![]() |
Africa
Di quanta preparazione avrei bisogno per affrontare un viaggio di questo genere:
? |
......meet, share, plan & ride.....
|
bellissimo!!!!
|
45000 Km in 10 settimane non sono un viaggio, sono un lavoro!
Comunque secondo me una cosa del genere richiede: Buone doti di guida Ottime conoscenze meccaniche Esperienza pregressa in viaggi africani Organizzazione scrupolosa in diversi ambiti e cioè -allestimento moto e cassa ricambi -pianificazione percorsi, approvvigionamento cartine e mappe GPS -contatti in loco per assistenza e monitoraggio situazione geopolitica -burocrazia (visti, carnet...) Spirito di adattamento Soldi 2 palle così |
Al canale del tipo sono iscritto: spettacolo.
@Nano.Per l'allestimento moto ha fatto video dedicati.Ma anche per alcune uscite di allenamento per off. |
Come faccio ad avere esperienza di viaggio pregressa in africa se prima non ci vado? Non sono polemico eh...
Ma soprattutto, l'avvicinamento può essere graduale tra l'attraversamento del continente e dei giri preventivi. Io parlavo soprattutto di guida su quel tipo di terreni, come faccio a prepararmi per una cosa così? Sent from my iPhone using Tapatalk |
ci vuole tempo, qualche soldo, conoscenza del mezzo, conoscenza delle situazioni, spirito di adattamento, e un po' di palle......ma se è il primo viaggio in solitaria in terra d'africa, ti consiglio almeno 2 o 3 viaggi di affinamento in terra d'africa semplice (marocco, mauritania, senegal, mali, costa d'avorio...) poi se proprio ti sei trovato bene....tenti...il salto verso il sud...ma non si passa più via terra....(parlo x esperienza diretta, anni fa feci da camaiore a città del capo)....... imho
|
devi uscire con i maiali .........
|
Mi sa che ho bisogno di un ulteriore preparazione prima di uscire con i maiali
Sent from my iPhone using Tapatalk |
45000??? 700 al giorno??? In Africa? Faccio un viaggio piu istruttivo stando davanti alla stufa a leggere Karen blixen col gatto in braccio per i prossimi due mesi.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Finora 6, ma l'autostrada falla completamente il paragone... Sent from my iPhone using Tapatalk |
Io ricordo il ritorno da douz a Tunisi in preda a febbre e dissenteria come l'esperienza piu estrema della mia vita. 700km. moltiplica per 45000...
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
Avevo pensato alla canzone dei Toto io
|
Quote:
|
Quote:
Tipo. Però ho deciso di farmi forza, in fondo ero in vacanza, mica in battaglia... Sent from my iPhone using Tapatalk |
Farsi 600 km (e che chilometri.....) al giorno per 70 giorni richiede prima di tutto molta "testa"..... i problemi o le difficoltà di ogni genere sono all'ordine del giorno. Puoi essere anche preparato al meglio sulla guida, ma ti serve a poco se non sai destreggiarti tra dogane, navigazione, gestione delle tue energie fisiche e mentali.
Ad ogni modo un viaggio del genere al 50% si prepara a casa raccogliendo più informazioni possibili, sulle vie percorribili e sulle situazioni geopolitiche, oltre che meteorologiche, per evitare ad esempio di trovarsi con il fango fino alle ginocchia come in Cameroon e Congo. Il restante 50% è adattamento a quello che incontri, culo o sfiga. Fino a pochi mesi fa la Orientale sembrava la più facile..... ora invece la Occidentale, pur con tutte le cautele del caso per alcuni paesi "sensibili" resta la più fattibile... Questo con il Mog (ok non è una moto, ma tanto per vedere dove è passato...) l'ha appena finita: http://www.iviaggidigiuditta.it/ Eppure il Ciad è stato chiuso per anni.... ora sembra quasi che sia una passeggiata fare il Tibesti. Amici miei la stanno facendo a tappe e ora hanno lasciato i mezzi in Ghana.... magari tra due mesi quando ridiscendono sarà impossibile passare, vedi i fatti di Kinshasa di 2 settimane fa o il Centroafrica o il Sud Sudan.... c'est l'Afrique. |
Quote:
anche rimanendo qui in "zona". senza mai entrare in autostrada però. e senza mai usare bancomat o CdC. se la mattina del 12°g sarai ancora entusiasta e pronto per farne altri 12 allora ce la puoi fare. |
Oh ma il coniglietto qua sopra sta dicendo un ABC mica male eh!
|
scusate ma ho capito bene? questo dice veramente di aver fatto 45000km in africa in 10 settimane? in questo momento non posso vedere il vid..
|
Gran bel viaggio....the dream direi.....ciao...
|
Quote:
|
Manca un ottima preparazione atletica prima del tour e programmare una dieta adeguata durante il viaggio altrimenti dopo tre giorni sei in barella se le trovi
|
Quote:
|
Quote:
@ Nicola66: i bancomat in Africa funzionano abbastanza bene, rischi perfino di trovarli un giorno si e uno no. Stessa cosa per i cellulari.... ogni villaggio ha un ripetitore, hanno saltato a piè pari il cavo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. |