![]() |
Soffietto monobraccio-cambio
Ciao a tutti, anche se ho un altro thread aperto in vista del prossimo tagliando, a riguardo dell'assorbimento anomalo di corrente in frenata, ho notato oggi sul fulcro boxer-monobraccio un po di sporco da unto e polveri. Noto che il soffietto di gomma è lievemente crepato. Consultando RepRom, vedo che non è un operazione da super esperti sostituirlo, ma pian piano per raggiungerlo bisogna sfilare la coppia conica, il braccio del cardano e infine il rivestimento del monobraccio su cui è fascettato il soffietto.
Qualcuno l'ha fatto da solo nel proprio garage? È davvero semplice? C'è qualcosa per cui stare estremamente attento? Rischio danni per delicatezza di qualche componente? E se la faccio fare in bmw, contestualmente al cambio cinghia alternatore, liquido freni, e controllo gioco valvole, quanto mi peleranno per quello? Risposto da Note II con Tapatapatà! |
http://www.youtube.com/watch?v=BsS8y6YlbkM
E come si dice a Napoli...ti ho servito! Non è una cosa complicata o difficile solo lunghetta richiede un minimo di conoscenze meccaniche e praparazione oltre a degli attrezzi cmq validi! |
Meraviglia! È semplicissimo... Ma se fatto col materiale giusto e da personale qualificato...
È troppo per le mie capacità! Metterò mani al portafogli... Grazie! Risposto da Note II con Tapatapatà! |
io lo tolsi per ingrassare il millerighe lato cambio......un po di eresie per rimetterlo ma si puo fare...
|
ho visto il video..... io lo tolto senza rimuovere il monobraccio...
|
Quote:
Sono passato da Due Ruote, Pogliano M.se, ufficiale BMW. Così come si presenta non è il soffietto ma il paraolio del cambio. Quindi comunque, con tutta la buona volontà e con l'attrezzatura che riuscirei comunque a reperire, preferisco lo faccia chi è del mestiere. Grippare il cambio per una perdita d'olio non deve essere piacevole... Unico problema non sa farmi preventivo fino al rientro del capo il 2 febbraio, ma se voglio mi fa il lavoro domani stesso. Io ho chiesto ora ora un preventivo a QdE Point Milano. Attendo... Risposto da Note II con Tapatapatà! |
Ti posso solo dire che il ricambio costa "soltanto" 42 euro e per la sostituzione del suddetto bmw considera dalle 2 alle 3 ore ... se c'è unto probabilmente è anche il paraolio del cambio lato cardano ... non quello lato motore per il quale devi fare la moto in 2 ... ;-)
|
Allora, ho contattato Qde Point Milano. Preventivo onestissimo per soffietto + paraolio (è lui che perde) , controllo gioco valvole, allineamento corpi farfallati, sostituzione liquido freni, sostituzione cinghia alternatore. 250 euro.
Olio (5 litri x motore e rabbocchi futuri +2 litri di Syntrax x trasmissione e cambio) filtri e candele acquistati on line x il tagliando dei 40.000 x circa 180 euro compresi due litri. Credo di non potermi lamentare visto che BMW pela un sacco di denari quando si va in assistenza! Risposto da Note II con Tapatapatà! |
Fatto, paraolio sostituito e soffietto ancora buono. Costo come da preventivo.
Ottimo servizio quello di QdP Turati, a Milano! Risposto da Note II con Tapatapatà! |
bene dai.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |