![]() |
Acquisto usato: pochi chilometri o tenuta bene?
... dopo aver passato tre ore nell'intento di pulire la mia GS... acqua, saponata, risciacquo, saponata, asciugatura, compressore, cera, lucidatura, rifinitura... mi è venuto in mente una questione.
Questione che io, che ho sempre comperato moto nuove, non ho mai dovuto analizzare di prima persona. Nella valutazione di una moto usata... valutate prevalentemente i chilometri o lo stato di usura? Mi spiego. Due GS a 12.000€... stesso anno.. uno con 60.000km, ma lindo e cerato come una diva, tagliandi sempre fatti in BMW, fattura anche delle gomme... e uno con 20.000km, ma tenuto peggio... quale scegliete e perché?. Grazie. |
...non sono domande da sabato pomeriggio........ ;-))
|
Dopo aver pensato mezza giornata se i 12k km siano veritieri o tirati giu col baracchino subito quella da 12k km.
|
Ce n'è una terza?
|
Esatto, io prendo quella.
|
quella da 60.000, ma solo perché tiro il prezzo fino ai 10.900 causa chilometraggio elevato......
|
Io quella da 60.000 se però ritocchi il contakm a 20.000
Ciao Fabio |
... perfetto... vado a sporcarla e a farci altri chilometri... :lol::lol::lol:
|
Io nello stesso tempo ho visto varie persone che vengono a vedere la mia moto, più vari esemplari di quella che vorrei comprare, per cui mi sono fatto l'idea che per alcuni i pochi km vincono sempre.
Purtroppo l'italia è così. Ti dico solo una cosa: ho visto 4 moto (non dico neanche il modello va') di cui due sicuramente con qualcosa da nascondere di importante. Generalmente, quello che uso chiamare "inculone" mette il prezzo abbastanza alto e non scende di un euro. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Di certo quella con pochi km anche io, se anzi la moto è troppo cerata la controllo ancora più accuratamente per paura che si voglia nascondere qualcosa.
|
Come roberto40... troppo pulita e cerata mi fa pensare!!!
|
Guarda guidare chi te la vende. Si scoprono molte più cose.
Ma poi... Monty? |
Pulita e cerata me ne frega poco.
Se ti siedi sulla mia moto potresti aver paura di contrarre qualche malattia virale. Eppure faccio i tagliandi ogni 5.000Km e non ho mai lesinato nulla sulla manutenzione. |
la mia prima di venderla gli ho lucidato ogni vite... e infatti l'ho venduta.
Però mettete in conto di mettere nell'annuncio una cifra e poi di vedervi offrire qualcosa di meno se vendete una moto con più di 50.000 km..... |
Io sono andato a vedere la mia attuale V Strom solo per curiosità!
Volevo guardare in faccia .... "l'elemento" che, a mio avviso, si permetteva di cercare di prendere per il culo il mondo vendendo ad un prezzo da affere una moto di quasi 5 anni con ..... 1480 km!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes: Invece l'inch@ppett@t@ (in senso buono!) l'ho presa io!!:lol::D Appena ho sentito il venditore ho intuito che era una persona perbenissimo, affabile e precisa, ..... Quando poi ho potuto guardare la moto mi è bastato un secondo per capire che i km. erano reali! L'ho provata quasi solo per sfizio e ne ho avuto conferma (era legatissima) Sono sceso dalla moto e gli ho solo chiesto quanto volesse. mi è venuto incontro di ulteriori 200 €. ed abbiamo diviso il costo del passaggio Non ho più parlato .... gli ho lasciato un anticipo, e qualche giorno dopo gli ho fatto un circolare e mi son preso il mio attuale gioiellino!! :D:D:D:D:D |
Quote:
Magari non una pulizia maniacale come te ma … anche io ieri pomeriggio ho illustrato ad un privato la mia ADV MY 2011 che pareva quasi uscita dalla concessionaria. Il colpo d'occhio era splendido ed infatti l'interessato non ha resisto; solo 15 minuti e la vendita si è conclusa con entrambi soddisfatti :D |
per me mostrare la moto pulita e curata e'sintomo di rispetto e lo gradisco, io faccio altrettanto. Poi fa moltissimo capire la persona che si ha davanti prima ancora che guardare la moto
|
D'accordo con Aspes.
Credo comunque che non ci sia una regola "generale". Ho visto motociclette in perfetto stato con chilometraggi importanti e altre tenute così con il c... da neanche considerarle nonostante i pochissimi km percorsi. |
Non facciamo confusione tra pulita e cerata.
Il primo caso è anche a mio avviso forma di rispetto verso chi compra e obbligo se si vuole vendere,cerata significa a mio avviso cercare di far diventare oro la pirite lucindando fin troppo per abbagliare chi guarda. Sarà che ho la mente deformata da obsopensiero.:confused: |
Pulita e cerata è irrilevante.
Compro in base alla persona che ho davanti e alla sua conoscenza del mezzo. Se mi dici "ho fatto tutti i tagliandi in bmw" impressiona poco. Se mi dici "ho cambiato di recente la frizione, ma ci sarebbe da fare il cuscinetto di sterzo che ha uno scattino, però ho aspettato perché lo scorso mese ticchettava un po' e ho preferito controllare il gioco valvole..." allora te la compro. Sent from my GT-I9000 using Tapatalk |
RedBrik mi ha descritto.
|
Quella da 60000 non la considererei proprio...
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
ed è grazie a ciò che io ho comprato, in Italia, un'auto con valore nuova 60.000€, dopo 10 anni e 150.000km, senza nessun problema e in condizioni estetiche discrete, a.....
3000€. Il tipo era disperato. Non la vendeva nemmeno a peso perchè "150.000km son troppi". A prescindere. |
Quote:
:lol::lol::lol::lol:come te ma siamo davvero in pochi a ragionare cosi'...vorra' dire che ce le dobbiamo vendere tra noi..:lol: |
Concordo con gli ultimi interventi sopra e ribadisco che in Italia la barriera psicologica dei 100.000 Km. per le auto e 50.000 km. per le moto non fanno neanche prendere in considerazione un eventuale acquisto (almeno per i più).
Ragion per cui, sempre a livello generale, se vuoi vendere "bene" devi proporre mezzi freschi di targa e poco kmetrati. La stessa Bmw mi sembra che ha dei limiti di rientro per fissare le proprie garanzie (5 anni e non sopra 70.000 Km.). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. |