Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Vecchietto Emilian-Romagnolo vs Vecchietto Veneto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=412126)

gspeed 21-03-2014 22:51

Vecchietto Emilian-Romagnolo vs Vecchietto Veneto
 
Girovago tranquillo per stradine minori della campagna veneta, un vecchietto a bordo strada. Lo vedi da lontano, fa simpatia con quel cappellino, quasi vuoi salutarlo ma lui si gira ti guarda incazzato - lo sguardo perennemente incazzato comune al tipico imprenditore/paron veneto - tu ti avvicini, lui ti guarda, alza la mano aperta agitandola su e giù e urla "Va pian! Te fe casin! Te te copi". E sti ca@@i, tié!!!

Stessa scena ma un poco più a sud (emilia-romagna). Ti avvicini, lui si è già fermato e ti sta guardando, anzi era lì che aspettava tu passassi, ha gli occhi lucidi si sente quarant'anni di meno, alza il pugno chiuso e senti dal cuore "Dai di più! Dai di più!" (anzi non so bene cosa dica ma suona una incitazione che in veneto sarebbe "Daghene! Daghene!"). Terra di motori :)

Capitato a qualcuno la stessa sensazione?

Claudio Piccolo 21-03-2014 23:00

Quote:

Originariamente inviata da gspeed (Messaggio 7947571)
alza il pugno chiuso e senti dal cuore "Dai di più! Dai di più!"


hai sentito male, diceva..."lo vedito questo? te spacco i denti disgrassiààà!!".

gspeed 21-03-2014 23:03

Claudio... no, no, quello lì era vicentino :lol:

Claudio Piccolo 21-03-2014 23:05

pòl darse...vicentini nel mondo...:confused:

maply 21-03-2014 23:35

Forse perchè sono di parte(emiliano) magari gli ricordavi dei vecchi ricordi!! Emilia terra di Motori:D:D

Claudio Piccolo 21-03-2014 23:37

al vicentino gli ricordava l'ultima volta che i ghe gà traversà in moto el campo de sòrgo.

maply 21-03-2014 23:41

Claudio...tradotto..sarebbe che gli ha attraversato un topo?:)

Paolin 22-03-2014 00:20

No che con la moto gli ha attraversato il campo di granoturco.... :D:D

In dialetto Veneto Sorgo = Granoturco

Championpiero 22-03-2014 00:30

Claudio, eche nol xe gà meso a dirghe qualche bestemon :lol::lol:
tipo fiol de narobassa te me ghè roto iovi coa to motoreta da luamaro :lol::lol:

cmq Vicentini nel mondo ...
A Parigi zona Orsay-Louvre sento una serie immonda di eresie, mi giro e chi vedo?
Un benzinaio di un paese vicino al mio che aveva appena scoperto che il Museo era chiuso :mad:

Birra e paninozzo assieme alle 9,30 di mattina e anche se eravamo in 4 facevamo casino per 50 :lol::lol:

Lele65 22-03-2014 09:56

Vecchietto Emilian-Romagnolo vs Vecchietto Veneto
 
Noi siamo fatti così ...nati e cresciuti a pane e mutor ;)

Il mio Papà ha passato gli 80 anni ...guarda tuttora la F1 e tutte le corse di moto (che gli piacciono di più ovvio) e , vi racconto un anedotto che fa tenerezza ...da giovane e' stato motociclista ed ebbe anche una MV 175 a cui rimase affezionato così un giorno di tanti anni fa vedemmo una delle prime MV moderne e lui strabuzzo' gli occhi ...io gli dissi che prima o poi ne avrei riportata a casa una . Quando la presi , e ogni volta che ho cambiato moto mi ha sempre aspettato lungo il vialetto che porta alle nostre case, arrivai a casa e la misi sul cavalletto posteriore poi lo feci salire...non riusciva a proferire parola e guardando lo stemma sul serbatoio mi disse con gli occhi lucidi "e' rimasto uguale a quello che c'era sulla mia !".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabry65_RT 22-03-2014 10:27

Confermo le parole di Lele65: qui la passione spesso è trasmessa dai padri.

Il mio di 76 anni, ha appena finito di ristrutturare il quarto Morini 175: ad ogni raduno di moto d'epoca nei dintorni, ne sceglie una e insieme ad una "allegra combriccola di settantenni" inforcano le moto e vanno.
Tutto l'anno frequenta poi i mercatini alla perenne ricerca di pezzi per le sue moto.

Ha sempre avuto un debole per le sportive. Quando presi il CBR1000RR era incantato e avrebbe voluto provarla, se non fosse stato "per quel cambio a sinistra" (ha sempre guidato moto col cambio a destra) che lo preoccupava.
La prima volta che ha visto l'RT mi ha guardato e ha esclamato un generico "bella".......Zp pesa come le auto della sua epoca!!!

Doppiozero 24-03-2014 19:23

Sono un meticcio veneto-romagnolo. Vivo in Veneto, ma ho la Romagna sempre sempre nel cuore. Certo, a generalizzare si sbaglia spesso, però la scena descritta da Gspeed la sento come una mia frequente esperienza personale in tante situazioni.

Lele65 24-03-2014 22:14

Vecchietto Emilian-Romagnolo vs Vecchietto Veneto
 
Qui tra Emilia-Romagna e Toscana c'è il cuore pulsante della Passione moto...venite es. in Raticosa o al Giogo un wkend d'Estate e ci trovate 300 moto e spesso potrete ammirare mezzi unici con una fascia d'età degli appassionati che va dai 35-40 ai 70 e passa anni !

Due cose comunque ...a proposito di età latitano i giovani (altre passioni) mentre la CFS pare da qualche anno avere come target la rappresaglia (prevenzione ?) in questi luoghi da sempre simbolo della nostra Passione .
Giusto per completezza di informazione riguardo il nostro mitico territorio ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©