Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sono tutti più bravi di me (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=400705)

Meatloaf69 24-10-2013 10:29

Sono tutti più bravi di me

Magari verrò bannato come al solito perchè questa non è la sede adatta bla, bla ecc. ma provo lo stesso ad esprimere un pensiero, perchè sempre di moto (anche r200r) si tratta. O meglio, dei loro "piloti".
Ora, non mi considero un centauro di primo pelo, visto che vado in moto da quasi trent'anni, nè uno con una guida particolarmente tranquilla. Dove c'è la possibilità di spingere, cioè dove reputo che non ci siano pericoli, spingo e mi capita di superare i limiti di velocità. Tuttavia cerco sempre di avere rispetto per gli altri, in termini di sicurezza, evitando comportamenti che possano mettere a rischio me e chi mi circonda sulla strada.
Faccio questa premessa perchè, transitando tutti i giorni su una delle strade più pericolose d'Italia, la Pontina, assisto a cose che faccio fatica a comprendere, se non attribuendo a chi le compie qualità funamboliche e capacità di reazione e valutazione del rischio a me sconosciute. Parlo di tutti quei dueruotisti (dallo scooterista al possessore di k1300, come mi è capitato oggi, ma posso citare tutto il mondo motociclistico) che pur in presenza di traffico sostenuto riescono ad infilarsi tra una macchina e l'altra (magari un camion) che si stanno superando a vicenda in uno spazio minimo a velocità da circuito, "zig-zagando" tra i veicoli come stuntman da film d'azione, manco fossero inseguiti da un'orda aliena. Pare che il divertimento sia nel fare il più possibile "il pelo" agli altri veicoli. Io francamente non ci riesco: non che non mi infili, dove calcolo ci sia lo spazio sufficiente ed un margine di sicurezza, ma non ne faccio una costante di guida da quando parto a quando arrivo. Insomma, credo davvero di non saper guidare fino in fondo la moto. Sarà meglio così?

Mixmax37 24-10-2013 11:02

Credo che tu mi somigli molto come stile e infatti anch'io porto la moto da circa 40 anni e seguo la regola del rispetto verso gli altri e cerco di non far faticare troppo chi ci protegge dall'alto.
Credo che in questo modo e con l'aiuto di cui sopra, il fatto che possiamo parlarne mi sembra dimostrare che usare la testa e la coscienza sia determinante anche se magari abbozzi per quello scuterista convinto di avere una moto da gran premio e di saperla anche portare che ti sega infilandosi tra una macchina e l'altra.
Ho seguito questa norma anche in montagna e .....per ora ha funzionato!

Piero61 24-10-2013 11:25

Dal mio punto di vista l'incapace e' colui che fa quelle cose , non chi rispetta la propria e l'altrui vita

Meatloaf69 24-10-2013 12:33

...E ti pareva che non cannavo sezione! Chiedo scusa ai moderatori...

euronove 24-10-2013 12:35

Hai ragione ma non capisco perchè, nel titolo e nel testo, la butti sulla capacità di guida.
Non c'entra nulla, è una questione di condotta, di guida.

ilmezza 24-10-2013 13:05

Sono solo sicuri di loro stessi, e la troppa sicurezza in moto prima o poi la paghi con un conto salato!!!

Rantax 24-10-2013 13:08

Quote:

Originariamente inviata da Piero61 (Messaggio 7712761)
Dal mio punto di vista l'incapace e' colui che fa quelle cose , non chi rispetta la propria e l'altrui vita

....pure se porti er piggiama.......me trovo d'accordissimo...... ;)

Piero61 24-10-2013 13:12

OT: Robe' ce l'hai ancora la cosetta mia?

Fine OT

Er pigiama e' sempre ben indossato..........ne riparliamo a fine maggio ;)

Rantax 24-10-2013 13:18

OT ...certo...stò ancora aspettà......:mad:

Fine OT

....mà a flanella fino a maggio nun te farà venì l'orticaria.......:lol:

squalomediterraneo 24-10-2013 13:34

Guida alla video game.

Non sono capace.

Non mi piace la fine della partita quando è scritto "game over".

cobra65 24-10-2013 13:55

Sai, credo che in realtà il tuo sia l'atteggaimento piu' corretto per chi sceglie la moto per spostarsi. Per chi la vive in modo distaccato, lucido e nel piu' assoluto rispetto delle regole del cds, rifuggendo ogni rischio per se e per gli altri.
La maggiorenza non è così, la maggioranza spesso decide di correre rischi, di sdraiarsi e di innescare incidenti, sopravvalutando le proprie capcità, e ipocritamente illudendosi di poter far fronte ad ogni imprevisto. io sono una mezza via, nel traffico mi infilo ovunque con quella che ritengo la giusta attenzione, con il giusto preavviso per gli automobilisti e cercando sempre di interpretare correttamente le intenzioni altrui. Sino ad oggi mi è andata bene... anche se grazie a Dio non mi devo fare la Pontina o la Romea ogni giorno. Poi ogni tanto mi si chiude la vena... ma è raro e faccio in modo che non succeda mai per sollecitazioni altrui. Se voglio andare piu' forte lo faccio, ma lo faccio per quello che mi sento e che so fare... non per correre dietro a qualcuno.

MEMA 24-10-2013 14:37

meatloaf ti capisco, per due anni ho fatto tutti i giorni Aprilia-Colosseo e ritorno in moto (beh in Tmax per la verita'....). quello che si vede su quella strada secondo me non e' neppure immaginabile da chi non l'abbia percorsa almeno una volta in orario di punta.
anche io ho spesso pensato "siete tutti piu' bravi di me", ma non me ne sono fatto mai un cruccio: ho sempre riportato pellaccia e moto a casa, e va bene cosi'.

Someone 24-10-2013 15:53

Si tratta della guida "di passo" (Cit. Joe Bar Team) e, come è noto, di passo ogniuno ha il suo. Questo ovviamente esclude la demenza (problematica che sembra affliggere molti scooteristi "bicilindrici"...).
Come a dire che io posso andare più veloce di altri e l'abitudine a guidare nel traffico mi porta (forse) a quei comportamenti che tu stigmatizzi. Ma credo (ovviamente) di farlo in tutta sicurezza.
Pare dipenda anche dalla velocità dell'angelo custode di ciascuno

Gekkonidae 24-10-2013 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Meatloaf69 (Messaggio 7712663)
...che pur in presenza di traffico sostenuto riescono ad infilarsi tra una macchina e l'altra (magari un camion) che si stanno superando a vicenda in uno spazio minimo...

OT parziale: è il momento migliore, nel senso che se proprio devi farlo, il momento del sorpasso tra auto che si vedono reciprocamente e quindi per naturalezza tendono ad allontanarsi l'una dall'altra o comunque ad tenersi "d'occhio", è il momento migliore per sorpassare.

ripeto prima di prendere insulti: se proprio uno vuole farlo.

Meatloaf69 24-10-2013 16:15

Ragazzi, sgombriamo il campo dagli equivoci: le frescacce le commetto pure io e qualche imprudenza mi scappa anche: non voglio mica apparire come il motociclista modello, che proprio non sono. Va da sè che anche con una guida attenta e prudente noi dueruotisti siamo comunque più esposti al rischio di chi usa l'auto e molto spesso ce la andiamo anche a cercare, complici il traffico e la sensazione di onnipotenza/agilità/svicolamento che la moto ci regala. Quello che però davvero mi stupisce, e questo era il senso del mio post, è la frequenza ed il gran numero di fenomeni che ogni santo giorno sfidano oggettivamente la sorte su una delle cosiddette strade della morte. Chi la conosce sa bene che non esiste una corsia d'emergenza degna di questo nome, dell'enorme volume di traffico giornaliero, specie quello pesante, del continuo "effetto elastico" che dopo un curvone apparentemente libero ti fa rischiare di spalmarti su un muro di auto ferme in coda improvvisamente. Insomma, l'apoteosi della pericolosità, aumentata dalle caratteristiche di strada "da alto scorrimento" che inducono a dare gas.

Meatloaf69 24-10-2013 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Gekkonidae (Messaggio 7713320)
OT parziale: il momento del sorpasso tra auto che si vedono reciprocamente e quindi per naturalezza tendono ad allontanarsi l'una dall'altra o comunque ad tenersi "d'occhio", è il momento migliore per sorpassare.

ripeto prima di prendere insulti: se proprio uno vuole farlo.

Tra due auto, forse. Ma tra un camion ed un'auto non ci scommetterei più di tanto, dato che il secondo ha più angolo cieco della prima, specie nel caso ci si infili un mezzo più piccolo ed invisibile di una macchina

jermakki 24-10-2013 16:33

Straquoto squalomediterraneo!

Qualche volta i limiti del codice della strada vanno stretti pure a me, ma credo che tutti dovrebbero anche capire che il limite non è quello che ciascuno si sente; è anche, anzi soprattutto, il rispetto per le regole e per gli altri.

markz 24-10-2013 19:12

certo che" di passo ogni uno ha il suo"...anche degli amici che ogni anno distruggono una moto dicono così...ma io col cavolo che esco + con loro, Ecchimelofaffare!!!

carlo.moto 24-10-2013 19:20

[QUOTE=Meatloaf69;7712663]Faccio questa premessa perchè, transitando tutti i giorni su una delle strade più pericolose d'Italia, la Pontina, assisto a cose che faccio fatica a comprendere[/QUOTE

La Pontina non è una delle strade più pericolose d'Italia se non per il fatto che è troppo frequentata da quel tipo di persone, in moto ma anche in auto e furgoni, se le stesse persone si trovassero sulla Cassia bis o sulla Salaria, sarebbero anche quelle "le strade più pericolose".
Cmq condivido quello che sostieni, e purtroppo quel tipo di utenti mette a rischio la pelle degli altri.

Someone 24-10-2013 19:29

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 7713677)
certo che" di passo ogni uno ha il suo"...anche degli amici che ogni anno distruggono una moto dicono così...ma io col cavolo che esco + con loro, Ecchimelofaffare!!!

Beh...allora i tuoi amici, una volta l'anno, vanno di un passo che non è il loro ;)

papipapi 24-10-2013 19:42

E' l'età che responsabilizza il centauro è non è un difetto ma un pregio ;), ex. penso di essere l'unico o uno dei pochi a restare dietro un autobus cittadino fermo x far scendere i passeggeri :dontknow::wave::toothy2:

markz 24-10-2013 19:56

Jeanmancailgas: bella: ...vanno di un passo che non è il loro ! ma hanno sempre una scusa:"c'era la sabbiloina", "non l'ho visto", "sono sfortunato" ecc.

Someone 25-10-2013 12:22

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 7713749)
Jeanmancailgas: bella: ...vanno di un passo che non è il loro ! ma hanno sempre una scusa:"c'era la sabbiloina", "non l'ho visto", "sono sfortunato" ecc.

Un mio amico una volta addirittura: c'era un cavallo in mezzo alla strada....:cool:

alligator 25-10-2013 14:54

Meatloaf, sei uno con cui probabilmente viaggerei volentieri ;-)

Giusto oggi in auto sul raccordo stavo entrando da uno svincolo in un tratto molto affollato e lento. Ho visto dallo specchietto uno con lo scooter che veniva dalla corsia d'emergenza, si infilava fra le macchine in immissione e poi proseguiva superando a destra quelli che stavano entrando in corsia.

Tutto questo a velocità "warp". Bravo per carità, ma da brivido, secondo me correndo rischi altissimi. Se questa si definisce capacità di guida, mi tengo felice la mia pippagine ;-)

Piero61 25-10-2013 15:09

Quote:

Originariamente inviata da papipapi (Messaggio 7713729)
E' l'età che responsabilizza il centauro è non è un difetto ma un pregio ;), ex. penso di essere l'unico o uno dei pochi a restare dietro un autobus cittadino fermo x far scendere i passeggeri :dontknow::wave::toothy2:

siamo in due

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.