Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Urto frontale a bassa velocità (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=412965)

Markus_Pr 01-04-2014 18:13

Urto frontale a bassa velocità

Inserendomi in una rotonda trovo la solita imbranata che, in assenza di qualsivoglia mezzo nel raggio di un chilometro, di colpo frena senza nessun motivo. :angry4: La colpisco al centro del paraurti (di plastica, era una Fiesta) con la gomma anteriore. :mad: Avevo appena mollato la frizione, avrò fatto i 10 all'ora, ma l'impatto c'è stato. Ho subito portato la moto dal conce per verificare i danni, ma il meccanico, dopo qualche prova, dice che non è successo niente.
Secondo voi c'è qualche test che posso fare anche io per convincermi che è tutto ok?

carlo.moto 01-04-2014 18:18

Fai un salto da Scardino a Milano, prendi un app. ed uscirai da lì che sai come stanno le cose.

MBrider 01-04-2014 18:32

A me era successa la stessa cosa con R1200R.
Velocià bassa ma era stata sufficiente a piegare il telaietto anteriore.
Cerchio nulla.

carlo.moto 01-04-2014 18:34

Infatti è molto facile che succeda, Scardino è veramente in gamba, rapido e preciso, inoltre sta pure vicino a Parma.

Marchin 01-04-2014 18:39

ma se ha picchiato solo la ruota...

il miglior test è guidarla.... e sentire se è diversa, molla il manubrio in rettilineo e vedi se è dritta

Markus_Pr 01-04-2014 18:49

No, la moto ha un comportamente perfetto. Anche mollando il manubrio è del tutto neutra, come conferma anche il meccanico che l'ha provata. Però mi chiedevo se fosse possibile fare alcune misure. Certo che con gli strumenti di un'officina specializzata sarebbe molto meglio...

carlo.moto 01-04-2014 19:09

Dipende da cosa vuole dire "ha picchiato", la ruota sta appoggiata agli steli e loro alla forcella e lei sul......telaietto.........

Claudio Piccolo 01-04-2014 19:52

il meccanico l'ha provata ed è perfetta, tu l'hai provata ed è perfetta anche mollando il manubrio perfettamente neutra..... cazzo vuoi farle un ecocolordoppler?

Roberbero 01-04-2014 19:59

Una volta tamponai un auto a bassa velocità, l'unico danno che ho subito è stato lo spellamento della verniciatura delle forcelle, nel punto dove ci sono i paraoli.
Evidentemente la flessione delle forcelle, per quanto minima ha provocato ciò.
Controlla anche tu che non sia avvenuto questo.

Per la cronaca la moto è andata benissimo per altri 50000 km.

Comunque una moto con le forcelle tradizionali ha il punto più debole proprio negli steli forcella, se lì è apposto credo che puoi stare tranquillo.

francogs 01-04-2014 20:06

Q8 Claudio Piccolo

con un urto frontale la prima cosa che cede è lo snodo del telelever perciò ............

MEMA 01-04-2014 20:06

elettrocardiogramma sotto sforzo? tutto a posto?

Roberbero 01-04-2014 20:16

Quote:

con un urto frontale la prima cosa che cede è lo snodo del telelever perciò
Ma non ha un 700 gs?

carlo.moto 01-04-2014 20:21

Quote:

Originariamente inviata da francogs (Messaggio 7965701)
con un urto frontale la prima cosa che cede è lo snodo del telelever perciò ............

Assolutamente no, esperienza personale; tamponamento, la ruota il pneumatico e le forcelle reggono benissimo, ma il telaietto deve essere sostituito o spedito a Scardino che ha risolto brillantemente il problema. Se volete vedere la fattura è a disposizione.

nicola66 01-04-2014 20:33

cos'è il telaietto?

carlo.moto 01-04-2014 20:35

IL telaietto è quella parte di telaio che sta dietro al mozzo dello sterzo.

nicola66 01-04-2014 20:42

cioè codesto pezzo di latta?
http://www.rubbersideup.com/media/ff...fa04c0d5_l.JPG

carlo.moto 01-04-2014 20:43

Esattamente, piccolo e delicato !
Ma quello di che moto è?

nicola66 01-04-2014 20:47

mi spieghi come fa a piegarsi dato che le 2 estremità superiori degli steli sono fissate all'unica piastra tramite giunti di gomma?

Claudio Piccolo 01-04-2014 20:52

perchè ha sbattuto con le palle sul serbatoio che l'ha piegato...da quella volta Carlè parla con una ottava più alta.

carlo.moto 01-04-2014 20:52

Non mi chiedere cose che probabilmente solo il costruttore potrebbe spiegarTi, ma non credo sia difficile immaginare come un pezzo simile si può deformate a seguito di un urto; la gomma può attutire, ma non penso riesca ad assorbire la forza di un urto che per quanto debole ( nel mio caso, non sono neppure caduto anche la ruota posteriore si è alzata da terra) è comunque una "botta secca" in seguito alla quale la massa della moto si scarica su quei 2 punti del telaietto.

carlo.moto 01-04-2014 20:54

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 7965782)
perchè ha sbattuto con le palle sul serbatoio che l'ha piegato...da quella volta Carlè parla con una ottava più alta.

Il mio serbatoio si è abbozzato per un urto con .....qualcosa di......duro ;)

nicola66 01-04-2014 21:13

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 7965784)
Non mi chiedere cose che probabilmente solo il costruttore potrebbe spiegarTi, ma non credo sia difficile immaginare come un pezzo simile si può deformate a seguito di un urto; la gomma può attutire, ma non penso riesca ad assorbire la forza di un urto che per quanto debole ( nel mio caso, non sono neppure caduto anche la ruota posteriore si è alzata da terra) è comunque una "botta secca" in seguito alla quale la massa della moto si scarica su quei 2 punti del telaietto.

no, faccio proprio fatica ad immaginarmelo
http://motoress.com/images/Image/TEC...NCE/tlvr_4.jpg

http://www.motoress.com/images/Image...NCE/tlvr_1.jpg

cioè detto in parole povere il tuo telaietto non aveva nulla, perchè se s'era deformato per trazione (in quanto verrebbe tirato non pressato) c'era da buttare tutta la moto.

carlo.moto 01-04-2014 21:18

Non i fare complicato ciò che è semplice ed è un "fatto": il telaietto della mia ex 1200, quello che vedi nella tua foto si era deformato e Scardino lo ha rimesso in sesto usando le dime. Punto, questo è quanto. Poi come sia successo chiedilo per favore a Monaco ma in officina BMW mi hanno spiegato che succede spesso. Mi viene da pensare (mio personale pensiero) che il fatto che sto telaietto si deformi sia studiato appositamente per assorbire l'urto e salvare il resto del telaio.

bobo1978 01-04-2014 21:21

Scardino?
Mai sentito..

carlo.moto 01-04-2014 21:21

Internet esiste, basta usarla

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.