Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Surriscaldamento moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=409348)

ELBALAND 11-02-2014 15:42

Surriscaldamento moto

Ciao a tutti,
avrei bisogno di una vostra valutazione visto che di meccanica ci capisco poco...
ho una bmw gs 1200 adv del 2009 sabato scorso l'ho messa in moto in garage lasciandola sul cavalletto centrale e mi sono messo a fare dei lavoretti a casa dopo circa mezz'ora avevo il motore alle stelle e tutte le spie accese... nonostante si fosse attivata la ventola che a quanto pare non ha supportato il surriscaldamento... ora mi chiedo perchè?
E' normale? Ho fatto una cazzata io?
Cmq il giorno dopo tutto regolare la moto funziona normalmente.
Grazie x le risposte...
Un saluto dall'isola d'Elba
BY ELBALAND

dannigas 11-02-2014 15:46

stai pescando, vero?

Bistex 11-02-2014 15:47

Pesca d'altura ????

Bistex 11-02-2014 15:48

mi hai anticipato

nestor97 11-02-2014 16:02

.......non ci credo......:mad::mad::mad:

carlo.moto 11-02-2014 16:05

La ....ventola girava troppo forte !!!!

carbox62 11-02-2014 16:09

...vendi la moto e vai avanti tranquillo a fare i lavoretti!

genkygs 11-02-2014 16:17

Portala in concessionaria magari lì risolvono il problema ;)
Ciao

Julio 11-02-2014 16:20

La prossima volta prova a mettere un ventilatore davanti alla moto...

nestor97 11-02-2014 16:21

genkygs :

....il problema viene risolto andando in Psichiatria non in concessionaria....:lol:

elpitbul 11-02-2014 16:26

dovevi accendere una sola resistenza.................

mattia_j 11-02-2014 16:29

Il problema a mio avviso è da ricercare nel garage. Ambiente troppo caldo per la moto che nasce per stare all'aria aperta. Fai controllare comunque il cuscinetto della ventola del radiatore per sicurezza.

Bello talpatalc, peccato per il nome...

carlo.moto 11-02-2014 16:30

E mettere un.....condizionatore nel garage

unknown 11-02-2014 16:34

Quote:

Originariamente inviata da mattia_j (Messaggio 7884881)
Il problema a mio avviso è da ricercare nel garage. Ambiente troppo caldo per la moto che nasce per stare all'aria aperta. Fai controllare comunque il cuscinetto della ventola del radiatore per sicurezza.

Bello talpatalc, peccato per il nome...

....per la moto che nasce per stare all'aria aperta.... possibilmente davanti ad un bar.

Saluti affamati di spritz...

Paolo_yamanero 11-02-2014 16:36

Se sei serio e non ci stai prendendo in giro (d'altra parte sei in una sezione che non dovrebbe essere "di cazzeggio"), ti rispondo che hai fatto una cazzata.

Il boxer GS del tuo anno è raffreddato ad aria e quindi il motore si raffredda solo in movimento, cioè a velocità, dal semplice contatto dell’aria con le superfici del motore. Per questo motivo i carter e soprattutto i cilindri sono ricoperti di un sistema di alettature in modo da aumentare la superficie di contatto con l’aria.
Tenendo il motore accesso, al chiuso, a moto ferma, PER MEZZ'ORA , le temperature raggiunte dai componenti del motore non hanno avuto modo di raffreddarsi provocando un surriscaldamento che potrebbe essere nocivo:
problemi al sistema d'accensione con bobine o fili che si possono essere cotti.
Il motore potrebbe aver riportato un principio di grippaggio ( non grippano solo i 2 tempi ) dovuto al dilatamento eccessivo del pistone con danneggiamento del mantello del pistone stesso e fasce elastiche incollate nella cava del pistone , se fosse così sarebbero cavoli amari , parecchi euro che prendono il volo.
Hai anche sbagliato a spegnere subito la moto.
A quel punto sarebbe stato meglio se tu fossi subito partito a fare un giro, in modo da prendere aria e raffreddare meglio tutti i componenti surriscaldati.
Lasciandola ferma sono rimasti eccessivamenti caldi per più tempo.

APPARTE TUTTO CIO',
anche con un motore raffreddato ad acqua, quindi con radiatore eventole di raffreddamento, stare in moto per mezz'ora, fermi, può essere causa di danni.

Spero ti sia andata bene.

GATTOFELIX 11-02-2014 16:40

Quando vi trovate in mezzo ad un bell'ingorgo come vi comportate?

Bistex 11-02-2014 16:43

..... pisciatina sui cilindroni.....
LC lowcost

carlo.moto 11-02-2014 18:57

Quote:

Originariamente inviata da Paolo_yamanero (Messaggio 7884903)
Il boxer GS del tuo anno è raffreddato ad aria e quindi il motore si raffredda solo in movimento, cioè a velocità, dal semplice contatto dell’aria con le superfici del motore.Tenendo il motore accesso, al chiuso, a moto ferma, PER MEZZ'ORA , le temperature raggiunte dai componenti del motore non hanno avuto modo di raffreddarsi provocando un surriscaldamento che potrebbe essere nocivo:
APPARTE TUTTO CIO',
anche con un motore raffreddato ad acqua, quindi con radiatore eventole di raffreddamento, stare in moto per mezz'ora, fermi, può essere causa di danni.

Spero ti sia andata bene.

Forse non hai idea di quanti BMW R GS e non si trovano arrostite sulle strade di Roma, motori cotti nel traffico soprattutto estivo, moto con i cavi bruciacchiati dal calore del motore, resti di testate cotti dal calore prodotto durante le ore di fila nel traffico intenso........scusa l'ironia, ma credo che sei proprio fuori strada, il motore boxer è in grado di resistere tranquillamente a quanto scritto senza problemi.:D

Teo Gs 11-02-2014 18:58

.....la prossima volta un paio di secchi d'acqua e sei a posto.....;)!!!!

Paolo_yamanero 11-02-2014 19:03

Quote:

Originariamente inviata da Teo Gs (Messaggio 7885056)
.....la prossima volta un paio di secchi d'acqua e sei a posto.....;)!!!!

.... e potrai anche dire di avere un GS raffreddato a liquido !!! :D

huskyblu 11-02-2014 21:32

...forse avrai inavvertitamente invertito i fili della ventola facendola girare al contrario.......

lorisdalferro 11-02-2014 21:49

.... ma un bel scooteronr non era meglio....:mad:

civel 11-02-2014 21:59

Tenere acceso un motore al minimo e a maggior ragione raffreddato ad aria non è il massimo: Crybaby:

Poi non sapevo che una Gs 1200 aveva la ventola....:rolleyes::rolleyes:

tomax 11-02-2014 22:14

e' forse il solo modo per fottere un motore boxer.

KGTforever 11-02-2014 22:21

Ma come la ventola??...che ventola??

L unico motore boxer su moto che ha la ventola..è la GW a 4 e a 6 cilindri...non è che sbagli marca e modello?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.