![]() |
Temperatura motore
Dopo due mesi di fermo sabato e ieri ho usato la moto. Solo ieri però mi sono accorto che andando in statale la temperatura del'acqua non saliva oltre 70° (68-69). Fuori la temp era di circa 4-5 gradi. E' una cosa a cui non avevo mai fatto caso poichè uso poco la moto d'inverno e quando la uso il BC è spesso sulla temp. esterna o sul consumo.
Ad ogni modo mi sembra una temperatura troppo bassa, cosa dite? Ci sarà qualche problema alla termostatica? o al bulbo?però il bulbo dovrebbe essere giusto visto che la temperatura la segna bassa e non piu alta di quella reale... bah!! :confused: |
Se si è bloccato aperto o semiaperto è normale che non entri in temperatura! Può bloccarsi sia aperto che chiuso.. Inizierei a verificare quello.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
lasciala accesa un paio di minuti da ferma e verifica la temperatura.........
|
Anche io pensavo alla termostatica bloccata aperta. Oggi sono senza moto e non posso fare prove... Alla prima occasione la lascio accesa e la faccio scaldare fino a quando si accende la ventola e vedo se in qualche modo si sblocca. Più che altro volevo avere una conferma anche voi che quella temperatura non è normale anche se siamo in inverno
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
.....l'unica è seguire il consiglio di Sanny.....;)! ....però se ci son solo 5 gradi l'aria che gli arriva e' fredda e la velocità non è elevata.....forse tutti questi fattori possono mantenere la temperatura dell'acqua costantemente bassa....!!! ;)
|
...post 3........e poi verifichi....
|
Secondo me è normale una temperatura del circuito acqua di 70 gradi con fuori 5 gradi....comunque prova accesa da fermo finché scatta il fan poi verifica dove arriva.
Ovviamente la temperatura del motore (olio) sarai a motore caldo sui 140/150 gradi.... |
copri il radiatore senza la ventola e vedrai che quando viaggi la temperatura sarà a 90°
|
La prova corretta e' questa.
Moto fredda, accendi e metti una mano sul radiatore. Se si scalda rapidamente, hai il termostato rotto aperto (come penso che sia, visto che 70 °C e' troppo bassa come temperatura, qualunque sia la temperatura esterna). Se invece non si scalda se non quando la temperatura si avvicina ai 70 °C, potresti avere il sensore di temperatura starato, ma e' una cosa abbastanza rara, di solito si rompe del tutto. |
Infatti avevo praticamente escluso il bulbo perché in genere si interrompe direttamente. Proverò a sentire il radiatore con la mano. Sabato che sono a casa tranquillo farò un po' di prove... Anche perché è laterale e devo smontare la fiancata sinistra.
Comunque a parte la temperatura troppo bassa dell'acqua a livello di motore penso non cambi nulla cioè la posso usare lo stesso così che non succede niente Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
meglio bassa che alta...;)
|
piu che altro che la temperatura piu bassa di 20° gradi del normale non penso influenzi minimamente la viscosità dell'olio o comunque da farlo uscire da un range ottimale...in pratica si può darci del gasone senza paranoie... ;)
|
Finche' sono 70°C non ci sono grossi problemi, anche se il motore funziona meglio alla temperatura di regime.
Gli inconvenienti sono comunque 2: 1) Ci mette di piu' a scaldarsi, quindi funziona piu' a lungo in regime transitorio, con tutte le rogne del caso (rogne piccole, ma sempre rogne) 2) A regime funziona a temperatura piu' bassa, quindi non c'e' l'equilibrio termico previsto a progetto. anche qui rogne piccole, piu' piccole dell'inconveniente 1, ma qualche fastidio lo da. Se vedi che fa veramente fatica ad aumentare la temperatura dell'acqua, ad esempio se improvvisamente diventa piu' fredda l'aria, ti conviene schermare un po' il radiatore, magari con un qualcosa che puoi togliere rapidamente in caso di necessita'. Comunque ti conviene farlo sistemare, alla moto bene non fa di sicuro restare cosi' com'e' adesso. |
Falso allarme... ho chiesto ad altri possessori di ST1200 e mi hanno confermato che anche a loro in questo periodo la moto rimane sui 70 gradi in statale poi sale in città. Mi sembra strano però pare sia così
Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2 |
notmale coi bulbi termostatici a cera. e con impianti di raffreddamento ad alta capacita' e portata....se vuoi ti spiego nel dettaglio quelli che succede.
|
La mia anche in primavera difficilmente in extraurbano supera i 74/75º.mj sembra normale.
|
70 °C non e' una temperatura normale per un motore, ma dipende da dove rilevano la temperatura.
Se rilevata su una bancata, dovrebbe stare almeno a 75 °C, meglio se a 80 °C. Questo d'inverno. D'estate dovrebbe stare dagli 80 °C in su. Parliamo di moto catalizzate. Quelle non catalizzate di solito stanno un po' piu' in basso, ma sempre sopra i 75 °C. E' la mia personale esperienza, quindi vale solo per le poche moto che conosco abbastanza bene, cioe' le VFR. |
Rettifico me stesso.
A quanto pare per la XTZ 1200 la Yamaha ha scelto una temperatura bassa ed il motore in se scalda poco. Sul manuale di officina vedo che il sensore e' proprio sulla bancata dei cilindri (posto giusto) e che il termostato apre molto presto (inizia a 71+/-2 °C ed e' tutto aperto a 84 °C). Sulla VFR inizia ad aprire circa 10 °C dopo, ecco spiegate le diverse temperature. Quindi vanno bene i 70 °C, nessun problema. |
Se mi dite di che moto stiamo parlando vi sposto nell'apposita stanza tecnica.
LC? KR? |
Temperatura motore
Stiamo anche parlando di motori che prendono parecchia aria e sotto i 100cv/lt,con temperature invernali vicine allo 0 ammè pare normale.
|
erminio: ST1200
|
xbobo1978
Non e' certo un po' di aria fredda all'esterno del motore che ne cambia la temperatura di funzionamento. La temperatura minima di regime e' funzione della taratura del termostato. Se fosse completamente chiuso, hai voglia a prendere aria fredda, dopo poco hai il motore che bolle. |
Temperatura motore
In questo caso al massimo potrebbe essere sempre aperto....
Ma molto probabilmente non ha nessun tipo di problema. Se fosse un 4 in linea da 180cv probabilmente scalderebbe di più...invece è un tranquillo 1200 da 110cv Ogni moto è diversa,ma ripeto pure la mia,un 1200cc a V di 87º da 140cv...viaggia tranquillamente a quelle temperature con un picco massimo di 98º. |
Faccio un esempio: 30 dicembre -12 a livigno tornavo in discesa verso bormio una 20 km son arrivato a bormio con la mia macchina Mitsubishi pajero 200 cv con la temperatura quasi a zero ed ero partito con macchina calda dunque stai tranquillo le temperature in inverno non fanno mai arrivare i motori al suo regime normale anzi stanno al di sotto
|
Beh, -12 °C e tutta discesa non sono una situazione proprio normale.
Comunque i motori raffreddati a liquido con termostato raggiungono sempre la temperatura minima di esercizio prevista, altrimenti sono progettati male. Da non confondere con la temperatura di esercizio media che si puo' avere a temperature esterne piu' alte, che puo' essere anche di 10-15 °C piu' alta di quella minima di progetto (cioe' di taratura del termostato). Poi, appunto, le situazioni eccezionali sono "eccezionali" ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. |