Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Cerchio anteriore a raggi autocentranti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=411303)

adriano bmwnuto 11-03-2014 21:02

Cerchio anteriore a raggi autocentranti

Questa la devo scrivere proprio.
Ho acquistato una GS 1200 Triple Black My 2012 a novembre, ritirata dal conce mi accorgo subito che vibra davanti, ma siccome mi devo fare 180 km per arrivare a casa ed e' gia tardi non torno indiettro, telefono al venditore che mi tranquillizza dicendo che ci devo far la mano, che il GS non e' come l' R che avevo prima e minimizza a piu' non posso.
La moto sta ferma in garage fino a meta' febbraio quando vado da Alex moto a Udine (consigliato da QdE, onesto, preparato e gentilissimo) per farmi montare degli accessori, gli faccio notare la vibrazione e tolta la ruota per controllo si evidenzia il cerchio anteriore piuttosto storto. Cosa confermata poi anche dal mio gommista di fiducia. Richiamato il venditore BMW inizia la trafila delle scuse varie, le gomme che ha su ( dunlop sportmax roadsmart2) non sono adatte al GS ,e allora perche' me l'hai venduta con ste gomme? ma la piu' SENSAZIONALE E' : Le ruote a raggi del GS BMW non si possono registrare, perche' sono del tipo con raggi autocentranti, se anche il cerchio e' un po' storto correndo la ruota si auto centra.
Sono sconvolto ..... ho una moto miracolosa e non lo sapevo.
Il fatto e' che vibra, dai 95 ai 125 il manubrio balla , e ad anda piu' forte non e' che mi fidi poi molto.
Voi che fareste? Quali ragioni ho dalla mia?
Certo le gomme erano gia' su, ma non dovrebbero consegnarmi una moto in condizioni perfette?
CHE FARE ?????
Ascolto tutti e ringrazio per eventuali suggerimenti.
Ho letto i vari 3d dove si parla di vibrazioni e cerchi storti, e ci sono varie ditte che mettono mano a sti problemi, Scardino moto e FA-BA vicino bologna, Assemblaggi Service vicino padova e un tizio di Arcore, ma mi seccherebbe tirar fuori 100 e piu' euri per un problema che secondo me e' dda addebitare al conce.

cerbiatto 11-03-2014 22:11

Troppo forte!miracoli bmw!certo la fantasia a quel venditore non gli manca e non ci pensa due volte di dire una cazzata pur di piazzare un usato. Ma che vada a cag.... e fatti mettere a posto la moto perche' e' un tuo diritto.

motò 11-03-2014 22:17

anch'io avevo lo stesso tuo problema.. alla fine non erano i raggi ma uno stelo (della forcella) leggermente piegata.. parliamo di millimetri!!! controlla!!!!

ste63 11-03-2014 22:52

Scusa se mi permetto. Concessionario BMW ti vende la moto con un cerchio storto e ti chiedi cosa poter fare?
Fattelo cambiare immediatamente!
I raggi autocentranti?
Ma ci prendono per scemi?
Chiedigli di mettertelo nero su bianco......

TWISTER7474 11-03-2014 23:06

Vai ovunque ma non rivolgerti alla FaBa:mad::mad: se vuoi dettagli scrivimi in MP;)

evo_angel 12-03-2014 13:29

Ma la ruota è bilanciata bene almeno? è stato verificato? perché che i cerchi a raggi bmw siano storti e non ce ne sia uno dritto ormai lo sanno tutti. Inoltre i canali non li raddrizzeranno MAI! Portare i cerchi a sistemare è una questione di culo, perché se il canale è molto storto non si risolverà mai il problema e si butteranno via solo soldi inutilmente

aspes 12-03-2014 15:33

alla parola autocentrante gli avrei rifilato uno schiaffone autocentrante a mano aperta. Tra l'altro per uso prettamente stradale quelle gomme sono il meglio in assoluto, io monto solo quelle, rendono alla moto una reattivita' da supermotard

gigi70 12-03-2014 17:17

Adriano concordo con Aspes e ci metto sù un bel "carico di picche", torna dal concessionario e picchia a sangue il venditore, ma fagli male ehhhhh!!!!!!!!!!
Ma che cavolo di cavolata (scusa il gioco di parole!!!!!) che ti ha raccontato..........
Torna e fatti sistemare il cerchio senza che lui apra bocca!!!!!!!!! :mad::mad::mad:

Un saluto, Luigi.

adriano bmwnuto 12-03-2014 18:56

Ehhhh... facile a dirsi, vedremo.
Ho appuntamento il 19
ma mi hanno gia' detto che faranno solo la bilanciatura ....
sono sfiduciato proprio

adriano bmwnuto 12-03-2014 18:56

Ma vi ringrazio, almeno moralmente mi sento nel giusto
Mi raccontano panzane (per ora )

Marvel 12-03-2014 19:08

fattelo scrivere su un bel foglio di carta intestata con tanto di timbro data e firma il discorso dei cerchi....poi scannerizzi e invii una bella mail a Bmw Italia....

zonaradioattiva 12-03-2014 22:26

Quoto marvel e-mail a bmw motorrad italia segnalando il difetto riscontrato e soluzione proposta dal venditore....può anche risolversi con una bilanciatura....ma se il cerchio è pericolosamente storto il venditore deve sostituirtelo ...non può vendere un mezzo pericoloso per te e per gli altri .....meglio se alleghi dichiarazione scritta del tuo gommista e del QdE point

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

dugongo64 12-03-2014 23:06

Se la risposta del conce non fosse soddisfacente e se avessi un avvocato amico (x risparmiare i 100 euro), invia una rar in cui denunci il vizio occulto, tanto per far capire che non scherzi
Una mail a BMW non fa male, anche se il tuo rapporto, legalmente, è solo con il venditore (il conce)

adriano bmwnuto 13-03-2014 07:09

Dubito che il venditore o il capoofficina mi rilascino una dichiarazione scritta... ci provero'.

moretto 13-03-2014 13:55

...adriano spiega al venditore che sul my 2012 i cerchi erano autocentranti ma che sul my 2014 in casi analoghi vengono rigenerati con cellule staminali presi da altri cerchi...vedi che ti dice!! cazz@ta per cazz@ta ;)

adriano bmwnuto 13-03-2014 18:37

Quote:

Originariamente inviata da moretto (Messaggio 7933903)
vengono rigenerati con cellule staminali presi da altri cerchi...v

bella sta iniziativa, grazie
ne terro' conto !!

zonaradioattiva 13-03-2014 18:57

In pratica li clonano

Serge 13-03-2014 19:06

Dugongo ha ragione.
Anni fa ho avuto un problema simile, il conce aveva promesso una soluzione, ma poi temporeggiava. Io per non saper né leggere né scrivere gli mandato una raccomandata su carta intestata (di amico che in realtà ancora non era avvocato...) denunciando un vizio occulto e minacciando di rescindere il contratto di acquisto come da art. vattelappesca et.c etc.. Tempo due giorni mi ha richiamato, lamentandosi della "mancanza di fiducia", poi, casualmente, nel giro di altri due giorni la soluzione è arrivata.

adriano bmwnuto 24-03-2014 15:20

Qualcono mi dice a chi rivolgermi in BMW per avere ascolto su questa vicenda ???
Gia' ... visto che il meccanico BMW non ha risolto il problema, pur ammettendo che c'e', ho scritto una mail indirizzata al venditore e al"responabile service" della capogruppo.
A distanza di 6 giorni ancora non ho ricevuto alcunche'.
Forse c'e' un "ufficio reclami" BMW ???
Un grazie a chi suggerira' ..... qualsiasi cosa.

Kit 24-03-2014 17:30

In caso non la risolvono io direi di allertare un avvocato con la palle quadre.:snipe:

adriano bmwnuto 11-04-2014 10:05

MAH.... dopo una mail del responsabile service della concess. con cui mi comunicava di aver preso visione delle mie lamentele e che a breve mi avrebbe risposto, non ho piu' notizie dal 25 marzo nessuna nuova ... mando copia mail alla bmw italia?
( ci sara' pure un indirizzo o un responsabile "superiore " !!! )

adriano bmwnuto 22-04-2014 07:10

La querelle e' finita, un grazie a tutti per le dritte e l'appoggio morale.
Alla fine si e' risolto con la sostituzione dello pneumatico anteriore che ho preferito farmi spedire a casa piuttosto che farlo montare da loro, appena mi arriva ( non si sa mai ...) vi scrivo altra news che poi vi mettete a ridere !!!!

Lifeson 22-04-2014 15:57

Se ti può interessare a Padova c'è un centro specializzato per la centratura dei cerchi a raggi a cui si stanno rivolgendo anche i concessionari BMW. Si chiama Assemblaggi Service e dopo aver effettuato la centratura ti rilasciano anche un report con i valori prima e dopo lavoro. Sono veramente in gamba, sperimentato personalmente.

adriano bmwnuto 31-08-2015 16:46

Ultimo aggiornamento e chiudo:
alla fine il problema anche con gomme nuove si e' ripresentato ( in maniera più' lieve ma fastidioso) e son dovuto andare proprio alla Assemblaggi Service vicino Padova.
Certo ci ho perso mezza giornata perché' mi son presentato con la moto e han fatto tutto loro, ma in effetti ne e' falsa la pena. 100 euro spesi bene.
Se aspettavo mamma BMW .......
NB. Consiglio questa ditta che fa un buonissimo lavoro, si vede che la moto ce l'hanno nel sangue !!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01.