Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Soffietto monobraccio-cambio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=405445)

robybear 08-01-2014 22:48

Soffietto monobraccio-cambio

Ciao a tutti, anche se ho un altro thread aperto in vista del prossimo tagliando, a riguardo dell'assorbimento anomalo di corrente in frenata, ho notato oggi sul fulcro boxer-monobraccio un po di sporco da unto e polveri. Noto che il soffietto di gomma è lievemente crepato. Consultando RepRom, vedo che non è un operazione da super esperti sostituirlo, ma pian piano per raggiungerlo bisogna sfilare la coppia conica, il braccio del cardano e infine il rivestimento del monobraccio su cui è fascettato il soffietto.
Qualcuno l'ha fatto da solo nel proprio garage? È davvero semplice?
C'è qualcosa per cui stare estremamente attento? Rischio danni per delicatezza di qualche componente?
E se la faccio fare in bmw, contestualmente al cambio cinghia alternatore, liquido freni, e controllo gioco valvole, quanto mi peleranno per quello?

Risposto da Note II con Tapatapatà!

Sasabmw 09-01-2014 10:16

http://www.youtube.com/watch?v=BsS8y6YlbkM

E come si dice a Napoli...ti ho servito!

Non è una cosa complicata o difficile solo lunghetta richiede un minimo di conoscenze meccaniche e praparazione oltre a degli attrezzi cmq validi!

robybear 09-01-2014 10:37

Meraviglia! È semplicissimo... Ma se fatto col materiale giusto e da personale qualificato...
È troppo per le mie capacità! Metterò mani al portafogli... Grazie!

Marvel 09-01-2014 15:51

io lo tolsi per ingrassare il millerighe lato cambio......un po di eresie per rimetterlo ma si puo fare...

Marvel 09-01-2014 15:59

ho visto il video..... io lo tolto senza rimuovere il monobraccio...

robybear 09-01-2014 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Marvel (Messaggio 7831116)
io lo tolsi per ingrassare il millerighe lato cambio......un po di eresie per rimetterlo ma si puo fare...

Aggiornamento :
Sono passato da Due Ruote, Pogliano M.se, ufficiale BMW. Così come si presenta non è il soffietto ma il paraolio del cambio. Quindi comunque, con tutta la buona volontà e con l'attrezzatura che riuscirei comunque a reperire, preferisco lo faccia chi è del mestiere. Grippare il cambio per una perdita d'olio non deve essere piacevole... Unico problema non sa farmi preventivo fino al rientro del capo il 2 febbraio, ma se voglio mi fa il lavoro domani stesso. Io ho chiesto ora ora un preventivo a QdE Point Milano.
Attendo...

matias 09-01-2014 18:04

Ti posso solo dire che il ricambio costa "soltanto" 42 euro e per la sostituzione del suddetto bmw considera dalle 2 alle 3 ore ... se c'è unto probabilmente è anche il paraolio del cambio lato cardano ... non quello lato motore per il quale devi fare la moto in 2 ... ;-)

robybear 09-01-2014 20:35

Allora, ho contattato Qde Point Milano. Preventivo onestissimo per soffietto + paraolio (è lui che perde) , controllo gioco valvole, allineamento corpi farfallati, sostituzione liquido freni, sostituzione cinghia alternatore. 250 euro.
Olio (5 litri x motore e rabbocchi futuri +2 litri di Syntrax x trasmissione e cambio) filtri e candele acquistati on line x il tagliando dei 40.000 x circa 180 euro compresi due litri.
Credo di non potermi lamentare visto che BMW pela un sacco di denari quando si va in assistenza!

robybear 09-02-2014 15:52

Fatto, paraolio sostituito e soffietto ancora buono. Costo come da preventivo.
Ottimo servizio quello di QdP Turati, a Milano!

Marvel 09-02-2014 16:26

bene dai.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.