Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Devo smontare Esa: Qualche consiglio? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=405962)

Boxer Born 17-01-2014 11:02

Devo smontare Esa: Qualche consiglio?

Salve ragazzi,
Domani devo cimentarmi nello smontaggio degli ESA sulla moto di un mio amico e non vorrei fare danni. Se avete trucchi e consigli sarebbe ottimo.
Da parte mia, avendo fatto un pò di "cerca", so che bisogna settare su normal, 1 passeggero e non accendere più il quadro fino a rimontaggio avvenuto per impedire il messaggio errore sul board cp.
Se ci sono altri trucchi...beh... sono tutt'orecchi. :!:

zergio 17-01-2014 11:12

smonti l'ammortizzatore o il meccanismo dell'esa?

se solo l'ammortizzatore confermo che setta su normal un casco e sviti l'ammortizzatore staccando gli spinotti.
non è difficile.

il meccanismo lo volevo aprire per vedere com'era messo, ma se mi ricordo bene, per svitare il coperchio mi dava fastidio la molla.
cioè per aprirlo ho pensato che si sarebbe dovuto togliere/smontare il gruppo ammortizzatore.
non ho trovato laternative per arrivare alle viti del coperchio.

Boxer Born 17-01-2014 12:11

Mi spiego meglio:
In pratica questo mio amico da indietro la moto spogliata di tutti gli accessori e così, vuole smontare gli Hollins che ha montato meno di 10k fa per rimettere gli originali.
Si riesce a smontare solo gli ammo senza toccare il meccanismo ESA?

Il Maiale 17-01-2014 12:17

No, devi togliere tutto da uno e passarlo sulla altro, dallo spinotto in avanti., verifica solo che siano uguale gli spinotti. Perché sono showa o WP, non vorrei che siano differenti gli attacchi. Non credo ma verifica. Per il resto io li ho sempre smontati, senza settare nulla.

ies iu chen

zergio 17-01-2014 12:17

c'haveva l'esa e ha montato gli ohlins senza esa?

certo se non ha tagliato o rotto niente.

c'aveva gli holins con il simil-esa?
certo che no.

montare gli holins senza esa e sfruttare il dispositivo ESA nonn mi pare sia stato mai possibile quindi tenderei a non considerare questa opzione.

Boxer Born 17-01-2014 12:19

No, no, Hollins con ESA funzionante... Quindi?

Il Maiale 17-01-2014 12:20

Ohlins intanto, non capisco la domanda

ies iu chen

Il Maiale 17-01-2014 12:21

avrà ASA, in ogni caso smonti da una e monti pari pari nell altra

ies iu chen

zergio 17-01-2014 12:26

Quote:

Originariamente inviata da Boxer Born (Messaggio 7843844)
......
Si riesce a smontare solo gli ammo senza toccare il meccanismo ESA?

ha gli ohlins con l'esa (di ohlins)?

certo il procedimento è reversibile rimontando quanto smontato.
ma a quel punto l'esa (cioè l'accrocchio elettronico che regola il precarico e l'idraulica) è di bmw e ci devi montare gli ammortizzatori che hai smontato compresi dello scatolotto nero sul posteriore.

Boxer Born 17-01-2014 13:41

Allora... scusate la mia spiegazione poco chiara ma, sulla mia non monto gli Esa per cui non sono molto ferrato in materia.
Osservando la scatola che contiene gli ammo originali, noto che sono completamente smontati (compreso le molle) e deduco che per montare gli Hollins abbiano usato il "piede" di quelli originali. So che gli ha acquistati da Andreani ed era una versione dal prezzo particolarmente vantaggioso (€. 1.500 compreso il montaggio dal conce di fiducia). Visto il costo e come sono messi gli ammo originali smontati, mi viene da pensare che si tratta di Hollins che sfruttano la meccanica Esa originale; può essere?

Il Maiale 17-01-2014 13:48

Si ohlins zio pork

ies iu chen

Boxer Born 17-01-2014 14:04

Mmmmh... preciso per essere un maiale! :lol: :lol: :lol:

Ohlins, scusommi.

Grande_Jo 17-01-2014 14:13

È un maiale forbito......e metti sta H dove va se no ti tira fango dalla pozzanghera!:lol::lol:

Grande_Jo 17-01-2014 14:14

OT: è la moto di Gigi??

Boxer Born 17-01-2014 14:21

Si Giova, proprio la sua ma... forse dovrebbe essere un segreto. :lol: :lol: :lol:

zergio 17-01-2014 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Boxer Born (Messaggio 7843962)
........mi viene da pensare che si tratta di Hollins che sfruttano la meccanica Esa originale; può essere?

non sapevo si potesse fare.

tant'è che 'sticazzo di ammortizzatore dal nome impronunciabile, escono anche con la versione ASA cioè i TX mentre generalmente chi voleva risparmiare (tra virgolette) levava tutto il blocco ESA e montava ohlinz senza ESA perdendo la comodità delle regolazioni elettroniche.

Grande_Jo 17-01-2014 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Boxer Born (Messaggio 7844025)
Si Giova, proprio la sua ma... forse dovrebbe essere un segreto. :lol: :lol: :lol:

Non per tutti.....:laughing:
Dove lavorate domani, da te? Potrei venire a infastidivi con della birra....

Boxer Born 17-01-2014 14:30

Ottima idea... dalle 10 in poi a casa di Umby.
Fine OT.

Mi ricordo di aver letto che le basette delle connessioni erano particolarmente rognose da sganciare; è così?

pele1970 17-01-2014 14:46

Non è che il prezzo è così vantaggioso proprio perche sono Hollins e non Ohlins ? :)

Boxer Born 17-01-2014 14:47

Patacca! :lol: :lol: :lol:

zonaradioattiva 17-01-2014 15:23

Ma alla fine sti ollinseh come si smontano ???😜

Boxer Born 17-01-2014 15:25

Ti piacerebbe saperlo eeeh? ... Anche a me.

zonaradioattiva 17-01-2014 15:56

Piu' per curiosità ... Dato che da quanto ho capito sono i soliti della mia...e quando la cambierò vorrei smontarli anch'io ...serve qualche attrezzo particolare per smontare la molla senza prenderla nel viso ???

Il Maiale 17-01-2014 16:11

per smontare la molla no, per rimontarla si, ma non devi smontare la molla per smontare gli ammortizzatori dalla moto

Boxer Born 17-01-2014 16:34

Nel mio caso si in quanto devo recuperare la boccola originale. Mi sono già accordato con un mecca che ha l'attrezzo per comprimere la molla.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.