![]() |
Millimetri battistrada pneumatico nuovo....
Per curiosità, chi si è preso la briga di misurare i millimetri di battistrada su un pneumatico moto nuovo?
Un pneumatico nuovo da on-off in particolare, quanti mm di gomma dovrebbe avere? Sento molto parlare di gomme al 50%, al 90% ecc. Di solito i conti si fanno in base ai km percorsi rispetto ai km massimi che presumibilmente di dovrebbero percorrere con quel tipo di pneumatico. Ma a parità di marca e modello, può succedere che una persona ci percorre 7000km ed un'altra ce ne percorre 14000.... Misurando i mm, si dovrebbe riuscire a capire quanta vita ha ancora lo pneumatico.... |
Dipende dal pneumatico, dalla misura e se è anteriore o posteriore.
Le k60 scout per esempio, sono circa 2.5 cm al posteriore e 1.8 mi sembra all'anteriore. Le ho scritte da qualche parte. |
E' il "presumibilmente" che frega il tuo ragionamento. Differenze importanti si hanno anche con il tipo di guida...e credo l'indicazione percentuale sia sempre in linea di massima
|
Quote:
|
Ok, ho le tr91, c'ho fatto 5000km, misura al centro del posteriore 4,8mm... penso di stare almeno al 40-50% di usura, vale a dire che penso di farci ancora 6000km almeno....
Però avessi lo spessore da nuovo, potrei fare meglio i conti..... |
Il problema maggiore (almeno per me) è che cambia completamente il profilo del pneumatico
Poi ho la netta impressione che gli ultimi mm si consumino più in fretta :rolleyes: |
Anch'io credo che il consumo non sia "lineare" con la misurazione in mm.
Ci sono gomme che alla fine si consumano prima... e ci sono gomme che alla fine si consumano di meno (in questo caso conta molto anche l'età e le condizioni ambientali in cui sono "invecchiate") dulcis in fundo... neanche tutti i tipi di chilometraggio sono uguali... per fare un esempio:
|
Quote:
non è così semplice......... con gli ultimi due mm. si fa molto meno strada che con i primi due |
poi devi tener conto che se la ruota da nuova era X mm di circonferenza, da consumata sarà X mm - mm di consumo.
Vale a dire che per percorrere un km la ruota dovrà eseguire qualche rotazione, o parte di rotazione in più e questo moltiplicato per centinaia di km si traforma in maggior consumo. Insomma, più la consumi e più si consuma... :confused::confused: |
le posteriori delle stradali di solito da nuove non sono + di 6mm
quelle delle enduro/stradali max arrivano a 9mm le rispettive anteriori solitamente sono 2mm in meno. |
Era più o meno per avere un'idea!!!! :mad: Grazie Nicola.... :)
|
4-5mm l'anteriore, 6 la posteriore, togli 1.6mm di limite legale (almeno in francia, non so' se indentico in It.), e puoi fare la %.
|
Quote:
ma se il discorso è in percentuale....cosa importa i km che uno ha fatto??....la gomma nuova si considera il 100% ( per esempio 18 mm) se uno dichiara che è al 50% (per cui ha ancora 9 mm di battistrada) il calcolo dei km possibili lo deve fare chi compra in base alle sue esperienze passate.... non mi sembra poi così strana la cosa.... |
animal cosa intendi per 18 mm. ?
|
...era una cifra a caso.....ovviamente intendevo uno spessore di battistrada......
|
gomme da aereo ??
eheheheheh |
ahahahahahhahaha....anche una tassellata allora.....ahahhahahahahhaha...
|
Quote:
parabellum |
....paramotum............. ;-))
|
si vis pacem...........
|
...stac el telefon...............
|
....e smorz el mac....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. |