Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   autovelox basta@@i (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=41157)

Dave 13-09-2005 20:23

autovelox basta@@i
 
a proposito di multe:
ho ricevuto un verbale per eccesso di velocità ( 67km/h con limite dei 50)
dal comune di Marcaria(MN), rilevato in data 01/06/2005 totale 151 euro.
Seguendo un llink segnalato da qualcuno del forum, www.ilricorso.it ho preso contatti con un avvocato il quale mi dice che la mia multa è impugnabile poichè, in quella data, l'autovelox usato( il modello è citato nel verbale) non aveva ancora l'omologazione necessaria.
Costo del ricorso 51 euro tutto compreso, ma nonostante l'avvocato dice che sia cosa fatta, non mi può dare la garanzia al 100% che il ricorso verrà accolto.
Morale della favola:
pagare 151 euro anche se forse potrei aver ragione, o fare ricorso, pagarne 51 col rischio poi di pagare anche la multa raddoppiata?
( 300 eurozzi , eh sì , perchè nel frattempo i 60 gg. passano)

Voi cosa fareste ?
qualcuno ha esperienze analoghe ?
vi fidereste dell'avvocato o sarà solo un magna-magna
__________________

tonigno 13-09-2005 20:27

Gli avvocati non godono mai di buona fama .... (spesso a ragione!!).

Però in questo caso, se riesce a dare la prova della mancata omologazione io direi che il ricorso dovrebbe essere vinto.

In pratica ci proverei !! ;)

Il Veleggiatore 13-09-2005 20:28

ti hanno beccato sulla s.s. cremonese tra Marcaria e Bozzolo? Lì ci sono spesso col macchinino :mad: . Mi spiace, anche dalle nostre parti gli agguati sono all'ordine del giorno. :(
So che non parlo col mio portafoglio, però io proverei a farlo, il ricorso. In bocca al lupo ;)

Isabella 13-09-2005 21:39

scusa, dimmi che modello di autovelox ti citano nel verbale?
104 c/2, per caso?
se si, mi mandi un recapito dell'avvocato? magari ci fa sconto comitive....

fatasco 13-09-2005 21:40

E comunque se perdi il ricorso non paghi il doppio, ma esattamente l'importo della multa (almeno così mi hanno detto)

Renex 13-09-2005 23:04

Io pagherei (per non fare raddoppiare la multa) poi farei ricorso.

bomber 13-09-2005 23:08

ho letto questa mattina di una maxi sanatoria per gli autovelox ma non ho potuto approfondire... mi sa che intendevano solo i punti

el Pantera 13-09-2005 23:08

le mie due multe prese in due tempi diversi di 150,00...e i 2 punti,solo per quel rischio non ho mai fatto ricorso...

ho pagato,i punti li ho elemosinati a famigliari e bunanotte..e mi son tolto subito tutti i pensieri se ricorso sarà,vincerà,perderò,arriva non arriva....

Gigione 14-09-2005 09:16

Non vorrei dire ca@@ate ma l'unica volta che ho parlato con qualcuno che ha fatto ricorso aveva i tuoi stessi dubbi ma alla fine l'ha vinto.
L'Avvocato non può dare la certezza al 100% perchè tutto dipende dal giudice... magari gli stanno estremamente sul ca@@o i motocisclisti. Vallo a sapere!
Comunque a questa persona che conosco è stato chiesto di versare la multa e gli è stata resa dopo che ha vinto il ricorso... quindi non dovrebbe essere raddoppiata perchè perchè resta tutto sospeso.
Io ci proverei.
;)

Madhawk65 14-09-2005 09:19

Quote:

Originariamente inviata da tonigno
Gli avvocati non godono mai di buona fama .... (spesso a ragione!!).
)

Quoto al 100%. Mia moglie è avvocato :lol:
A parte gli scherzi, lei (la moglie), ha vinto un po' di ricorsi. Col Giudice di Pace.

MattT3 14-09-2005 09:47

riporto da tgcom
 
Patente, venerdì sanatoria punti
Niente multa per buona fede su autista

Il pre-consiglio dei ministri ha dato il suo via libera alla sanatoria che restituirà i punti della patente agli automobilisti multati senza essere identificati. Il provvedimento è passato all'esame preliminare dell'esecutivo e venerdì verrà portato in consiglio dei ministri. Chi potrà documentare l'impossibilità di identificare chi era alla guida al momento dell'infrazione potrà evitare le maxi multe.

L'ultima novità è che chi ha documentati e giustificati motivi che gli impediscono di sapere chi era alla guida al momento dell'infrazione potrà addurli per evitare la maxi-multa da 500 a 2 mila euro. Penalizzazione prevista in caso di rifiuto del proprietario dell'auto multata di fornire il nome del conducente al momento dell'infrazione.

La sanatoria arriva dopo che una sentenza della Corte costituzionale aveva stabilito che non poteva essere punito il conducente del veicolo se non identificato con certezza. Ora è pronto il decreto legge che restituirà i punti tolti, non solo a chi aveva fatto ricorso, ma a tutti gli automobilisti colpiti.

Era stato il ministro delle Infrastrutture, Pietro Lunardi, a preannunciare il dietrofront, che varrà per tutti e non solo per coloro che hanno presentato ricorso.

alfred_hope 14-09-2005 09:49

Scusate, che modello di autovelox è e di che appiglio parlate???

Io ho preso un verbale analogo (-2 punti 150€) il 5/06/05 con l'autovelox 104C/2 ed a quanto mi risulta l'omologazione è stata fatta in maggio per quel modello...

Se mai guarda se è tarato l'autovelox, per info www.autovelox.info

Ciao

Dave 14-09-2005 09:57

Il modello di autovelox di cui parlo è il:
104/C2
la multa l'ho presa il 01/06/2005
L'avvocato mi ha detto che l'autovelox di cui sopra in quella data non era omologato per l'accertamento in remoto (ossia avrei dovuto essere fermato dalla pattuglia).
L'omologazione è stata data in data 15/06/2005

CMB 14-09-2005 10:23

Ma anziché pagare l'avvocato perché non presenti tu il ricorso al giudice di pace? Online trovi tutti i moduli necessari.. ;)

alfred_hope 14-09-2005 10:32

Quote:

Originariamente inviata da Dave
L'omologazione è stata data in data 15/06/2005


Guarda qui:

http://mio.discoremoto.virgilio.it/ricorsi_autovelox/

Cerca omologazione 140C/2

Riportato dal documento:

Decreto del Direttore Generale Motorizzazione n.1123 del 16.05.2005 - Dispositivi rilevatori di velocità in modalità automatica SODI SCIENTIFICA SPA - Via Poliziano, 20 - Settimello di Calenzano (FI)
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
Direzione Generale per la Motorizzazione


D E C R E T A
Art. 1 - E’ confermata l’approvazione del dispositivo rilevatore di velocità denominato”Autovelox 104/C-2”,prodotto dalla ditta Sodi Scientifica S.p.A.,con sede in Via Poliziano, 20-Settimello di Calenzano (FI)-.
Art. 2 - Il dispositivo “Autovelox 104/C-2” ,senza necessità di modifiche od adattamenti,può essere gestito dall’operatore di polizia presente sul posto; ovvero impiegato per il rilevamento della velocità in modalità automatica,senza la presenza dell’organo di polizia,con le seguenti prescrizioni: l’apparecchiatura può funzionare in modalità automatica solo per limiti di velocità preimpostati e non per limiti temporanei connessi a particolari condizioni ambientali (pioggia,nebbia,etc.);

Non sò se ci vuole un mese per la messa in vigore della norma, cmq mi informerei bene!!!

E cmq continuerei a seguire la linea della taratura, che continua a far vincere ricorsi, l'ultimo è di metà liglio a Bergamo...

Io ho fatto ricorso per quello!

Trinitro 14-09-2005 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Renato Vicini
Io pagherei (per non fare raddoppiare la multa) poi farei ricorso.

se paghi non puoi più opporre ricorso... leggete gli art codice strada

Dave 14-09-2005 10:48

Quote:

Originariamente inviata da Isabella
scusa, dimmi che modello di autovelox ti citano nel verbale?
104 c/2, per caso?
se si, mi mandi un recapito dell'avvocato? magari ci fa sconto comitive....

sì, è proprio il 104/C2
se vai sul sito www.ilricorso.it e scrivi un'e-mail, verrai contattato.
L'avv. si chiama Stefano Montone.
(p.s. non ti dò il suo cell. perchè non sò fino a che punto sia corretto, nel caso te lo mando privatamente)

DUBITO FORTEMENTE IN UNO SCONTO PER COMITIVE...............

Trinitro 14-09-2005 10:49

quando si fa ricorso, è meglio farlo citando il maggior numero di cavilli
possibili... inotre proprio stamattina si diceva qualcosa circa i punti
della patente se non ti fermano.
fare ricorso è facile, basta avere una versione del codice della strada,
un editor di testi e citare ogni cavillo con la dicitura 'violazione falsa applicazione ' + art violato ma con erronea appliacazione e annessa motivazione.
non usate moduli prestampati, nella mentalità della gente
le multe sono tutte uguali, invece non è così.

comunque, visto lo sbattimento necessario, 51 euro sono equi.
secondo me il rischio vale la candela.
aggiungo che trovo non 'etico' che se il ricorso non è accolto
tu debba pagare l'avvocato
g.

Dave 14-09-2005 10:58

[QUOTE=comunque, visto lo sbattimento necessario, 51 euro sono equi.
secondo me il rischio vale la candela.
aggiungo che trovo non 'etico' che se il ricorso non è accolto
tu debba pagare l'avvocato
g.[/QUOTE]


concordo in pieno
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Dave 14-09-2005 12:19

Quote:

Originariamente inviata da alfred_hope
Guarda qui:

http://mio.discoremoto.virgilio.it/ricorsi_autovelox/

Cerca omologazione 140C/2

l'ho visto e letto.
Ho contattato l'avv. il quale mi ha detto che un decreto successivo ( Giugno) annullava quello al quale facevi riferimento tu.
Io non sono molto bravo nelle ricerche e per ora non ho ancora trovato questo nuovo decreto :mad: :mad:

alfred_hope 14-09-2005 12:33

Dave, se fosse come ha detto il tuo avv. per cortesia, me lo puoi far sapere almeno qundo mi presento davanti al Gdp ho una chance in più!!!

:D :D :D

Grazie in anticipo!!!

Dave 14-09-2005 14:10

avvertirti non è un problema, solo non sò ancora che fare!!!!!!!!!!!!!!
:-o :-o :-o :-o

LUPO63 14-09-2005 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Dave
l'ho visto e letto.
Ho contattato l'avv. il quale mi ha detto che un decreto successivo ( Giugno) annullava quello al quale facevi riferimento tu.
Io non sono molto bravo nelle ricerche e per ora non ho ancora trovato questo nuovo decreto :mad: :mad:



Potresti procurarti gli estremi di questo decreto di Giugno e pubblicarli sul forum, credo che la cosa potrebbe interessare a molti quì! ;)

Anche io sto preparando un ricorso contro una contravvenzione con 104/c2 e il mio appiglio oltre alla taratura (debole poichè esiste una circolare che esenta quel modello se usato in presenza dell'agente) è il fatto che la strada provinciale sulla quale transitavo atraversava un centro urbano e quindi non vale la loro giustificazione per non applicare la contestazione immediata (hanno citato l'art.4 L. 168/2002) che non esenta dalla contestazione immediata le strade urbane a due sole corsie.

Dave 14-09-2005 15:03

Quote:

Originariamente inviata da LUPO63
Potresti procurarti gli estremi di questo decreto di Giugno e pubblicarli sul forum, credo che la cosa potrebbe interessare a molti quì! ;)

non ho la minima idea su dove trovare questo nuovo "decreto"

Il Veleggiatore 06-10-2005 07:59

x Dave:
dalla Gazzetta di Mantova di oggi: La Provincia ha stabilito la non conformità di alcuni autovelox fissi, tra cui quello di Marcaria.
Non so se è quello che hai preso tu, e non so se hai seguito la strada del ricorso, ma a questo punto credo sia doveroso farlo.
Se vuoi maggiori info, dimmelo che provo ad informarmi meglio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©