![]() |
Vecchi adesivi sul baule
Voglio togliere un adesivo sul baule posteriore nella parte non verniciata. Il problema è che se l'adesivo viene via, la colla rimane attaccata al baule.
Che fare? |
Anche utilizzando un phon e scaldarlo un po' ?
Potrebbe essere ma vediamo se qualcuno a qualche altro suggerimento, magari già provato...mica da fare danni! ;) |
Scolla etichette?
|
Fai pian piano scaldando col phon. Parti da un angolo e accompagni sempre andando avanti a scaldare col phon.
Bello talpatalc, peccato per il nome... |
|
Vai in colorificio e chiedi: ci sono dei prodotti specifici da pochi euro che rimuovono gli adesivi e i residui di colla senza fare danni. Occhio alle plastiche sono pur sempre prodotti chimici non acqua e sapone ( fai un test dove non si vede prima di usare su larga scala)
|
Anni fa volevo togliere le bande colorate fosforescenti su o cerchi di una mia moto, phon.... E dita a mo di gomma da cancellare ma niente. Come il Trotta postai dilemma su un forum, un iscritto mi disse "avevi la soluzione proprio sulla tua testa" la benzina! Provare per credere. Basta inzuppare uno straccetto e tamponare. Come per magia si toglie tutto. Se sei scettico prova prima su un punto piccolo. Non lascia aloni e non scolorisce niente.
Provato sulla plastica, sulla vernice e sul vetro della macchina per togliere il porta assicurazione. Funge sempre. inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo |
|
ottimo anche per togliere etichette sui campalli,molto efficace
|
A lavoro usiamo sia quel prodotto che altri simili... Occhio che opacizzano e rendono collose in maniera irreversibile alcune plastiche...
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quello che ho postato, lo usano alcuni conce per togliere le etichette dai serbatoi sulle moto nuove.
Quelle che raccomandano il tipo di benza, tostissime da togliere.... |
Io a lavoro uso il phon...parti piano piano da un angolo e vai avanti...mi ricordo che su alcune plastiche usavamo una specie di liquido che sembrava succo di limone
|
io con il phon da carrozzaio ho tolto degli adesivi orig non coperti dal trasparente non è rimasta traccia di colla ....
|
OLIO DI OLIVA,non sto scherzando!!!
Va benissimo anche per le macchie di catrame.Mettine un pò su una pezzetta e srega bene. Poi pulisci con acqua e sapone. |
Quote:
Mi chiedo se, eventualmente, sia possibile a posteriori rigenerare la superficie della plastica riportandola al suo aspetto originale. |
Io ho sempre usato l'alcol.
Precisamente quello rosso che si usa in casa per disinfettare. Non lascia aloni, non fa danni e rimuove la colla da etichette. Per le plastiche da rinnovare ci sono in commercio appositi prodotti siliconici, detti ravviva plastiche, oppure usa i prodotti spray per i cruscotti e interni delle autovetture che trovi nei supermercati. |
Uso la buccia delle arance.
Strizzare l'olio contenuto sulla colla, la disintegra letteralmente. Lasciare agire qualche secondo. Non inquina, ha un buon odore e l'aracia te la mangi. I prodotti appositi sono spesso a base di olio d'arnacia. |
Per rifare le plastiche nere esistono vernici spray adatti. Io feci quelle della dea usciti fuori come nuove e resistevano benissimo ai lavaggi e al sole.
Comprato al Brico ed era per verniciare i paraurti e non serve l aggrappante inviato dal mio Ipone 5s con Android 6.1.sce.mo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11. |