![]() |
Inquinamento e Moto
http://www.insella.it/news/inquiname...ento-domestico
Che dire, se si vede le città piene d'auto e camion lo smog conseguente si vede a occhio nudo, se si pensa alle città asiatiche dove vanno tutti in moto e scooter non si vede smog, basterebbe questo. |
Mi sembra un po' forzata come conclusione....
Resta il fatto che il contributo all'inquinamento nelle nostre città di moto e scooter è marginale rispetto a quello dovuto a industria, riscaldamento e 4ruote. A parte le palesi considerazioni sul caos del traffico, sarei curioso di vedere i risultati se tutti quelli che viaggiano su 2 ruote usassero l'auto. |
Occhio che molta differenza la fanno:
- le tanto odiate norme antinquinamento EURO1,2,3,4,5 etc - una viabilità decente - mezzi pubblici Per dire, a Ha Noi, in Vietnam, dove non hanno mezzi pubblici, la viabilità non sanno cosa sia, e non ci sono (che io sappia, o che abbia visto) stringenti norme antinquinamento, nelle ore di punta, in centro, mi lacrimavano gli occhi e non riuscivo a respirare. Il problema era che, in uno spazio in cui qui infiliamo una punto, li ci stavano 15 motorini. Tutti fermi, perchè la viabilità cittadina era penosa, e tutti accesi. Non ho mai visto un posto con aria così rovinata. In compenso non c'era quasi nessuna macchina, e nessun impianto di riscaldamento. Una delle città che invece ho vissuto con l'aria più pulita (tolti posti con vento, tipo Amsterdam o San Francisco), è Monaco, dove in compenso ci sono quasi 0 motorini e tutti quelli che girano in auto hanno almeno un 4000 V8, e dove il riscaldamento si accende (è nevicato venerdi! Per 5 minuti..). Quindi non sono sicuro che l'equazione meno macchine più motorini sia vincente. |
ci sono altri 2 elementi che concorrono a generare PM10, oltre ai gas di scarico, che non vengono mai citati: le polveri che producono il consumo dei freni e degli pneumatici.
Che un motociclo ne produca la metà di un autoveicolo è perlomeno matematico. |
Quote:
Ognuno di noi lascia chili e chili di gomme a terra ogni anno presumo. Mischiato a olii, polveri e altro... é la classica "saponata" da temporale estivo no? |
da quando è diminuito il numero di 2t in circolazione l'atmosfera è migliorata:lol:
nella genova degli anni 70, quando tutti gli operai dell'italsider andavano al lavoro in vespone, ai semafori si sollevavano certi nuvoloni di miscela di percentuale imprecisata... |
Finché bruceremo qualcosa per produrre energia, tanto o poco, saremo soffocati, sigh...
|
Quote:
|
Mi sono chiesto sempre se quei rompicoglioni ( coloro che fanno le pulizie stradali) con i soffiatori per foglie , che popolano le citta' alla mattina non diano grande impulso all'aumentare del pm10, se non altro per la polvere che sollevano.
|
Anche io ho mi pongo spesso una diomanda: Ho una stufa in cui in inverno brucio circa 100 Kg di pellets ogni settimana.
Alla fine della settimana, quando la pulisco rimuovo al massimo 2 Kg di cenere ... dove e' finito il resto? :confused: |
nei polmoni tuoi ed altrui. la combustione incontrollata di legname è molto inquinante.... poi tutti a scagliarsi contro il carbone (che è legna fossile) ed a godersi il caminetto:lol:
|
Si, vabbe', pero' c'e' modo e modo di dirlo ... cribbio :lol:
|
Non mi toccate il camminetto che divento un killer.
Avvisati |
Mah, secondo me, ad occhio, una moto a benzina che fa dai 15 ai 20 con un litro inquina come una macchina a benzina che fa dai 15 ai 20 con un litro (anche esenza tener conto degli inquinatori incalliti scatalizzati).
Poi sulla polvere di freni non saprei, ma quanto a particelle di pneumatici credo che parecchie moto ne producano di più che la media delle auto... :confused: |
Io ho installato pannelli fotovoltaici e pompe di calore, ma con le nebbie padane, da adesso fino a primavera la produzione scarseggia (salvo qualche rara giornata limpida).
In qualche modo bisogna pure scaldarsi. Che sia gas, carbone, legna/pellet, qualcosa bisogna bruciare, almeno fino a quando la tecnologia non troverà qualcosa di meglio. Avevo pensato di bruciare un po' di politici, ma sono altamente inquinanti, da vivi e da combusti... :( |
Intanto le amministrazioni pubbliche si danno da fare :mad::mad::mad:
http://www.quattroruote.it/notizie/e...-diesel-euro-3 |
Mi piacerebbe poter cambiare l'auto (o la moto) ogni due anni ed essere sempre aggiornato...
Già, mi piacerebbe proprio ! Peccato che la mia famiglia sia monoreddito e la pressione fiscale sia ben oltre il 40% (per il momento, ma non c'è limite al peggio...). :mad: |
Per curiosità quando hanno smesso di produrre auto diesel euro 3???
|
quest'anno passo da un'euro3 da 15 km/l ad un'euro5 con fap da 22 (seeeeeeeeee) mi sento in pace con me stesso.... e quindi posso accendere il riscaldamento prima del termine legale? fa già un freccc cazzz :lol:
|
Quote:
Io ho colleghi qui in Germania con case a consumo "quasi" 0 in elettricità e riscaldamento. Case ovviamente progettate con quello scopo, quindi non fattibile su case più vecchie, a meno di non buttar giù tutto e rifare da capo. Per dare un esempio, una mia collega spende circa 40€ al mese tra gas ed elettricità, quindi un consumo alquanto irrisorio per una casa a due piani di 100m² ciascuno, esposta sui quattro lati, rispetto a quello che spendono i miei genitori in Italia, in una casa comunque recente (anni 90). Con un ottimo isolamento, finestre grandi sud e piccolissime a nord, pannelli elettrici e termici a iosa, riscaldamento nel pavimento, luci a basso consumo, potremmo già fare molto. Tutto no, ovviamente, ma molto si. Si va in quella direzione, fortunatamente. |
Molto diverso il discorso per i trasporti e l'industria.
Ma, con un poco di pazienza, e ingegneria, si risolveranno anche quelli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. |