![]() |
Olio nel cilindro sx (R1100RT).
Salve,
la mia r1100rt (2000) si è bloccata in austrada. a seguito titata a ca 180 km/h ho riscontrato perdita di potenza e fumata bianca.Ho rallentato per andare a casa fino a 90 km/h, se scendevo ancora la moto sembrava spegnersi. Trovata la coda al casello e scalato in seconda la moto è morta con una fumata bianca. una volta portata a casa col carroattrezzi ho smontato il coperchio valvole e non mi sembrano piegate. tolta la candela il cilindro è pieno di olio così come la scatole del filtro. chiedo aiuto !!! grazie a tutti ciao |
forse e dico forse fascie elastiche del pistone andate !
|
Quote:
la presenza dell'olio dentro potrebbe voler dire che la tenuta tra pistone e cilindro manca. quindi azzardo una delle due: fasce andate oppure una profonda erosione del mantello del cilindro che fa si che le fasce non tengano più e l'olio trafili nella camera di combustione. altri motivi non mi vengono in mente, e questo quadra con gli altri fattori che hai descritto (regimi di rotazione alti e fumata e spegnimento). questo IMHO PS mi spiace per la tua mucca......:confused: |
grazie mille per la risposta.
ma non potrebbe essere stato un esagerato rabbocco dell'olio? dopo averlo effettuato 20 gg. fa ho preso la moto 2 volte (in tutto 80 km in città), la terza sabato in autostrada (200 km circa) è successo quello che è successo... grazie ancora |
Quanti Km ha sul groppone la tua RT?
|
Quote:
nella nostra RT non esiste un qualche spurgo per eliminare l'olio in eccesso prima di eventuali rotture? EDIT: ahhh anche la scatola filtro è piena d'olio.... scusa leggo bene ora a seguito della tua ultima domanda.... mah..l'olio in eccesso dovrebbe essere mandato proprio lì in effetti perchè secondo le normative non si possono più fare spurghi diretti a terra onde evitare inquinamento.. hai già provato a pulire e chiudere tutto, togliendo un po' d'olio e cambiare candela? può darsi che sia solo che l'eccesso di olio aveva imbrattato la candela e quindi ti fumava e non si accendeva più |
Potrebbero essere le guide valvole. Strano però che trovi olio nel cilindro.
|
certo l'olio in eccesso finisce nel aribox ma si parla di vapori non di olio in qualche cc da come si percepisce , comq spero maucoe che sia stato un rabbocco esagerato come dici
|
Mah! Sento puzza di segmenti (e di olio)...
|
grazie Ragazzi,
volevo risparmiare di smontare il cilindro. comunque l'unico modo in cui si riempie l'airbox è tramite il tubo di reflusso vapori, se l'olio nella coppa è troppo quando si apre la valvola del radiatore olio anche questo va in circolo e diventa troppo. quello in più, appunto, finisce nell'airbox e da qui tramite i carburatori/iniettori finisce nel cilindro. spero sia andata così. vi farò sapere. ciao a tutti |
Smonti le candele, da un meccanico fai la prova della compressione
Cosi elimini una buona parte di probabilità. |
Olio nel cilindro sx (R1100RT).
Rabbocco esagerato di olio e conseguente aspirazione in camera di scoppio....avrai olio ovunque....e forse qualche valvola piegata.....ma nn è' detto
|
sempre olio nell'airbox
Scusate ragazzi,
ho avuto un intervento chirurgico che mi ha fatti interrompere tutto. ho ancora la mto smontata e ora riprendo. ho sentito un po' in giro. la maggior parte sostiene che l'unico modo che l'olio motore ha di andare nell'airbox è quello di passare dal tubo di sfiato dei vapori. Infatti le valvole nn sono piegate e da queste non c'è via di comunicazione con l'airbox. l'olio nel cilindro ci può entrare dalla coppa se rompi le fasce e in questo caso hai fuso.l'unico collegamento tra airbox e cilindro è tramite i condotti di aspirazione che è in un verso solo, cioè dall'airbox verso il cilindro e non viceversa. concludendo dovrebbe essere andata così (spero) l'olio ella coppa è diventato troppo dopo l'apertura della valvola del radiatore olio è risalito dal tubo dei vapori nell'airbox da qui è stato aspirato nel cilindro passando dai carburatori valvole di aspirazione, ha imbrattato le candele e riempito il cilindro. scusate se vi ho annoiato ma spero sia andata così. vi saprò sapere. buon natale a tutti. maucoe |
E' esattamente cosi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. |