Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS 1200 indicatore temperatura esterna... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=411780)

megaburnou77 17-03-2014 17:16

GS 1200 indicatore temperatura esterna...

ciao ragazzi
vorrei togliermi un dubbio che mi attanaglia da alcuni giorni...:confused:

spiegone:
accendo il mio supermercato (il GS) e lascio scaldare in garage mentre controllo la temperature estena dal Board Computer... indica 14°, la temperatura rilevata quando l'ho spento l'ultima volta...

Partonon appena l'indicatore della temperatura dell'olio indica una tacca e, nonostante fuori ci siano 20 gradi il Board Computer continua a dire 14...

questo finche', dopo alcuni minuti le cifre iniziano ad aumentare repentinamente sino ad indicare la temperatura giusta... 20 gradi

Ho notato che la lettura giusta inizia quando siamo quasi alla seconda tacca
di temperatura olio..

Ma e' normale??:rolleyes:

(ps: ho modificato il sensore temperatura AIRBOX con la IAT...)

Smart 17-03-2014 17:32

a me il meccanico aveva detto che inizia a funzionare quando si supera una certa velocità ma mi pare cmq strano (ma anche il mio fa come il tuo)

megaburnou77 17-03-2014 18:16

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 7940098)
a me il meccanico aveva detto che inizia a funzionare quando si supera una certa velocità ma mi pare cmq strano (ma anche il mio fa come il tuo)

quindi se non muovo la moto la temperatura esterna non mi dovrebbe interessare secondo la logica della BMW??
... :confused::confused::confused:???

questa sera faccio due test:

primo: giro la chiave nel quadro e non la accendo... vediamo se c'e' una specie di temporizzatore...

secondo: vado verso casa ai 15 all'ora e vediamo se proprio non cambia sotto una certa velocita'...oppure se inizia ad indicare quando l'olio supera una certa temperatura...

chi la dura la vince!!

Poi ti faccio sapere SMART!
per ora grazie!!:cool:

Teo Gs 17-03-2014 19:44

....forse impiega qualche minuto a registrare la "nuova" temperatura del momento.....

GISTO 17-03-2014 21:29

è tutto normale, il sensore è sotto il becco, non appena muovi la moto (flusso d'aria) il sensore si aggiornerà. Se tieni la moto ferma a scaldare il motore ovviamente il sensore ci metterà più tempo per stabilizzarsi......

fastmirko 17-03-2014 21:51

Tutto normale:sta moto ha un'elettronica delcasso.Basta solo vedere il ritardo con il quale ti da il livello del carburante dopo un rifornimento.
La modifica alla IAT non ha nessuna influenza sul sensore temperatura ambiente "esterno"

megaburnou77 17-03-2014 23:56

grazie grazie a tutti!!
mi era gia' presa la scimmia della sostituzione della sonda.
Questa sera ho notato nuovamente che inizia ad indicare la temperatura giusta in corrispondenza della comparsa della seconda tacca di temperatura dell'olio motore...
tengo gli occhi aperti e verifico nei prossimi giorni...
grazie ancora!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26.