![]() |
X Max...
Quando a freddo accendo il mio X Max, succede una cosa a cui non ho fatto mai caso... praticamente (sul cavalletto centrale) appena il motore si avvia, la ruota posteriore si mette a girare per qualche istante. Il minimo mi sembra ok ma la ruota gira lo stesso.
La cinghia ha 15000 km e non ha ancora raggiunto i 20000 per la sostituzione, non è l'originale yamaha ma è una mitsuboshi che non monterei più per via del sensibile abbattimento delle prestazioni. Secondo voi è la cinghia che mi sta lasciando anticipatamente oppure devo intervenire su qualche cos'altro? |
se la ruota gira è perchè la frizione centrifuga ingrana per qualche istante, forse per via dell'accelerata data (manuale o automatica) per far partire il motore. oppure può esserci un minimo di trascinamento nella frizione centrifuga. la cinghia non c'entra....
|
la seconda che ha detto rasù..è il trascinamento, non c'entra la cinghia anche se a onor del vero io la cambierei comunque..
|
Probabile che sia un minimo di trascinamento nella frizione centrifuga... beh con quasi 60.000km è il minimo! Per quanto riguarda la cinghia la cambierò al più presto... non pensavo ci potessere essere così tanta differenza tra un prodotto originale e uno aftermarket... questa volta metterò il prodotto yamaha.
|
complimenti 60.000 km ... il mio x ne ha appena 6.000 ed è un 2009...
|
mi sembra strano che ci sia una sostanziale differenza di prestazioni solo cambiando marca della cinghia
|
....#2
...#6 ....quoto Rasu'...in entrambi i casi....;)!!!! |
Il mio X-City 250 lo faceva sempre , pure da nuovo, quindi non c'entra l'usura.
Io pensavo fosse normale ;) |
Quote:
L'ultima volta appena prima della sostituzione (era originale) andava come una scheggia! dopo aver fatto mettere la mitsuboshi con relativi rulli è diventata una cacchetta :confused: ... all'inizio pensavo fosse normale, cinghia nuova, piccolo rodaggio e poi via più veloce del vento :-o sono ancora qui che aspetto. |
Quote:
|
Quote:
|
eehmmm... si sono diversi dagli originali, penso anche di peso :(
pensi possano essere quelli? possono incidere con una minima differenza di peso? |
Si, pochi grammi fanno già differenza
|
Premesso che la mia esperienza di scooter si limita a 6000 km (in 3 mesi) percorsi con il Burgman 650, confermo che le massette con pochissimi grammi di differenza cambiano di parecchio le prestazioni, specialmente per quel che riguarda la capacità di ripresa/accelerazione. Per quel che riguarda la rotazione della ruota, torniamo ancora alle massette, che potrebbero influire sull'aggancio della frizione anche ad un regime basso del motore; potrebbe anche essere che, con l'arrivo di temperature più rigide, l'olio della trasmissione si sia un po' rappreso e faciliti il trascinamento della ruota. La mia moto lo fa sempre, specialmente d'inverno; è vero che il tipo di trasmissione è completamente diverso, ma potrebbe....
|
Quote:
|
Yes, ma siccome non conosco approfonditamente quella trasmissione, ho ipotizzato (in corsivo). Ad ogni modo, quello che mi insospettisce maggiormente sono le massette non originali.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. |