![]() |
ieri il mio socio/aziendale e amico è scivolato
ieri il mio amico Matteo mi chiama alle 12,30 e i comunica che facendo il melonio è incappato in una scivolata e che era al Santa Corona di Pietra Ligure.
prognosi sublussazione del pollice, malleolo perone e forse astragalo andati. mi chiede se vado giù a recuperargli lui e la moto; detto fatto parto con una amico comune e vado a recuperarlo alle 18,30 ripartiamo via autostrada per far prima. Salgo sulla ADV che era la mia ex anno 2006 parto e comincio a riflettere che sono passati 7 anni da quando era un modello nuovo ma che le differenze tecniche sono impressionanti rispetto ai modelli attuali, sembra che siano passate delle ere per dinamica telaio motore. L'unica cosa che ho veramente riapprezzato sono i consumi veramente bassi. Preciso che la moto è a posto e ha solo Km 37.500 la usa veramente poco anche se sono 5 anni che la possiede. |
in soldoni...cosa non riesce a fare un modello del 2006 rispetto ad un modello attuale,tralasciando il gas spalancato sui dritti?
|
a parte i 10cv del bialbero cos'altro cambia tra un 2006 e un 2012 (non LC)?
|
Scusa ma il Melonio sarebbe il Melogno o e' un passo che mi sono perso??
|
Chiedo scusa al Melogno per averne storpiato il nome. Venendo al dunque tutte le moto ti portano in giro la questione è come ti portano in giro il 2006 rispetto ad un 2010 sembra più datata in tutto e parlo di sensazioni alla guida. Non parliamo poi del confronto con il KTM 1190 R perché è improponibile ed io non sono uno che spalanca sul dritto ma nelle curve sia in salita e sia in discesa. Le riflessione è stata un modello di sette anni e in sette anni mi accorgo in modo eclatante delle differenze ritenendo che sette anni fossero pochi per accorgersene. Probabilmente sono io che sono troppo sensibile. Smart dirti che cosa cambia non saprei mi pare un po' tutto l'assetto in moto il telaio probabilmente l'inclinazione del telelever. Ho trovato l'ADV 2006 e adesso mi attendo i commenti, più vicino al GS 1100 che al modello 2010. Il modello LC non lo calcolo perché per me ha snaturato la filosofia del GS tant'è che di correttivi ne stanno inserendo e credo che ne inseriranno solo che anche loro hanno un po' di pudore ma alcuni di questi li vedremo sull'ADV 2014.
|
come hai fatto a ritrovare la moto in quella nebbia? Belin, ieri era diabolica!
|
Perché nonostante le fratture è riuscito a raggiungere il santa corona in moto.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Minchia Paolo,
mi sfugge una cosa, quale delle due: 1- si tratta di un post per il tuo amico/socio (il fatto che sia caduto mi spiace molto, anche se non lo conosco è pur sempre un motociclista che si è fatto male) 2- è una scusa per evidenziare l’obsolescenza del GS ADV (che hai guidato fino a ieri), le performance del nuovo KTRM-R (è innegabile che vada un casino) e le tue ottime doti di pilota (che non metto in discussione)? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Vabbè... mi hai messo ancora più curiosità e al prossimo giro non rifiuterò la tua offerta dello scambio moto: ti toccherà farmela provare e guidare per qualche km la mia moto obsoleta!!! Ah ah ah ah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Romargi non hai letto con attenzione ho parlato del 2006 nono c'entra una cippa il modello dal 2010 in avanti.
per quanto riguarda il provarla non ci sono problemi con una clausola " chi rompe paga" |
Quote:
La ciclistica è identica, c’è solo stata qualche piccola miglioria al motore. Nel complesso la moto si può considerare molto molto simile e, perlomeno dal punto motoristico, il 1190 è parecchio avanti come performance. Quote:
Premesso che di te mi fido (e credo tu possa dire altrettanto di me, visto che me lo hai proposto) rimango un sostenitore del detto che “le moto e le mogli non si prestano”. Anche se comunque non ho mai negato un breve giro ai miei amici per il confronto dei mezzi (ultima moto provata il Multimerda di Luca.gi: che bestia!!!). |
mmmm, interessante, ...ecco perchè tutti quelli col gs vanno il triplo di me, perchè la mia è un prima serie, chissà quanti cambiamenti hanno poi introdotto!
la mia autostima s'impenna :D |
Ma scusa la precisazione Caribù, hai valutato la possibilità che una moto scivolata possa aver urtato e piegato leggermente il manubrio o altro da darti l'impressione di guidare un'altra moto?
Mi sembra esagerato affermare che un gs 2006 sia abissalmente diverso da un 2012!!;) |
Quote:
IO ho un 2009 pieno zeppo di ammennicoli elettronici, lo ho preso solo per l'ottima occasione, non ho assolutamente accantonato né modelli precedenti ne modelli più recenti, sia il 2006 che ho provato bene che il 2010 provato bene anche esso non mi hanno dato grosse sensazioni di differenza!!! Ad esempio come ho già scritto il bi-albero io non l'ho carpito come grossa differenza tra il mono, e non ho carpito neanche la ruvidità del 2006 rispetto ai più recenti io ho puntato su 1200 gs - ABS - POCHI KILOMETRI...... ciao |
E' qui che si fa a chi ha il gs piu' vecchio?
|
Magari se la moto è veramente apposto di sospe e gomme, cambi opinione subito.
|
Ho avuto la 1150 Rt, nei miei ricordi era una bicicletta, pieghe, frenate, molto comoda,in buona sostanza un'ottima moto.
Ho avuto l'occasione di riprovarla solo la scorsa settimana, che dire ? Un cancello, un camioncino, cambio, trasmissione, freni. Questo perché dopo averla venduta ho avuto altre 2 Rt , la prima con servofreno, la seconda senza, e secondo me la migliore in assoluto. Certamente che chi non ha mai provato il modello successivo, continuando con la solita, ritiene che caribù non abbia ragione, io quoto al cento per cento quello che ha descritto, voglio solo puntualizzare che solo una volta ho rimpianto il modello precedente, ed é stata con l'ultima Adv, quella bialbero, personalmente non ho mai digerito quel motore li. Certo che le nuove moto, nuove per davvero e non raffazzonati restyling , hanno catapultato nella preistoria la gamma precedente. |
Quote:
Sono convinto che una moto di 10 anni abbia ancora tanto da dare e non invecchi quanto invecchia per esempio un'auto... Bisogna scendere dal piedistallo di noi BMWisti e guardarsi intorno. Il mio piu caro amico ha dato via il suo T-max del 2002 e ha preso fun fazed di 10 anni con 15.000Km sembra uscito dalla fabbrica con 1.800€ ed è felicissimo sembra un bambino, eppure è una buona moto.... ..OK la BMW, ok diventare BMWisti, ma ora avere sempre in garage la moto non piu vecchia di uno\due anni (perchè ogni due anni le cambiano) senza pensare di avere un mezzo preistorico, mi sembra eccessivo!!!!! Poi non volgiamo che ci prendano per il culo!!! E che ci dicano che siamo motociclisti da bar.....cerchiamo di non esagerare.... ...detto sempre con amicizia e simpatia... |
Scusa Andreag ma la discussione sta prendendo una deviazione in OT, stiamo discutendo sul fatto che la ADV2006 è secondo alcuni ormai "vekkia" come ciclistica e motore-prestazioni, il fatto poi di cambiare la moto ogni 2-3 anni è solo una scelta, discutibile ma non riconducibile per forza al bar......imho.....
|
Quoto sopra Andrea!
|
Grande Jo concordo sche stiamo andando OT....io non parlavo di cambiare moto ogni 2\3 anni intendo dire che si fa un MADORNALE ERRORE a pensare che una moto di qualche anno sia già obsoleta....stiamo attenti non facciamoci inculcare nella testa cose non vere dal diabolico marketing!!!!
Grazie Luky per l'appoggio!! Ciao |
O forse si dovrebbero precisare le sensazioni che si provano.
Che l'elettronica delle nuove renda il tutto più "elettrico, affinato"non c'è dubbio. Ma se una moto con km /anni, la si prova veramente in ordine, rinnovata nelle gomme e sospe, funziona molto bene ridefinendo quella forbice tecnologica. |
Beh.. quella del 2006 era particolarmente un polmone e con sospensioni pietose... ci fu il bum di vendite di ammo after market...
|
In effetti Pacifico io il top di guida l'ho raggiunto con la mia adv 2007 quando ci ho messo due Ohlins :!: mi è cambiato il mondo....;)
|
Io guido un gs std 2006 a cui ho messo gli ohlins... Dopo aver provato a lungo un bialbero mi sono reso conto che mi piace di più l'erogazione delle prime serie, on-off compreso, alla fine è questione di gusti :)
Sent from my sofa... |
Scusate volevo solo esternare le mie impressioni rispetto alle sensazioni che ho avuto guidandola, la moto è a posto e ha pochi KM. gli ammortizzatori sono OK. Non è mia intenzione innescare nessuna polemica ma esternare le mie sensazioni basate comunque su una certa esperienza acquisita. con questo non vuol dire che la moto sia da rottamare ma semplicemente che il modello 2010 sempre per le mie sensazioni è superiore e non sto parlando di motore. gli affinamenti fatti in quattro anni sono per la sensazione di guida rilevanti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©