![]() |
Migliorare la comodità della ST
Ciao a tutti, premesso che sono alla ricerca di migliorare la posizione di guida della mia F800 ST, qualche giorno fa , ho provato a mettermi alla guida della nuova versione GT e .. sono rimasto folgorato dalla sensibile differenza a favore di quest'ultima.
La posizione delle gambe risulta molto più naturale e comoda. Osservando meglio ho visto che le pedane sono più vicine a terra e spostate in avanti. A questo punto mi chiedo, siccome non mi hanno mai convinto le varie alternative di pedane montate con prolunghe e simili anche per via delle leve del cambio e del freno che si discosterebbero dalla posizione relativa alle rispettive pedane, perché non sostituire le piastre complete che supportano i gruppi pedane+ leve prendendole dai ricambi della GT? Certo, bisogna capire i costi, ammesso che la fattibilità tecnica sia sicura. Aspetto commenti e/o suggerimenti.. |
considera che la piastra che alloggia il poggiapiedi costa 200 euro per lato, quindi sei sui 400 euro...i poggiapiedi e le leve non penso siano diversi, ma in caso contrario il poggiapiedi costa 65 euro l'uno e il pedale freno costa circa 100 euro, immagino lo stesso anche per il pedale cambio... valuta bene.
|
Attenzione che hanno allungato la moto di 5 cm. La GT risulta più comoda perchè sei più seduto 'nella' moto che 'sulla' moto. Infatti anche la protezione areodinamica è migliorata sensibilmente. Lamps
|
Effettivamente questo non lo avevo considerato. oltre allo spostamento evidente che ho misurato delle pedane, anche la sella deve essere slittata indietro, per cui i due spostamenti si sommano e danno grande confort.
Spero che qualche costruttore after market produca le piastre porta pedane modificate adatte per la ST, perché, secondo me, si ottiene molto più che con il semplice spostamento delle pedane. Buon pomeriggio |
io mi sto facendo fare pedane e leve artigianali completamente regolabili, quando mi arriveranno e le monterò farò qualche foto, resta in attesa :)
|
Resto in "grande" attesa.
lamps;) |
@cirodam:ho ordinato in America il kit giusto http://www.suburban-machinery.com/F800STS.html... posterò il report del funzionamento.;)
|
si la moto è allungata ma solo per effetto del forcellone..il resto delle sovrastrutture e del telaio è identico;
per replicare la posizione di guida come indicato da cirodam, occorre sostituire manubrio completo di piastra superiore, piastre laterlali, leve (non importa poggiapiedi).. |
https://www.dropbox.com/s/f3e3itnbqs...2018.40.47.jpg
Salve ragazzi ho montato il kit della "Suburban" che è menzionato al n. 7 di questa discussione. la leva del cambio è migrata pari allo spostamento del poggiapiedi, per cui tutto bene; mentre la leva del freno posteriore è stata da me modificata , introducendo un distanziale come si vede dall'immagine che riallinea anch'essa al poggiapiedi. Il riallineamento, in questo caso non era stato previsto dal costruttore del kit Mi sembrava scomodo dover sollevare ampiamente il piede destro per poter azionare il freno. La posizione di guida è indubbiamente più comoda anche se il test è stato di solo un'oretta. Mi è rimasto il dubbio di strisciare le pedane per terra in caso di piega molto accentuata visto che i piedi ora sono più vicini al terreno di circa 40 mm, vedrò di fare delle prove un po' più specifiche di quelle fatte oggi. Appena mi sono chiarito questo aspetto lo posterò. Lamps. questo è il link della foto : https://www.dropbox.com/s/f3e3itnbqs...2018.40.47.jpg |
|
Prezzo, se si può sapere? Facilità di montaggio per manualità meccanica medio-bassa?
|
|
Riporto in alto la discussione che con la modifica non sembra ci siano aggiornamenti :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. |