![]() |
Info per neo possessore di GS 1200 Adventure
Salve a tutti, questo è il mio primo post.
Ho appena acquistato un GS 1200 Adventure del 2012 usato con 18.000km. Che dire, moto fantastica, anche se fuori c'è brutto tempo, o se piove e se fa freddo, ti viene sempre voglia di salire su questa mastodontica moto. Torniamo in tema e più precisamente alle domande che mi faccio ( sicuramente avrete gia risposto ma devo ancora ambientarmi in questo forum ). Ho acquistato il dvd-rom dell'RSD di BMW perchè volevo capire un'attimo come è fatta questa moto, come poter agire per fare i tagliandi in piena autonomia e scoprire le varie coppie di serraggio. Non esiste un piano di manutenzione come in ogni auto / moto che arrivati ad un determinato kilometraggio venga specificato cosa bisogna controllare / sostituire ? Voi come vi comportate con la manutenzione ? Grazie a tutti ragazzi. Michele |
Certo che esiste!
Nel DVD RepRom è indicato tutto... |
Forse in BMW non ti hanno detto che oltre a comprarlo il dvd bisogna anche guardarlo?
|
Personalmente eseguo:
--> ogni 10000 *sostituzione olio motore e filtro *sostituzione filtro aria --> ogni 20000 *sostituzione olio cardano e cambio --> ogni 20000 *sostituzione candele --> ogni 50000 *sostituzione cinghia alternatore --> ogni due anni *sostituzione olio freni e frizione Il controllo delle punterie e il reset delle centraline, invece, lo delego al meccaBMW una volta l'anno. Questo è il programma che utilizzo io... |
Con le moto precedenti mi ero fatto una piccola officina, che ho tutt'ora.
I fine settimana li passavo a smontare e montare... ...poi son passato all'ADV...:eek:...e non ho più trovato il tempo per l'officina...preferisco passare il tempo in sella che a smontare la moto. L'ultimo tagliando ( http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=400861 ) l'ho fatto fare venerdì scorso, mentre ero al lavoro, dall'officina che ho davanti... 98€ e il fine settimana passato in sella. :D |
Eccomi!
Certo che l'hò guardato il dvd-rom ! Ho selezionato la moto ma non trovo la voce piano di manutenzione, anche se viene menzionata su più parti ( ad esempio coppie di serraggio ecc ). Forse non trovo esattamente la voce... :mad: Grazie novecentosettanta, almeno ora ho un'infarinatura di quali manutenzioni fare. Tra non molto devo fare il tagliando dei 20.000... Quindi olio, filtro olio, olio cambio, olio cardano, candele e filtro dell'aria. Farò anche la sostituzione dell'olio dei freni. Ho notato che nella vaschetta dell'olio freni anteriore, c'è una spugna, ma a che serve? |
per me cambiare le candele a 20mila non ha molto senso. il resto ok. Anche l'olio freni direi che è abbastanza inutile a 20Mila ed un anno di moto..
La spugna è normale che ci sia, però che so c'è nei modelli fino al 2011 e la tua è 2012. strano |
Evo, se tieni alla buona salute del regolatore di pressione dell'ABS l'olio freni cambialo tutti gli anni, tanto per quel che costa........... ;)
Un saluto, Luigi. |
L'olio freni solitamente lo cambio ogni anno, anche nell'auto.
Sono solito a mettere Motul RBF600, mi trovo molto bene. Poi con la pompa a depressione ci impiego veramente poco a sostituire tutto l'olio :) |
che differenza c'è tra l' RSD ed il RepROM ??
|
--> ogni due anni
*sostituzione olio freni e frizione a detta del mio meccanico, non è necessario sostituire l'olio del comando frizione ogni due anni, perchè viene usato un olio diverso (olio idraulico ?) dal normale DOT 4/5 usato per i freni, risulta vera sta cosa ? |
ed aggiungerei anche: guai a mettere un olio freni nel comando della frizione.... oring di pompa e/o attuatore da buttare e non disponibili come ricambio....
|
Corretto se parliamo della 1200 che se non ricordo male ha il Vitamol V10, invece la 1150 e credo anche quelle antecedenti usano il dot 4 come per i freni.
|
confermo che nel 1150 ci va il dot4
e sono favorevole a pensare che sia inutile cambiarlo a scadenza, visto che non è sottoposto a particolari stress termici e meccanici. Sostituirlo in occasione di eventuale spurgo per altri motivi o quando la frizione comincia a staccare troppo presto è secondo me più che sufficente |
mi pare che si stia parlando di un ADV 1200. E lì ancora ancora si puo' essere meno pignoli visto che il fluido frizione è un olio (sul 1150 è un glicole..... igroscopico)
|
Meccanico autorizzato tutta la vita per i tagliandi. Capire il funzionamento del proprio mezzo ed essere in grado di capirci qualcosa in caso di emergenza è sacrosanto, ma nella manutenzione ordinaria mi affido ad un professionista (che ho la fortuna di avere a due passi da casa)...anche in visione di eventuale rivendita.
|
"Autorizzato" tutta la vita......alla larga!!!
Poi, per carità....c'è a chi piace pagare 100 ciò che vale 50....non siamo tutti uguali.... |
Quote:
Non è che mi piaccia spendere il doppio, ma voglio affidarmi a mani esperte e sapienti...e ti assicuro che il mio mecca è proprio così. Ne ho conosciuti anch'io di meccanici disinteressati e superficiali da cui sono fuggito con l'idea di farmi i lavori da me. |
EVO ANGEL laspugnetta la trovi anche nel 2012
|
Ma questo DVD si acquista in conce?
Vale la pena? |
Assolutamente si, c'è spiegato tutto! Se ti piace mettere le mani sulla moto è fondamentale. Non ho idea però se c'è per la 1150.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk |
Assolutamente si, c'è spiegato tutto! Se ti piace mettere le mani sulla moto è fondamentale. Non ho idea però se c'è per la 1150.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk |
Grazie Romargi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |