Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Cambio Invertito, già fatto? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=410476)

xr2002 27-02-2014 14:08

Cambio Invertito, già fatto?
 
Ormai è ora di avere il cambio invertito anche sulla GS LC... qualcuno di voi ha già provveduto? Parliamone seriamente :cool::-p:-p:-p:-p

mototarta 27-02-2014 14:15

Già previsto nel pacchetto Pro Race insieme al Launch Control.

Disponibile da Luglio.

xr2002 27-02-2014 15:04

Speriamo con piccolo sovrapprezzo anche per LC 2013. Le ombrelline a parte

cicorunner 27-02-2014 17:28

a che serve oltre a farsi ridere dietro avere il cambio invertito sul gs, parlando seriamente !

mototarta 27-02-2014 17:38

Cico

Almeno quanto serve quello elettroassistito in scalata, ovvero asslutamente a niente.
Secondo me se mettono il Launch Control farebbero a pugni per averlo, c'è già chi tesse le lodi della partenza assistita in salita, dicendo che con la moto carica è comodo. Come se tenere il ditino sul freno come si fa da millenni sia particolarmente difficile... o disonorevole.

Purtroppo ci stiamo avviando ad essere niente di più di un qualsiasi automoblista mezzo rincoglionito.

E adesso parte la solfa... 'Ehhh ma dicevamo così anche dell'abs, bisogna adeguarsi ai tempi, queste cose sono delle chicche, io le voglio ecc ecc ecc

Che due maroni

xr2002 27-02-2014 17:44

Pro Race insieme al Launch Control + prima marcia automatica. (con CLANC di un mp3 attivabile)

sbraccio91 27-02-2014 18:51

Ragazzi scusate la mia ignoranza ma che sarebbe il cambio invertito ?? La mia Kawasaki z750 è sprovvista di tutto quindi non so proprio cosa sia


Inviato dal mio iPhone 4s utilizzando Tapatalk

cicorunner 27-02-2014 18:55

cambio al contrario, prima su , le altre in basso, lo si usa in pista per evitare che ti rimanga sotto il piede con conseguenze assai dolorose!!! nonostante un certo Max Biaggi abbia sempre guidato con cambio tradizionale, può salvarti il cambio invertito nella guida "NOT FOR ROAD, ONLY FOR RACE"

mototarta 27-02-2014 19:18

In pista capita sovente di dover salire di rapporto con la moto in piega, chiaro che dover mettere il piede sotto la leva diventa magari difficile, solo per questo si usa il cambio al contrario. ma diversi piloti come dice giustamente Cico adottano lo stesso il cambio tradizionale.

Quello che volevo dire quando parlo di queste inutilità elettroniche è che le case (Bmw in particolare) ci 'abbagliano' con stupidate che prodotte in serie costano poco o nulla, ed in cambio ci fanno digerire un marchiano peggioramento della qualità costruttiva, dei materiali e delle finiture. Il 'Computer pro' è un esempio, ma così anche le mappe, sto finto cambio elettronico e via discorrendo. I componenti elettronici costano pochissimo, ben maggiore è il guadagno che il costruttore ha diminuendo la qualità della componentistica e delle carrozzerie, ad esempio. Io baratterei molto volentieri queste cavolate per tornare ai materiali di qualche anno fa.

cicorunner 27-02-2014 19:27

e beh come non quotare mototarda...su tutta la linea

xr2002 27-02-2014 19:28

Pacchetto "Pedal to the metal" senza plastica: + 6000 euro.

Supertwin 27-02-2014 19:35

Io ho comprato la carena integrale (dicono che andrò più forte)

Julio 27-02-2014 22:21

Che utilità avrebbe sul GS?

:)

nautilus 27-02-2014 22:25

:mad::(voi avete dei problemi....

caPoteAM 27-02-2014 22:26

non mi pongo neanche il problema, non ho messo l'esa figuriamoci se penso al cambio invertito o elettroassistito

nautilus 27-02-2014 22:26

o meglio:
ve li create d soli.......

sergiotiger 27-02-2014 23:03

.... no comment ...

Fletcher 27-02-2014 23:16

La mia prima motocicletta aveva il cambio invertito, che ai tempi era quello tradizionale. :)
Gilera Arcore 125 5V del 1974, anche se ho iniziato a guidare su una Moto Guzzi Zigolo 110 c.c. e poi su una Moto Guzzi Stornello 125, erano le moto di un contadino che mi faceva guidare in campagna, quando veniva a dare una sistemata.
Il cambio tradizionale all'epoca era a destra e con la prima in su, non so se lo ricordate, alcuni marchi lo facevano in maniera differente, le moto da gara avevano la possibilità di spostarlo da una parte all'altra a seconda delle preferenze del pilota.
Poi tutti i marchi si sono uniformati mettendo la leva del cambio come è attualmente, che tra i tanti è sicuramente il sistema migliore.
La prima abitudine mi è rimasta, nel senso che dopo un primo approccio riesco a guidare senza problemi o senza riflessi condizionati con qualunque cambio, quando mi capita una moto d'epoca.
Però, a me me pare na strunz..... , se si fa confusione ed invece di scalare si mette la marcia superiore, come è facile che succeda con la prima in su, si perde la trazione, specie in curva non è un bell'effetto, la soluzione migliore in assoluto è quella che abbiamo. :-p:-p:-p

caPoteAM 27-02-2014 23:24

ma dai lo fanno perche ultimamente gli "invertiti" fanno notizia

Furio.71 28-02-2014 00:56

Mototarta a vita...:thumbup::thumbup::thumbup:

Potessi disinserire la frenata combinata.....:banghead::banghead:

Alpine White Lc

Igor Schizzi 28-02-2014 09:02

Potessi disinserire la frenata combinata.....:banghead::banghead:


..darei una falange del mignolo per questo.......:mad::mad:


mototarta for president:D:D

MagnaAole 28-02-2014 10:21

però, tornando in tema
quella del cambio rovesciato, nell'ottica di rendere il GS più veloce nelle cambiate e più sicuro in determinate situazioni, io non la vedrei come un'idea così assurda; cioè, attizza l'idea di avere un cambio che permette di non utilizzare la frizione e di cambiare senza chiudere il gas e vogliamo invece buttare l'idea del cambio rovesciato?
ma quando piegate sulla sinistra, vi capita mai di strisciare con il cilindro sull'asfalto e di non poter mettere una marcia più alta perchè non c'è spazio per inserire il piede sotto la pedana del cambio?
e poi dove sta scritto che il Launch control non possa servire sul GS? tanto con l'ASC non si impenna, e poi sarebbe così bellissimissimo partire a missile al semaforo e arrivare prima che scatti il rosso all'altro, o no?

mototarta 28-02-2014 10:26

Io ho conservato la leva del cambio a bilanciere del Falcone di mio nonno, metto quella e risolvo il problema, in salita di marcia uso il tacco. Non tarderanno a fornirlo come accessorio pure in Bmw.

xr2002 28-02-2014 12:43

Bisogna già dare un nome a questo dispositivo per la partenza a razzo: voi che avete una età, chi era negli anni 60 70 che in moto gp partiva a razzo senza tutti questi aggeggi elettronici? Spencer partiva a razzo o no? Il primo che ho visto è stato lui ma non ricordo le partenze.

Tommasino 28-02-2014 12:59

Quote:

Originariamente inviata da xr2002 (Messaggio 7912617)
Bisogna già dare un nome a questo dispositivo per la partenza a razzo: voi che avete una età, chi era negli anni 60 70 che in moto gp partiva a razzo senza tutti questi aggeggi elettronici? Spencer partiva a razzo o no? Il primo che ho visto è stato lui ma non ricordo le partenze.

Per partire si spingevano la moto per accenderla e ci salivano sopra


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©