Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Bauletti alluminio difettosi? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=413253)

StefanoN 05-04-2014 19:43

Bauletti alluminio difettosi?

Infangati e lavati per la prima volta. Questo e' il risultato. E' successo a qualcun'altro?
http://img.tapatalk.com/d/14/04/06/e7ygeqet.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/06/3aqy2yne.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/06/ehu2u9yh.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/04/06/8u6aze4u.jpg

Zec 05-04-2014 20:09

Un po di WD40 e passa la paura! vai tranqui.

StefanoN 05-04-2014 20:17

Cosa e il WD40? Dove si compra? Era successo anche a te? E' la prima volta che prendevano acqua, se non si sistema li riporto dal conc, così non li tengo neanche morto....

cinello66 05-04-2014 20:30

hai per caso usato qualche detergente...? magari un po' troppo aggressivo.....

StefanoN 05-04-2014 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Zec (Messaggio 7972866)
Un po di WD40 e passa la paura! vai tranqui.

Cosa e il WD40? Dove si compra? Era successo anche a te? E' la prima volta che prendevano acqua, se non si sistema li riporto dal conc, così non li tengo neanche morto....

StefanoN 05-04-2014 20:39

Quote:

Originariamente inviata da cinello66 (Messaggio 7972901)
hai per caso usato qualche detergente...? magari un po' troppo aggressivo.....

No, un normale lavaggio al lavauto come facevo con la precedente ADV...

mototarta 05-04-2014 21:08

ma hai usato il detersivo dell'autolavaggio ? Magari quello forte ?
Quella è robaccia, fai attenzione.

sorrj 05-04-2014 21:13

almeno quando lavate la moto toglietele le valigie.

mototarta 05-04-2014 21:28

Usano detersivo che deve scrostare i cerchi delle auto, fai te.

cit 05-04-2014 21:36

a me era successo qualcosa di simile spruzzando sulla parte anteriore uno di quei prodotti per togliere i moscerini .....

avrai sicuramente usato un prodotto aggressivo, è fuor di dubbio che l'acqua da sola non fa danni.

:(

StefanoN 05-04-2014 21:41

[...]

Premesso che ho usato il detersivo che c'era e che usavamo tutti. Con la precedente ADV non mi era mai successo nulla. Ma tu poi avevi risolto in qualche modo?

mototarta 05-04-2014 21:45

L'alluminio con detersivi aggressivi perde il lucido, magari hanno cambiato il prodotto all'autolavaggio, non penso sia cambiato l'alluminio delle borse. fai conto che alcune di quelle porcherie rovinano i cerchi in lega delle auto.

StefanoN 05-04-2014 21:48

[...]

Ma del WD40 ne dai qualcosa?

cit 05-04-2014 22:26

Quote:

Originariamente inviata da StefanoN (Messaggio 7973011)
Ma tu poi avevi risolto in qualche modo?

certo......

sidol e olio di gomito.

(col wd40 non concludi niente)

Salvomax 05-04-2014 22:33

Proprio per evitare questi rischi, sapendo che l'alluminio è un bellissimo metallo ma un pò "bastardo", appena ritirati dal concessionario li ho fatti wrappare interamente con PVC trasparente così non si macchiano più.

StefanoN 05-04-2014 22:46

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 7973084)

sidol e olio di gomito.

Grazie, comunque prima passo dal conc

Boxerfabio 05-04-2014 23:41

Colpa di un detergente aggressivo probabilmente con una piccola percentuale di soda. L'alluminio dei bauletti è anodizzato perché a contatto con l'aria si ossida diventando biancastro. Il detergente aggressivo ha rimosso parte della anodizzazione. Se ci spruzzi del wd40 tornano lucidi ma solo fino al prossimo lavaggio o acquazzone o fino a che il wd40 non si asciuga del tutto. Mi spiace ma lucide come nuove non torneranno più. Vai dall'autolavaggio e cerca di capire se hanno cambiato detergente. Mai lavato le moto dai distributori. È veramente aggressiva quella roba. Da starci alla larga. Occhio anche alle parti verniciate nere del motore. Si opacizzano con quei detergenti. Un mio amico col supertenere 1200 quindi moto verniciatura e materiale di assoluta qualità ha tutta la meccanica pelata e sbiadita causa autolavaggi.

NicoSan 05-04-2014 23:42

Lavati nei lavaggi automatici? Spesso nei lavaggi aggiungono soda caustica come sgrassatore che ha un effetto deleterio sull'alluminio. Mi è successo a me lavando una moto d'epoca e il motore si era conciato allo stesso modo, ne c'è stato nulla da fare se non smontare tutti i pezzi e mandarli alla lucidatura. Evitate i lavaggi automatici o usateli solo con l'opzione acqua risciacquo con osmosi.

PaoloAndrea 06-04-2014 00:03

A me è capitato lo stesso, non ho avuto altra scelta che farle diventare nere opache!

Kilimanjaro 06-04-2014 00:37

In precedenza ho avuto l'Adv my 2008 e, nonostante la scrupolosa attenzione, il tris alu si è macchiato. Con l'attuale my 2014 sono già rassegnato. Alla fine non posso tenerli come soprammobili e se si macchieranno, pazienza.

Flaviano ADV 06-04-2014 07:09

Quote:

Originariamente inviata da PaoloAndrea (Messaggio 7973196)
A me è capitato lo stesso, non ho avuto altra scelta che farle diventare nere opache!

Wrapping? Foliatec? Plastidip? O altro ancora?

MagnaAole 06-04-2014 09:45

forse sarebbe il caso di modificare il titolo del 3d in
"Danni collaterali valigie alu dopo autolavaggio"
o qualcosa del genere

sempre che Manag sia d'accordo

redbullesco 06-04-2014 10:35

non è colpa del lavaggio ma delle scorribande precedenti in acqua e fango

StefanoN 06-04-2014 10:41

Scusate, ma uno la moto mica può tenerla in naftalina?

Io non sono d'accordo, ho avuto altre ADV con stessi bauletti infangati e lavati mille volte senza nessuno problema. Questi erano nuovi di palla, lavati con acqua e sapone per la prima volta. Qualche dubbio mi viene che essendo la prima partita per la adv 2014 qualche difetto possano averlo avuto o no?

Non mi parche nelle istruzioni sia scritto che è' vietato lavarli con acqua e sapone? Non sarà stato il "sapone di lavanda", però c'erano decine e decine di automobilisti e motociclisti che lavano li.....

MagnaAole 06-04-2014 11:04

beh, se vuoi dare la colpa dell'accaduto alla BMW o a un difetto del materiale utilizzato per le valigie alu sei liberissimo di farlo;
resta il fatto che come più di uno ti ha già scritto, questo tipo di inconveniente è già successo in passato a chi ha lavato le valigie in alu con detergenti a base di soda caustica o altri prodotti chimici troppo aggressivi; sono foto che ho già visto
Purtroppo è il materiale di cui sono fatte che non sopporta tali prodotti chimici, in questo caso non è un difetto ma è proprio una caratteristica dell'alluminio.
Se prima non ti era mai successo vuol dire che hanno cambiato il detergente all'autolavaggio, ne avranno preso uno più economico ma più aggressivo, altra spiegazione non c'è.

Vai pure dal Concessionario ma immagino già la risposta anche perchè il tipo di macchie e di strisce non lascia dubbi sulla causa

P.S. Non li hai lavati con acqua e sapone, hai scritto che li hai lavati all'autolavaggio che è un pochino diverso...
Capisco l'incazzatura, lo sarei anch'io, però tutto sommato vive meglio Kili: non sono soprammobili ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.