10:11

Confermo, nel caso fosse necessario, che il tapetino Ikea assolve anche, e molto bene. il problema della comodita' della sella. Io la uso sempre, estate e inverno, nei viaggi appena piu' lunghi di mezza giornata. Assicuro che chi ha il coraggio di provare poi non torna piu' indietro. Poi... ognuno fa quello che ritiene giusto ovviamente!

Claudio Piccolo 25-05-2014 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Quellodelleali (Messaggio 8045925)
Vorrei cambiare la sella della mia moto per una piu comoda, soprattutto per i lunghi tratti di... 300km in poi!

prima di arrivare a 300 fatti un caffettino e una cicchetta, il culo ringrazia.

Rephab 25-05-2014 15:19

Mediamente sulle lunghe tratte faccio una sosta ogni 250km... Perdi poco tempo, ti rilassi e la vita ti sorride.
Ho risolto così. :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Tricheco 25-05-2014 15:56

mah..............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.