![]() |
formicolìo
da un po' di tempo avverto sulla mia erre un fastidioso formicolìo, con relativa mancanza di afflusso di sangue, alla mano destra.
in genere capita dopo mezzora/un'ora di percorrenza. capita anche a voi? anche su altre moto? come si risolve il problema? grazie! |
Capita sempre anche a me.
Non ho ancora risolto. (vibrazioni? involontaria posizione errata? mah...) |
ne soffrivo anch'io..
col GS nessun problema.. prova a montare dei riser sul manubrio (se ne esistono per la erre) |
Pensa che sulla mia vecchia - causa indurimento mostruoso dell'acceleratore - arrivavo alla paralisi del mignolo destro, con continue pulsazioni involontarie mentre non ero in moto...
Ho dovuto sostituire i cavi per risolvere, non al 100%, il problema... Ma la mia è roba vecchia... |
Idem sul K1100RS.
E' per lo più colpa delle vibrazioni, mettendo guanti imbottiti succede molto meno. |
Quote:
|
Quote:
il mio è stato cambiato la scorsa settimana (dopo due anni), causa rottura della resistenza per riscaldare la manopola, eppure nn mi sembra di aver trovato alcun giovamento. |
Capita anche a me sulle ultime dita della mano destra ... al pollice e all'indice mi vengono i crampi quando mi impegno un po' nel misto stretto. Sicuramente è dovuto al fatto che il peso appiggia molto sul polpastrello ...
|
Quote:
diventa insopportabile, tanto da rimettersi sul dritto e fare qualche km tenendo la mano sull'acceleratore quanto basta per far andare la moto. |
Quote:
nn vedo l'ora di fare un salto all'oktoberfest per andare a dare una occhiata al conce di munchen di cui ha scritto barbasma! |
Quote:
Inoltre, dove i cavetti si innestano sulla manopola, si è usurata la vernice, e il meccanismo fà un po' d'attrito. Insomma per accelerare facevo uno sforzo molto forte, e il tutto si sentiva moltissimo quando avevo bisogno di regolazioni micrometriche, in velocità. Ho sostituito i cavi, ho risolto il primo ma non il secondo problema. Attenzione pero' che la mia è datata 1994, non so quanto c'entri con il vostro problema... |
semplicemente succede perchè alcuni di noi hanno i tendini più deboli degli altri, per cui mal si soppoorta il peso del corpo sui polsi
il GS ha una postura che scarica il peso solo sul cul@ per cui il fastidio passa |
Quote:
(astenersi dal dire c*****e riguardanti la moto, please!! :lol: :lol: :lol: ) |
Quote:
nn soffro di cervicalgia e nn ho problemi alla mano sx. bhò? |
Quote:
Cervicale! Infatti ne soffro... Non pensavo, pero'... |
Quote:
scherzi a parte..io la mano sx non riuscivo manco più a muoverla.. ma poi tutto passa |
se può interessare succede anche a me sulla Vespazza, e sono seduto chiaramente a 90° busto-gambe
-> vibrazioni, imho ps: vibra meno sul manubrio r1150r o 1200gs??? |
Quote:
|
mai avuto problemi
|
Succede anche a me; io risolvo fermandomi a sgranchire la mano.
Comunque mi succede solo in autostrada, quindi per me il problema è deciasmente irrisorio, dato che non la prendo quasi mai. Su persorsi extraurbani, dove non si sta mai fermi, il problema non si presenta. |
Quote:
|
Succede anche a me alla mano destra, soprattutto quando guido un po' più spinto. Penso sia dovuto alle vibrazioni e al peso che grava maggiormente sui polsi. Mentre vado, ogni tanto sgranchisco la mano e il formicolio passa.
|
Avverto lo stesso problema di vibrazioni con il GS, soprattutto sul dritto, a giri medio/alti... :confused:
|
Il formicolio delle dita (il termine medico è parestesia se è "solo" addormentato disestesia anche con dolore) non dipende ne dall'afflusso sanguigno ne dai tendini...ma dalla compressione di uno o piu nervi (ne sono 3 nella mano) che si verifica generalmente nel polso( tunnel carpale) o nel gomito (sindrome dell'ulnare) ma puo essere generato da una sindrome compartimentale dell'avambraccio (vedi Melandri).Le vibrazioni e un ipercarico sui polsi ovviamente favoriscono il sintomo in soggetti predisposti e/o poco allenati. Lo dico cognizione di causa in quanto sono un medico fisiatra (non un dentista......) e ne ho curati tanti in varie discipline sportive. Lamps.
|
Stavo per fare la stessa domanda.
Sulla mia eRRe, questa cosa fastidiosa è apparsa per la prima volta questa estate, in portogallo, tra i 68mila e i 70mila km. Vibrazione ad alta frequenza alla manopola destra che mi faceva addormentare la mano... ovviamente su percorsi dritti. All'inizio pensavo fosse un problema del cavo dell'accelleratore che era diventato un "sercio". Durante una delle tappe ho comprato e spruzzato alla bene e meglio un po' di CRC nella guaina del cavo e nel meccanismo (la rotella per intenderci) dell'accelleratore. Era leggermente più morbido ma il fastidioso vibrio permane. Fino ad ora, anche in sardostrada a manettta mai avuto problemi. Ora, al tagliando, dovrò sostituire le manopole, far ingrassare i cavi, spero qualcosa cambi... sennò me tocca cambià moto... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: embè!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45. |