![]() |
Consigli x Stelvio e dintorni
Ciao ragazzi, ho prenotato qualche giorno di curve sullo Stelvio e dintorni da fine giugno ai primi di luglio. In estate non ci sono mai stato, secondo le vostre esperienze che clima potremmo trovare? Potrebbe fare molto freddo in quota?
Ogni consiglio è ben accetto!! Grazie! ;) |
potrebbe anche semplicemente nevicare....
occhio quando sali a chi farà i tornanti contromano :) |
Ah ecco.... BENE! :)
|
io ho fatto lo Stelvio 2 volte , in luglio ed agosto .
la prima , 5° in cima ma sereno la seconda 6°ed acqua fine fine quasi ghiaccio e nebbia(nuvole basse)da non vedere a 2 metri. come dice champiero occhio ai tornanti in contro mano |
vi sieti dimenticati l'orso, occhio :rolleyes:
è alta montagna (2500m), se a Roma sarà piena estate non è detto che al passo sia lo stesso, il meteo è bizzarro e varia anche durante il giorno, ora sole poi nevica, strano ma è così. ti consiglio abbigliamento a strati, da mettere e togliere al bisogno e non dimenticare tutto anti pioggia a cominciare da stivali e guanti buon viaggio! |
Portati tutto l occorrente.Poi una volta li decidi in base al meteo.Chiaro che in certi giorni meglio non farlo.Puo esserci una bella nevicata in corso.Ma puoi trovare pure una bellissima giornata.
|
Nel 2013 il 15 agosto c'erano 10 gradi a mezzogiorno con un sole che spaccava le pietre :D e il bello era vedere la gente che scendeva dal ghiacciaio con gli scarponi e gli sci pieni di neve e ghiaccio :)
|
fine luglio l'anno scorso, maglietta e giubbino traforato fino in cima, non so se vedi la gente mezza nuda, giornata spettacolare, da bruciarsi.
http://i59.tinypic.com/5es6mb.jpg http://i60.tinypic.com/m7rktx.jpg |
Ciao
da quelle parti io sono di casa.. devi portarti tutto dalla giacca alla t-shirt. Anche d'estate un giorno c'è un caldo africano.. il giorno dopo pioggia, nebbia e neve.. parliamo quando inizi a salire.. sotto in Val Venosta o dal lato lombardo non fa così freddo ma se ti cucchi la giornata no per arrivare in cima devi veramente coprirti. Per il resto ti consiglio di farti lo Stelvio non nel fine settimana che c'è un caos infernale: corriere, macchine, ciclisti, motociclisti che si credono Valentino Rossi. Inoltre affrontalo a velocità moderata ti godi il panorama e la strada è spesso sporca in molti punti stretta e pericolosa con tornanti con molto dislivello. A mio parere il lato Alto Adige è più panoramico in salita anche più pericoloso non vedi la strada sopra e molti sbagliano/tagliano le curve.. mentre il lato Lombardo è più facile. Ti consiglierei di farti il passo dalla parte Alto Adige salendo e come ti ho scritto facendo attenzione perché i tornanti con curve a dx sono da fare con giudizio e poi a inizio discesa potresti anche farti la valle svizzera e tornare in Italia facendo un piccolo circuito. Se hai diverse giornate guarda le previsioni e piuttosto fatti il giorno peggiore passo Resia o qualche altro passo perché lo Stelvio te lo godi di più senza la tormenta.. Ciao Fabio |
info utili anche a me ....
:arrow: da togliere entro l'anno.....continuando con un bel giro in svizzera |
Di rigore il panino da Peter.
|
Grandi ragazzi, info utilissime!! Per fortuna partiamo domenica, quindi lo faremo sicuramente infrasettimanale! Per l'abbigliamento, ho appena preso un micropiumino ripiegabile Haglofs che terrò a portata di mano da mettere sotto la giacca! ;) @Ivanuccio: ok, vada per il panino di Peter! Saremo sei energumeni, ti saprò dire!! ;)
|
Fatto 3 volte sempre a 1/2 Luglio, quest'anno lo rifaro salendo dal versante Merano scendendo x Bormio (mai fatto) ed anticipando in occasione di Garmisch, speriamo bene :!: :toothy2:
|
Fatto svariate volte....in Estate non ho mai trovato nevicate...magari qualche acquazzone quello si!!...magari valuta prima di salire le condizioni meteo...anche perché lassù è un gran bel vedere con tempo sereno.
|
Ciao!
Confermo quanto detto da paolo1967: il primo fine settimana di agosto del 2013 sul Gavia c'erano 25 gradi!! Poi però se becchi una nuvola o anche un temporale, la temperatura fa presto a scendere di brutto! Quindi vale la regola dell'abbigliamento "a strati" e antipioggia al seguito. Lo Stelvio l'ho fatto in macchina, e dal lato lombardo mi è sembrato meno impegnativo! Ah, occhio anche ai ciclisti: pur non essendo ripido, in salita può esserci quello che "non ne ha" e va su a zig-zag, mentre in discesa puoi trovare chi ci prende gusto e... taglia!! Sandro |
bellissimo, lo Stelvio è a dir poco bellissimo, se troverai sereno sarà indimenticabile... cerco di capitarci e farlo tutti gli anni Stelvio e quella zona. mai beccato neve, ho sempre trovato caldissimo in valle e caldino in cima oppure caldissimo in valle e nuvoloso e freddo in cima... fatto in tutti i periodi estivi!
|
Grazie!! A questo punto speriamo bene!! Non mi dispiacerebbe mangiare il panino al sole, magari torno pure abbronzato!! :)
|
Quote:
Che saggio consiglio |
Fino a luglio c'é tempo che si sciolga:http://webcam.popso.it/cm/pages/Serv...T/IDPagina/28#
|
Ci son stato a metà settembre 6 anni fa ormai...uno spettacolo sole e niente freddo solo guanti estivi e giacca...l'ho salito dalla parte svizzera da santa maria del gallo fino in cima e sceso poi giu a bormio uno spettacolo!se lo prendi dalla val venosta mi sembra che da quest'anno te lo devi pagare con un ticket tipo pedaggio autostrale...non ne son sicuro...informati!invece dalla svizzera e/o lombardia è gratuito!altri bei passi?beh se sei già in val venosta fatti il passo resia,torna giu vai a glorenzia,in svizzera,sali a santa maria del gallo e da li o ti fai lo stelvio oppure te ne vai a fare il passo del fuorn in val engadina...paesaggi da lasciar senza fiato cosi come le sue curve....se sei a bormio puoi farti quello che vuoi....stelvio,gavia,mortirolo,passo bernina e poi andar a livigno....in poche parole qualsiasi strada prendi in qualsiasi verso non sbagli!!! occhio alle altre moto però....
|
Tranquilli non si paga.Meta settembre giacca estiva e via,hai beccato una giornata particolare.Io al massimo l ho fatto il primo di novembre.Giornata di inversione termica.il giorno dopo un metro di neve,chiusura stagionale.
|
Quote:
|
Ciao
primo girello: parti da PRATO ALLO STELVIO (parte Alto Adige) sali sul passo Stelvio ti mangi un bel panino con wurstel da Peter in cima e scendi dal lato lombardo.. dopo qualche curva trovi il bivio che ti porta in CH per la val Mustair fai questa valle in discesa che è bellissima e ti ritrovi a tornare in Italia alla dogana TUBRE..(in CH vai piano e ti godi il panorama) poi ti fai un bel aperitivo a Glorenza o a Malles e torni a PRATO ALLO STELVIO http://i.imgur.com/5V1qXiA.jpg" titl...d by imgur.com 2 girello: parti sempre da PRATO ALLO STELVIO ti fai il passo, scendi dal lato lombardo, arrivi vicino a BORMIO dove puoi aperitivare.. poi continui per il passo FOSCAGNO e arrivi a LIVIGNO dove magni una bella polenta con cervo.. poi ti fai un giretto in paese e fai benzina.. e ti fai il tunnel dopo il lago di livigno che ti riporta in CH torni sempre dalla dogana TUBRE (fai sempre attenzione ad andare piano in CH) http://i.imgur.com/OHTovew.jpg Ciao Fabio |
Occhio che il tunnel è a pagamento.X le moto 11,50 euro.Alternativa piu lunga,forcola di Livigno,Bernina,Samedan,Zernez dx,pass dal Fuorn,val Monastero,Italia.Da vedere Santa Maria in mustertal(patrimonio unesco)e il centro medioevale di Glorenza.
|
Ciao si a pagamento ma ti levi una bella fetta.. io di solito mangio a Livigno e il pomeriggio faccio poca strada..
Glorenza è molto carina lo stesso Malles Ciao Fabio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©