Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Consiglio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=409404)

taveee 12-02-2014 18:31

Consiglio

ragazzi vi chiedo un'info su come comportarmi in merito a questa vicenda:

ho dato in permuta la mia moto per il GS. Ora come ho scritto prima, il GS lo avrò, stando al contratto, entro giugno. Il venditore mi ha chiesto di portargli il mio usato entro questo mese...
Io ero intenzionato a fare il passaggio subito così da evitare di pagare il bollo per tutto il 2014 e la revisione per i prossimi 4 anni!

Purtroppo il venditore nei gg scorsi non era presente e ho già passato le due scadenze di bollo e revisione. Morale della favola: mi tocca pagare entrambe le cose. In più la moto è anche assicurata fino a maggio.

Adesso che faccio? io visto che ho tutto pagato vorrei ancora usufruire della moto per tutta la primavera...posso dargliela a giugno o contrattualmente sono già vincolato?

Sul contratto non è stato specificata nessuna data di ritiro usato...solo la valutazione.

Grazie in anticipo per le risposte

managdalum 12-02-2014 19:02

non era proprio un argomento da stanza dei nuovi GS, ti sposto qui

carlo.moto 12-02-2014 19:05

Se hai un contratto dove non è specificata la data di resa dell'usato, non sei tenuto a darla prima dell'arrivo della nuova

taveee 12-02-2014 19:16

chiedo scusa ai moderatori per la sezione sbagliata!

Tornando all'argomento, no non c'è scritto nulla a riguardo...

Contrattualmente però il venditore potrebbe abbassarmi il valore della moto usata? oppure fa fede la valutazione scritta?

carlo.moto 12-02-2014 19:21

Se non hai nulla di scritto se non la valutazione e la resa della moto non ti può abbassare il prezzo; credo Tu abbia un foglio ove c'è scritta la valutazione della moto resa ed il corrispettivo che dovrai dare per la nuova, foglio firmato dal venditore; se non ci sono date per la resa, sei tranquillo. Se invece sono solo accordi verbali, contano poco, falli mettere su carta

nonelaser 12-02-2014 23:49

Magari lui ha anche già qualcuno a cui piazzarla ed in ogni caso nel contratto ti ha scritto quanto lui te l'ha valutata per com'è oggi, come l'ha vista. Se tu nel frattempo che la usi in attesa della nuova ti fai altri 20000 km e magari un paio di voli... non credo che possa ritirarla alle stesse condizioni. Per come la vedo io, se fossi il venditore e tu me la portassi in condizioni diverse e quando vuoi tu, ti farei un sacco di storie e di sicuro ti ridurrei il prezzo di ritiro. E se nel frattempo magari te la rubano? Forse, triste ammetterlo, avresti dovuto farti i conti meglio e pensarci prima.

Granata 13-02-2014 07:01

Anche perché se gliela porti adesso lui può venderla facilmente....a giugno farà più fatica

"motonana,turpiloquio" <¤>

romargi 13-02-2014 07:39

Quote:

Originariamente inviata da nonelaser (Messaggio 7887086)
?..lui te l'ha valutata per com'è oggi, come l'ha vista. Se tu nel frattempo che la usi in attesa della nuova ti fai altri 20000 km e magari un paio di voli... non credo che possa ritirarla alle stesse condizioni...Forse, triste ammetterlo, avresti dovuto farti i conti meglio e pensarci prima.

Quoto nonelaser!
Le condizioni ed i km sono quelli della valutazione.
La moto dovevi portarla subito: firmavi la mini voltura ed eri libero dall'incombenda del bollo che ormai devi pagare.
Per revisione ed assicurazione te ne fotti! Le paghi SOLO se la moto la usi.
Ergo: se tu consegnassi la moto domani, ci perdi solo 100euro per il pagamento del bollo.
Poca roba, sinceramente...

PS: se la revisione è già scaduta, se la moto non la usi non sei obbligato a farla! Rischi solo in caso di incidente che l'assicurazione non ti copra nel tragitto casa-concessionario...

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

nicola66 13-02-2014 08:26

io non lascerei mai la mia moto come acconto per una nuova che arriverà tra 4 mesi.
a meno che non abbia come controvalore l'esatto valore della caparra confirmatoria.
E nel caso il conce avesse già il cliente per la mia mi restituisce la differenza tra il prezzo patuito per la permuta e la caparra; ma che lui si tenga in mano fino alla consegna della nuova il ricavo della vendita della mia non esiste proprio.

che moto è quella vecchia?

catenaccio 13-02-2014 08:47

Io non lo farei mai a prescindere... Perdere quasi mezza stagione per aspettare ina moto uova? Se me la valutasse 1000 euro in più allora forse...

Ma poi tempi di consegna del gs sono veramente così lunghi? Io piuttosto cercherei altri concessionari con moto pronta consegna o con tempi piu stretti

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Spassone 13-02-2014 09:02

NOn c'è una regola fissa,il bollo dovresti farti rimborsare la metà che tu non usufruisci e di solito il concessionario se la tua moto la rivende subito se lo fa pagare..Se invece tu non volevi pagarlo dovevi lasciare la moto al contratto mettevi una forte penale sulla presunta consegna del nuovo e con pazienza aspettavi.Ora se con la moto ci circoli è chiaro che la devi pure revisionare non puoi circolare senza assolutamente.

scuccia 13-02-2014 09:07

Il bollo lo paga chi risulta intestario alla scadenza del pagamento. Quindi se fai il passaggio entro il 28/02/2014, sei a posto.

romargi 13-02-2014 09:20

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 7887224)
io non lascerei mai la mia moto come acconto per una nuova che arriverà tra 4 mesi.

Sempre fatto e mai avuto un problema!
Le ultime 3 moto ho consegnato la moto a inizio dicembre come acconto (o al massimo ultimo week end di novembre) ad inizio della stagione sciistica. Noto nuova ritirata a febbraio (inizio marzo nel caso peggiore) ordinandola nella configurazione desiderata e solo con gli optional voluti (ie: mai preso l’esa, ad esempio...).

nicola66 13-02-2014 09:25

ah ma puoi anche pagarla tutta in anticipo se ti fa stare meglio.

taveee 13-02-2014 09:54

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Allora io per mia mancanza (sinceramente ho sempre pagato il bollo a febbraio, poichè la moto era stata immatricolata l'11 febbraio 2010) non mi ricordavo/sapevo che è obbligatorio pagarlo entro il 31.01.
Quindi pensavo...faccio il passaggio prima della fine di febbraio e poi se lo paga il concessionario/nuovo cliente per tutto il 2014.

Invece, ieri, il concessionario mi ha detto che senza bollo pagato al 31.01 non può fare il passaggio, in quanto la moto deve essere in regola.

Per la revisione, invece, si è offerto di farla lui per comodità mia (in quanto dovrei prendere un permesso dal lavoro per portare la moto) ma ovviamente a spese mie.

Ora non voglio avere il braccino corto per 200€, però a questo punto mi uso la moto ancora per tutto la primavera, visto che è stato pagato tutto.

Confermo la moto è pari al valore della caparra, e sul contratto non c'è la data di consegna dell'usato. Nelle postille però c'è scritto che il valore pattuito può ovviamente essere attualizzato al momento esatto della consegna (ergo possono deprezzarla).

I tempi di attesa del GS sono estremamente lunghi a quanto pare...

catenaccio 13-02-2014 09:55

Ecco già da novembre a febbraio potrei capire...la moto la godi comunque meno o nulla... Ma da febbraio a giugno.... Bah

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

nicola66 13-02-2014 09:59

Quote:

Originariamente inviata da taveee (Messaggio 7887421)

Confermo la moto è pari al valore della caparra,

cioè hai preso una GS nuova da 20k €
la caparra di solito è il 10/15% cioè dai 2 ai 3.000€
per cui che moto gli dai dentro?
un rottame?

scuccia 13-02-2014 10:08

Ad ogni modo il concessionario ti ha detto una cavolata: io ho venduto senza nessun problema un'auto a meta maggio con il bollo scaduto il 30 aprile. Sono passati più di cinque anni e non mi è arrivata alcuna contestazione. E' solo che non vuole pagarlo lui il bollo.

romargi 13-02-2014 10:08

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 7887352)
ah ma puoi anche pagarla tutta in anticipo se ti fa stare meglio.

Nicola, non è lo “stare” meglio.
E’ l’avere la garanzia che la mtoto venga valutata esattamente quanto pattuito e siglato sul contratto di vendita.
Mi è capitato già una volta di aver ricevuto una valutazione di xx euro (visionando il mezzo) e, ritornato il GIORNO DOPO per siglare il contratto e le condizioni sono state subito ritrattate dallo stesso venditore (eg: eh... ma non avevo visto che avevi così tnti km... la moto effettivamente non è così richiesta, etc, etc).

Per carità, qui si tratta di un venditore incapace, ma in ogni caso preferisco non dare appigli di sorta per la ritrattazione.
Quindi se la mia moto oggi me la valuti 10k nelle condizioni attuali, io te la cedo subito e scrivi sul contratto 10k di acconto. Così non mi farai storie in futuro.

Chiaro che non faccio l’operazione a marzo ma a dicembre quando nel week end me ne vado a sciare e non me ne frega nulla di rimanere senza moto ferma in garage.

nicola66 13-02-2014 10:35

si per carità
io non darei dentro un oggi un usato da 10k€ per un nuovo da 20 fosse anche a 1 mese, o per lo meno non lascio 10k€ miei in mano al venditore per + di 10 minuti.
Hai il compratore della mia adesso? Perfetto. Però di quei 10k almeno 7 me li dai e te ne tieni 3 in acconto su quella nuova.
A meno che non sia prassi anticipare il 50% all'ordine.

catenaccio 13-02-2014 11:45

Concordo anche io con Nicola, vedi mai che in 3-4 mesi il conce va a gambe all'aria e lui ha già venduto la tua moto ma tu non hai ancora la nuova...Lo farei giusto se la moto vale veramete poco, tanto quanto la caparra.

Quando ho preso la ST1200, ordinata a fine gennaio e consegnata il 1 marzo, al conce il mio GS non gliel'ho lasciato anche se me l'aveva chiesto. Gli ho detto che mi poteva servire e me la sono tenuta fino al giorno della consegna. Portato la mia e preso la nuova.

romargi 13-02-2014 11:58

Si Nicola... capisco il tuo punto di vista ed effettivamente non hai tutti i torti nel non voler dare 10k del tuo usato al concessionario.

Io però ci sono rimasto malissimo quando cercavo di vendere il mio K1200RS che, per quanto fosse una bellissima moto, praticamente nessun concessionario voleva ritirarmi se non a quotazioni ridicole.
Un giorno passai, durante un giro, di fronte ad un concessionario BMW non della mia regione dove non ero mai stato al quale chiesi, più per curiosità che altro (ormai ero rassegnato a “regalarla” ed in tal caso avrei fatto l’acquisto della nuova dal conce vicino a casa) una valutazione della mia. Il venditore esaminando la moto, guardando i km e considerando il nuovo che avrei acquistato mi fece un’ottima valutazione del mio usato. Ero senza la moglie durante il giro e pertanto memorizzai le condizioni per parlarne con lei alla sera che approvò l’acquisto.
Il giorno dopo eravamo entrambi dal concessionario (stiamo parlando di un ufficiale bmw) e parlai con lo stesso venditore, dicendo che avevo deciso e volevo firmare il contratto.
Ci rimasi malissimo quando questo personaggio tirò fuori una marea di scuse per abbassare il valore di più di 1.000-1.500 euro rispetto alla valutazione che lui stesso aveva fatto il giorno prima.
Stiamo parlando di un ufficiale bmw (+ altre marche) molto grosso e non di un cazzaro qualsiasi!

Faccio presente che lo stesso venditore fece la stessa cosa ad un mio amico qualche mese dopo. Uguale uguale!!!!

Peranto, concordo che si tratta di un caso isolato, però preferisco mettere subito in chiaro le cose: lesson learned!

Chiaro che non affido l’acconto di 10k al primo cazzaro ma cerco concessionari affidabili (spesso e volentieri le voci di chiusure/fallimenti circolano da tempo) e ufficiali. L’ultimo acquisto ho consegnato la moto a metà novembre (di sabato) e ritirata il primo sabato di dicembre: in questo caso si trattava di BMW Motorrad Milano (filiale della casa madre)... quella prima invece consegnata moto a fine novembre e ritirata a fine febbraio.

taveee 13-02-2014 12:26

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 7887429)
cioè hai preso una GS nuova da 20k €
la caparra di solito è il 10/15% cioè dai 2 ai 3.000€
per cui che moto gli dai dentro?
un rottame?

[io non lascerei mai la mia moto come acconto per una nuova che arriverà tra 4 mesi]

Scusate, stavo rispondendo a questo messaggio qui sopra e mancava un "non".

confermo che la moto non è la caparra, ma ho dato 1.000€ di caparra per prenotare il GS.

La mia attuale moto è un Hypermotard 1100.

Someone 13-02-2014 12:52

Quote:

Originariamente inviata da taveee (Messaggio 7887734)

Ahahahahahah...io stò cercando di venderne una da un anno e mezzo :confused:

nicola66 13-02-2014 13:45

Quote:

Originariamente inviata da taveee (Messaggio 7887734)

tanto per curiosità
quanto te la valuta?
ma soprattutto che sconto ti fa slla GS dando quella in permuta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.