![]() |
Limite di velocità differenziato
Ieri ho fotografato questo cartello.
E' legittimo ??????? http://img546.imageshack.us/img546/5408/tcqk.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Kavolo, se fosse legale e si diffondesse, sarebbe sempre più difficile !
|
:rolleyes: E' una m@@@@@a ma penso di sì :mad: :toothy2:
|
per me non è possibile differenziare le velocità moto-auto sullo stesso tratto stradale
|
[...]
Qualche anno fà sulla strada del p.so di viamaggio era presente il cartello con limite 60 solo per le moto, poi lo hanno tolto perchè irregolare ... da quanto sò |
Secondo me, cosi a naso, mi pare una strunzata illegale.
|
Anche per andare all'aeroporto di Caselle è così, in tangenziale limite dei 100 ai motocicli...
|
però tecnicamente i due tipi di mezzi una curva "in sicurezza" la percorrono a velocità di verse....
|
La strada e' in Liguria ( Montezemolo - Cadibona - Savona)
|
Quote:
|
Quote:
un comune la provincia l'anas |
Non ho idea sulla legalità, certo esistono limiti diversi per furgoni, camion, auto con carrello etc negli stessi tratti, divieti di sorpasso per camion e non per auto, probabile che valga anche fra auto e moto.
|
Saranno almeno 13 anni che il colle di cadibona ha i limiti differenziati e i telelaser nei fine settimana estivi si sprecano.
|
la strada ha traffico di auto?
o solo moto. |
La lettura dell'art. 116 comma 21 lett. e) del Regolamento di esecuzione lascerebbe pensare implicitamente che la cosa non sia ammessa.
e) il segnale LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ (fig. II.50), che indica la velocità massima in chilometri orari alla quale i veicoli possono procedere sul tratto di strada interessato dal segnale, ferme restando le norme di comportamento di cui all'articolo 142 del codice o degli eventuali limiti inferiori imposti a determinate categorie di veicoli; I limiti inferiori citati nel comma sono quelli per i camion, gli autobus ecc. |
pensavo si trattasse dell'ultima trovata del governo...
pensate è allo studio una serie di pacchetti che in base al prezzo offerto permetteranno di oltrepassare il limite di velocità massimo consentito sulle autostrade portandolo a 150-180-200 kmh.. si parte da 600 euro l'anno... ke KAZZATE mostruose... e lo giustificano al fine di tirare su un pò di soldi... ma alla sicurezza dei poveretti che si troveranno i ricchi imbecilli non hanno pensato??? piuttosto vedo più democratico inasprire la sanzione in base al reddito..come in Danimarca.. |
da 300 nulla? :D
|
mah...........
|
è consentito, come previsto dall'articolo 142 del C.d.S.
Probabilmente, in quel tratto di strada, l'Ente proprietario del tratto ha motivazioni valide per ritenere più idonea una velocità inferiore per i motocicli piuttosto che per le autovetture. (magari per la tortuosità, che invece a noi piace tantissimo). |
Andreino, dove è previsto?
|
Quote:
Zam! :lol: There's only one way to soothe my soul |
Cla, ti costa tanto leggerti l'art.142 del C.d.S.?
È proprio vero che l'età che avanza fa brutti scherzi...dai, leggilo, tanto non hai gnente da fare, me l'ha detto la tua signora :D |
L'ho letto, caro, è per quèlo che te lo chiedo. :lol:
|
Quote:
E anche sul colle di Cadibona (per andare a Savona) compaiono limiti differenziati. Su quella strada ho già preso un velox e da quel giorno ho iniziato a prendere le giuste "precauzioni"... ;) |
art. 142 comma 2: "2. Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione (art.14 comma C, nds), limiti di velocità minimi e limiti di velocità massimi, diversi da quelli fissati al comma 1 (dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nds), in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
il comma 1 recita:"Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana...", quindi già con questo si parano il culo, proseguendo con il "sempreché lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio" che, oltre a concedergli la possibilità di innalzare le velocità massime imposte per le varie tipologie di strade, altresì gli concede di diminuirle e differenziarle. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |