Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   1200 ADV 2007 avviamento difficoltoso (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=413055)

GISTO 02-04-2014 20:27

1200 ADV 2007 avviamento difficoltoso

salve, ho usato il tasto cerca ma non ho trovato risposta
il problema è il seguente: per avviare la moto devo tenere un filo di gas e insistere con il motorino d'avviamento........ovviamente fa una fumata e poi parte, gira come un orologio svizzero e zero problemi.........se spengo e riavvio 10-100 volte tutto regolare........ a caso, senza motivo, motore caldo/freddo estate/inverno ricapita il problema che sia il primo o il secondo avviamento della giornata.......negli ultimi giorni è capitato un po' troppo spesso.....il meccanico BMW mi ha risposto picche........:mad:
io non ho fatto interventi sulla moto (a parte il tagliando classico)
mi è stato suggerito di controllare le sonde lambda ma se così fosse il motore non girerebbe male sempre?
chi sa parli! GRAZIE :!:

KGTforever 02-04-2014 21:12

Quanti Km??

GISTO 02-04-2014 21:32

105.500 più o meno....

KGTforever 02-04-2014 22:08

Controllerei...corpi farfallati...candele...bobine...filtro benza...filtro aria e air box.

E un bel pieno di vpower....

E un ceck e reset alla centralina.

robiledda 02-04-2014 22:09

al massimo mi capita con riavviamenti ravvicinati, tipo accendo (e qui tutto bene) e poi per un qualsiasi motivo (da addebitare a me e non alla moto) mi si spegne allora se riaccendo subito stenta molto e devo insistere.

In tutti gli altri casi va benissimo!

i miei di km sono oltre i 110.000, ma questo me lo faceva anche prima

KGTforever 02-04-2014 22:10

La sonda...non credo ma al ceck lo segnerebbe il fault.

GISTO 02-04-2014 22:29

le candele avevo programmato di cambiarle ai 110.000, l'air box è pulito e monto un filtro K&N (lo pulisco con il suo kit), reset centralina fatto più volte, pulizia C.F. fatta "qualche" Km fa'..........ricontrollerò.....intanto grazie ;)

Zaga78 02-04-2014 23:13

Sostituzione candele e vpower x 2/3 pieni......:ctf2:
Ps: io uso sempre Vp o Eni S+ mai avuto problemi di questo tipo.:-p:arrow:

KGTforever 02-04-2014 23:18

Controlla le candele e vedi in che stato sono se asciutte grigie...biscottate...bagnate...e capisci cosa non va nella combustione.

Difficile fare una diagnosi via tastiera...vai a tentativi se vuoi provare il fai da te.
Ciao

GISTO 06-06-2014 13:52

Ci risiamo!

aggiornamento............ messe candele nuove, filtro aria originale, pulito CF (erano praticamente puliti) tutto girava come un orologio........... oggi dopo 2.000 km circa si ripresenta il problema :mad::mad:
smonto le candele x controllare ed erano fuligginose nere nere :mad:...... le pulisco, rimonto, accendo e.......il motore gira bene tondo tondo.
Ovvio che così non ho risolto il problema...........
faccio una commissione in centro (5 minuti) riparto e..... non riparto :mad:
ho capito che per farla partire devo:
-non insistere col gas come prima
-spegnere
-riaccendere quadro + 3 giri di gas
-spegnere quadro
- dopo check avviare.......

quindi le cose sono 3:
-la butto in un cassonetto (separando la plastica)
-prendo appuntamento da un altro conce
-qualcuno del forum mi da una dritta :!:

tutti i morsetti che ho trovato li ho staccati e puliti......

grazie ancora per l'attenzione

Bassman 06-06-2014 18:54

Candele nere (non unte) = troppa benzina.
Se sono unte = trafilaggio olio.
Andare da meccanico serio munito di computer e controllare iniezione.

GISTO 06-06-2014 19:33

grazie Bassman, sono nere di fuliggine (secche).......butto li un'ipotesi......non è che le sonde lambda sono "partite" e danno valori sballati alla centralina?
come ho già scritto il tutto avviene casualmente e non ho punti di riferimento tipo temperature ecc.ecc.
andrò dal conce.
grazie.

Bassman 07-06-2014 17:46

Si, potrebbe essere anche un problema di sonde.
In qualche modo la centralina viene confusa e manda la quantità di benzina sbagliata (magari è solo un falso contatto sulle sonde...).
Penso che sia indispensabile un controllo con un'apparecchiatura un grado di valutare tutti i parametri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.